PROBLEMA Lenovo Yoga 530 Wi-Fi non funzionante

Furion

Nuovo Utente
55
7
Salve a tutti,

la mia ragazza possiede un Lenovo Yoga 530-14ARR e da un po' di tempo il Wi-Fi ha un funzionamento molto ondivago. A volte si disconnette dalla linea, altre volte la velocità di connessione cala talmente tanto da rendere in pratica impossibile la navigazione (il minimo che ho misurato con uno speed test è stato 0,009 MBps, ed ho una 50 Mega). La cosa più fastidiosa comunque sono ovviamente le disconnessioni, anche perchè quando si disconnette sembra proprio che si disattivi la scheda di rete, perchè aprendo il menu delle reti disponibili viene visualizzato il messaggio "nessuna rete disponibile".

Io ho già provato tutte le soluzioni proposte in questo video e non è servito a niente. Ho provato su diverse reti e il problema persiste, quindi non dipende dalla rete.
Premetto anche che il computer è stato acquistato all'Euronics e che è già stato spedito in garanzia. Da una settimana circa lo stiamo riutilizzando e non siamo riusciti a venire a capo del problema. Sembrerebbe sia un problema conosciuto perchè su vari forum ci sono utenti che si lamentano del funzionamente del Wi-Fi su laptop Lenovo, ma ovviamente non si trova alcuna risposta risolutiva della casa madre su internet.
Inizio a pensare che la scheda di rete sia da sostituire.
Di seguito riporto le specifiche del sistema, nel caso possano aiutare.

Pc: Lenovo Yoga 530-14ARR
CPU: AMD Ryzen 3 2200U 2.50GHz
Scheda di rete: Intel Dual Band Wireless-AC 3165
Versione driver scheda di rete: 2024.0.8.101_WHQL_DUA 12.0.0.725_WHQL (07 Agosto 2019) (E' l'ultima versione disponibile sul sito della Lenovo)
Versione Win 10: 20H2, ultimo aggiornamento (Marzo 2021)

Grazie a chiunque perderà del tempo per rispondere.
Ovviamente se dovessero servire altre informazioni/dati, sono a disposizione.
 

Eyerape

Nuovo Utente
80
9
Ciao Furion,

Ho trovato questo thread sul forum internazionale, in cui si parla proprio del vostro modello e di problemi specifici alla scheda di rete, quindi sì, potrebbe valer la pena di provare a sostituirla.

Edit: La scheda del laptop in questione è una Realtek, quindi non la stessa, però se fosse possibile io ne ordinerei comunque una da Amazon e proverei a montarla, se non risolve via di reso.
 
Ultima modifica:

Furion

Nuovo Utente
55
7
Ciao Furion,

Ho trovato questo thread sul forum internazionale, in cui si parla proprio del vostro modello e di problemi specifici alla scheda di rete, quindi sì, potrebbe valer la pena di provare a sostituirla.

Edit: La scheda del laptop in questione è una Realtek, quindi non la stessa, però se fosse possibile io ne ordinerei comunque una da Amazon e proverei a montarla, se non risolve via di reso.
Ciao, grazie per la risposta.

A questo punto mi sembra davvero l'unica soluzione rimasta perché su internet non trovo veramente altro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!