PROBLEMA Lenovo Y50-70 BSOD VIDEO SCHEDULER INTERNAL ERROR

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
Ciao,
più che un aiuto vorrei un parere circa la descrizione del problema che sotto esporrò relativa al un portatile Lenovo y50-70 con scheda video nvidia 960m GTX che ho acquistato appena 3 anni fa.
Salvo problemi minori ha sempre funziona bene, mai BSOD, giorni fa mentre giocavo da qualche ora mi ha chiuso Fallout e continuava a farlo ogni volta dopo circa 10 secondi dal suo avvio sicché dopo qualche riavvio del computer e riavvio dell'applicazione è saltato fuori il primo errore con relativo BSOD come da titolo.
Da notare come non avevo cambiato o installato nulla negli ultimi giorni. Il sistema era aggiornato, stabile e pulito.
Cercando di capire il problema ho potuto verificare che tale problema si verificava con qualsiasi applicazione 3d avviassi e puntuale si presentava il BSOD, un freeze o la chiusura forzata dell'applicazione. In base all'applicazione usata c'era anche qualche schermata con quadrettini colorati. FurMark si bloccava o dava quadrettini sempre usando il notebook collegato alla corrente mentre a batteria ma a prestazioni ridotte non aveva problemi a batteria sia con la scheda integrata intel che la scheda dedicata nvidia. La cosa mi ha fatto pensare all'alimentatore del notebook problematico ma avendone provato un altro ho potuto verificare che il problema non era li. Lo stesso staccando la batteria.
Nessun problema si verificava invece forzando l'uso della scheda integrata intel.
Ho eseguito memtest, chkdsk/f/r senza alcun errore.
Ho reinstallato da zero il sistema operativo e a quel punto hanno iniziato a manifestarsi problemi peggiori ovvero durante l'installazione da zero dei driver nvidia (gli ultimi) molte volte mi freezeva il notebook o mi dava la solita schermata di BSOD.
Ho aperto il notebook, pulito e cambiato la pasta termoconduttiva, ho verificato che a prima vista non c'era nessun segno di corto circuito. Ho solo notato che parte della patina d'oro sopra alcuni piccoli componenti tra CPU e GPU andava via in parte solo toccandola con un cacciavitino.

Attualmente per prevenire qualsiasi problema e poter usare il notebook anche se monco l'unica via è stata disattivare da bios la scheda nvidia che mi sembra oramai chiaramente la causa del problema.


Pareri?
 
U

Utente 16812

Ospite
Uhm … a occhio e croce pare che la 960M abbia deciso di abbandonarti … ma non ne siamo certi, potrebbe essere "saltato" qualche VRM … :look:
Ti sconsiglio di fare un "reflow" casareccio … tipo "oven trick" … infornata, insomma … il rischio di fare danni maggiori c'è … :sisi:
A mio avviso dovresti contattare un laboratorio specializzato in "reballing" e "reflowing" e farti fare un preventivo … con test e garanzia … naturalmente … :sisi:
https://www.reballingitalia.it/rework ;)
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
grazie del parere, oramai sono certo al 99% che si tratta di qualcosa che è saltato e considerando quanto ho sopra descritto, circa la patina dorata che andava via toccandola vicino alle saldature scommetterei su qualche inductor e/o mosfet.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili