Lenovo Legion 5 si scarica da spento

Giovanni56679

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti ho un lenovo legion 5 da poco più di 2 mesi tenuto in modo maniacale. Fin da subito me ne sono innamorato perchè non mi da nessun problema ma due giorni fa ho aggiornato il bios ed è da quel momento che il pc quando lo spengo e lo riaccendo dopo 3 ore lo trovo con il 5% di batteria in meno , mentre questa mattina lo trovato con il 15% in meno. Per favore aiutatemi a risolvere questo problema. Grazie mille.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova a disabiitare il fast boot da windows nel pannello di controllo sotto la scheda opzioni risparmio energia
 

Giovanni56679

Nuovo Utente
7
0
Adesso appena ho acceso il pc ha perso il 10% di carica anche con la disattivazione del boost di avvio il mio modello è un

Legion 5-15IMH05H (Lenovo) - Type 81Y6 Modello 81Y600JEIX e la versione del BIOS è EFCN52WW .​

Vi prego di aiutarmi
Grazie mille
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Premessa, prima di aggiornare il BIOS sarebbe opportuno vedere le note di rilascio per capire se ci sono dei miglioramenti oppure solo dei fix a problemi gia' conosciuti (e che non si manifestano su tutti i portatili). Come ha scritto un utente su un altro forum, in questi casi vale sempre la Regola Numero 0 dell'informatica: Se funziona, non toccarlo.

Cosi', di primo acchitto, sembra che il portatile non si spenga completamente. Do per scontato che quando lo spegni questo avvenga correttamente. Do anche per scontato che nelle prese USB non ci sia collegato nessun dispositivo.

Ho letto di altri utenti che hanno installato la stessa versione di firmware ed hanno trovato delle problematiche diverse dalle tue. Ci vorrebbe qualcuno esperto che possa dire se puoi fare il downgrade del BIOS installando la versione precedente che avevi. Attenzione, nella pagina di supporto Lenovo per il tuo modello e' presente solo l'ultoma versione del firmware.
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Non sono esperto in materia. Intanto ti devi procurare il firmware precedente. Poi non so se la stessa procedura che hai utilizzato per l'aggiornamento funziona anche per il downgrade. Qui deve intervenire qualcuno esperto in materia,
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Sono andato a controllare sul sito e sembra che quello che hai flashato sia l'unico update disponibile. In questo caso, tornare indietro significa ripristinsre il bios originale, solo che c'è un problema: per farlo serve una copia del file contenente il bios e non si trova in rete e non vi è alcuno modo di fare un "rollback" al bios; ovviamente se si ha una copia di back up si può fare, si ha comunque un file contenente il bios. Quindi mi dispiace ma devi tenertelo con questo bios e cercare un'altra soluzione!
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Per trovare una versione precedente del BIOS puoi fare una ricerca (ma che sia accurata) in rete, da qualche parte/altri forum si puo' trovare qualcosa. Non metto nessun link. Oppure prova a contattare il supporto Lenovo dal link seguente e poi clicca su contattaci. Chiedi come avere una versione precedente del BIOS spiegando il tuo problema. Sarebbe meglio se ti ricordi la versione che avevi prima. Il link dovrebbe essere riferito al tuo portatile (fai una doppia verifica).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!