Lentezza... e caricamenti eccessivi hd.

Raffolo

Utente Attivo
134
6
Salve raga!
Ho un pc da marzo di quest'anno, un core duo 6700, p5b deluxe, 1 giga ram corsair, 3 hd di cui uno Eide e 2 sata2 (maxtor 80 gb e seagate 160, entrambi appunto sata2), geforce asus 7900gs.
Ho speso una bella sommetta a suo tempo, (7 mesi fa, + o -), sui 1100 euro, ma cmq dopo formattoni , reinstallazioni, ecc. le prestazioni non mi convincono affatto. In particolare a parte il caricamento iniziale di windows (xp sp2, aggiornato con tutte le patch) , in se' non troppo lento, quando e' tutto pronto e vado ad usare il pc noto che l'hd di sistema lavora un po' troppo, non solo per aprire un'applicazione (sia essa anche leggera, tipo word2003 o msn), ma anche nel semplice shift tra 2 applicazioni aperte, e sento l'hd su cui c'è windows (seagate) lavorare eccessivamente, e in maniera non del tutto silenziosa (e meno male che doveva essere + silenzioso del maxtor)! Non vorrei sbagliarmi, ma quando utilizzo il masterizzatore dvd forse rallenta ancora di +... eppure con l'altro p4 che ho , sempre con un 1 gb di ram, tutti sti problemi non me li dava anche perche' apro sempre poche applicazioni per volta. c'è anche da dire che avevo fatto notare questo problema a quelli del negozio, e mi cambiarono per intero la scheda madre (prima era una pur ottima p5wdh deluxe) imputando questo fatto a un difetto del chipset del southbridge dicendomi che era bruciato (fosse stato cosi' come minimo gli hd non doveva vederli, ma vabbe' cmq...) pensando fosse quello il problema e leggendo una valida alternativa sui forum optai per la p5b deluxe , la mia attuale. I driver sono tutti aggiornati alle ultime versioni, funziona tutto, ma c'è questo problema dell'eccessivo uso dell'hd... e quindi rallentamento generale delle prestazioni del sistema... Ho fatto vari format, anche installando tutto sull'hd sata2 maxtor, ma niente.. non voglio riportarlo al negozio perche' credo che non riscontreranno nessuna anomalia e mi faranno solo pagare.
Che faccio? :(:(:(
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
hai provato ad installare i driver del controller sata ?
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Cmq su un pc così almeno 2Gb di Ram potevi metterli.. ne ho 1Gb io ed ho un P4 vecchio.. prova coi driver come dice Nandos..
 

Raffolo

Utente Attivo
134
6
I driver del controller sata? non lo ho installati... ma non credo debba farlo perche' da bios ho impostato le periferiche sata come ide, infatti durante l'installazione di windows non ho premuto F6 ecc. (sto parlando dei driver sata per impostare gli hd in modalita' AHCI - Advanced Host Controller Interface) ma me li ha visti direttamente.
Per installazione dei driver del controller intendi questo? cioe' di formattare e di installare windows impostando le sata in questa maniera?

hai provato ad installare i driver del controller sata ?
 

Iceman84

Utente Attivo
29
0
CPU
AMD Athlon 64 3000+
Scheda Madre
Asus K8V-X
HDD
80GB Maxtor IDE
RAM
1GB DDR pc 2700
GPU
Ati Radeon 9000 Series 128MB
Audio
Creative Sound Blaster Audigy
Monitor
Samsung SyncMaster741MP 17"
PSU
Tecnoware 350 Watt
OS
Linux Ubuntu 7.04 «The Feisty Fawn»
I driver del controller sata? non lo ho installati... ma non credo debba farlo perche' da bios ho impostato le periferiche sata come ide, infatti durante l'installazione di windows non ho premuto F6 ecc. (sto parlando dei driver sata per impostare gli hd in modalita' AHCI - Advanced Host Controller Interface) ma me li ha visti direttamente.
Per installazione dei driver del controller intendi questo? cioe' di formattare e di installare windows impostando le sata in questa maniera?

La prima domanda che mi viene spontanea è, xkè impostare degli hd sata come se fossero IDE???
Cmq ti posso dire che premendo il tasto F6 durante l'istallazione di Windows, tu non fai altro che dire al sistema di prepararsi per l'utilizzo dei controller SATA, tutto qui (Almeno da quanto mi ricordi, non uso windows da una vita ormai), e normale che se li usi come ide perdono molto in prestazioni.
Secondo me dovresti impostare sul bios gli hd come SATA, abilitare il controller SATA,
avviare il sistema ed installare i driver necessari per i controller, e poi vedi come va...
 

Raffolo

Utente Attivo
134
6
fatto, impostati come AHCI, ma l'hd lavora sempre abbastanza...
magari sono questi hd sata2 pur essendo nuovi a far un po' schifo... magari bisognava spendere qualcosa in +? :D
non so piu' cosa pensare!

La prima domanda che mi viene spontanea è, xkè impostare degli hd sata come se fossero IDE???
Cmq ti posso dire che premendo il tasto F6 durante l'istallazione di Windows, tu non fai altro che dire al sistema di prepararsi per l'utilizzo dei controller SATA, tutto qui (Almeno da quanto mi ricordi, non uso windows da una vita ormai), e normale che se li usi come ide perdono molto in prestazioni.
Secondo me dovresti impostare sul bios gli hd come SATA, abilitare il controller SATA,
avviare il sistema ed installare i driver necessari per i controller, e poi vedi come va...
 

ottocid

Nuovo Utente
2
0
ancora con 1 gb?

Con un gb di ram e il tuo windows basta poco che succeda quello che dici.
Un'applicazioncina residente in + e ti mangi tutta la ram.

Monta un'altro gb e vedrai che il disco fatica molto ma mooolto di meno.

Assicurato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!