Lenovo in arrivo Free-dos, istruzioni per l'uso?

Giuseppe Grasso

Nuovo Utente
29
2
Salve amici, tra qualche giorno mi arriverà con molto anticipo rispetto ai tempi inizialmente previsti il notebook (Legion 5Pi) preso sul sito ufficiale Lenovo.
Come si evince dal titolo l'ho preso free-dos, e quindi vorrei capire cosa fare non appena mi arriverà.
Ho già scaricato Windows 10 e creato la USB avviabile, ma mi chiedevo se prima o dopo aver installato Windows devo eseguire qualche procedura.
Ad esempio devo scaricare driver, programmi ufficiali dal sito Lenovo per la gestione e/o gli aggiornamenti del PC? Devo aggiornare il Bios?

Insomma vorrei avere qualche informazione in più da chi magari in passato ha preso un Lenovo free-dos.

Vi ringrazio anticipatamente.

Giuseppe.
 

KD2

Nuovo Utente
38
9
CPU
i7-2600k
Dissipatore
Coolermaster Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus p8p67 rev. 3.1
HDD
WD Sata3 1Tb
RAM
Corsair Vengeance (2x4Gb) 1600 Mhz
GPU
KFA GTX 1070 OC Mini 8Gb
Audio
Sound blaster ZX
Monitor
Asus VZ279
PSU
Corsair TX750M
Case
Fractal Design Refine R5
Periferiche
Epson Aculaser MX14
Net
VDSL 200/20
OS
Win 7 sp2 x64
Hai due strade, che poi sono le medesime per chi si fa da solo un pc assemblato.

Installi l'os e poi lasci fare a lui l'aggiornamento automatico, oppure ti scarichi i drivers dal sito del produttore, li metti su chiavetta usb e poi dopo aver installato l'os disabiliti gli aggiornamenti automatici e installi i drivers personalizzati del produttore.
Personalmente ho sempre seguito la seconda procedura, per questioni di compatibilità, perchè quelli sono testati direttamente per quella macchina e quindi sai per certo che funzionano, windows 10 in particolare tende a installare drivers universali e non dedicati e quindi a volte può dare problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe Grasso

Giuseppe Grasso

Nuovo Utente
29
2
Hai due strade, che poi sono le medesime per chi si fa da solo un pc assemblato.

Installi l'os e poi lasci fare a lui l'aggiornamento automatico, oppure ti scarichi i drivers dal sito del produttore, li metti su chiavetta usb e poi dopo aver installato l'os disabiliti gli aggiornamenti automatici e installi i drivers personalizzati del produttore.
Personalmente ho sempre seguito la seconda procedura, per questioni di compatibilità, perchè quelli sono testati direttamente per quella macchina e quindi sai per certo che funzionano, windows 10 in particolare tende a installare drivers universali e non dedicati e quindi a volte può dare problemi.


In qualche altro topic ho letto che esiste un programma chiamato Lenovo Voltage che si occupare di scaricare ed aggiornare i driver nonchè il Bios in maniera completamente automatica.
Potrebbe essere una terza opzione, forse la più consigliabile? Anche perchè è così facile trovare sul sito Lenovo i driver che mi servono?
 

KD2

Nuovo Utente
38
9
CPU
i7-2600k
Dissipatore
Coolermaster Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus p8p67 rev. 3.1
HDD
WD Sata3 1Tb
RAM
Corsair Vengeance (2x4Gb) 1600 Mhz
GPU
KFA GTX 1070 OC Mini 8Gb
Audio
Sound blaster ZX
Monitor
Asus VZ279
PSU
Corsair TX750M
Case
Fractal Design Refine R5
Periferiche
Epson Aculaser MX14
Net
VDSL 200/20
OS
Win 7 sp2 x64
Su quello non saprei proprio, lascio a chi ne sa più di me, personalmente ho sempre e solo scaricato i drivers in formato zip nella pagina del produttore per quello specifico modello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe Grasso
U

Utente 16812

Ospite
Lenovo Vantage intendi?

Direi di sì ma Giuseppe ha bisogno di una licenza ESD (magari presa su E**y per pochi spiccioli) per l'attivazione di Windows 10 a fine installazione, valida per la versione (Home, Pro, ecc.) che si installa ?
Se poi Giuseppe ha una "chiave" di prodotto valida in suo possesso, la potrà inserire durante il setup quando viene richiesta ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili