Lenovo Ideapad S510p si spegne improvvisamente

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Ciao a tutti, ho tra le mani un Ideapad S510p che presenta un problema abbastanza ostico.
All'accensione dà il seguente messaggio:

"Security authentication failed, please recovery system BIOS.
Boot Guard data is invalid
Press F1 to Continue"

Al che io premo F1 e lui procede senza problemi al caricamento di Windows 10, dopodiché, passato non più di un minuto, si spegne improvvisamente e senza preavviso.
Avevo pensato fosse un problema di surriscaldamento, così ho smontato il dissipatore, l'ho pulito ed ho sostituito la pasta termica, ma il problema non si è risolto ed anzi non è cambiato proprio nulla. Core Temp mi indica una temperatura del processore sempre compresa tra i 45 e i 65 gradi, quindi non credo che la colpa sia del sensore di temperatura malfunzionante.

La cosa che mi fa molto strano è che questo spegnimento si presenta anche se rimango fermo nel BIOS o se rimango piantato nel messaggio iniziale che ho sopra riportato, e ciò mi fa escludere ogni possibile problema collegato al sistema operativo o all'hard disk (se tolgo l'HDD ed entro nel BIOS, dopo un po', si spegne...).

Ho provato anche a spostare il banco di RAM nell'altro slot e a togliere/rimettere la pila tonda da 3V, ma niente.

Un assistente Lenovo nella live chat mi ha scritto questo:
1)Static discharge: scolleghi la macchina dall'alimentazione, la spenga (e, se il dispositivo ha una batteria estraibile, la estragga), poi tenga premuto il pulsante power per circa 60 secondi, poi ricolleghi all'alimentazione e tenti il riavvio;
2)One Key Recovery: con macchina spenta ed alimentata, prema il tasto Novo (piccolo foro sul lato della scocca) per accedere al menu di recovery, poi selezioni la voce system recovery/wipe data. Questa operazione cancellera' tutti i dati presenti sulla macchina, pertanto la invito a fare un backup di questi ultimi (se necessario e possibile);


Ho provato la soluzione 1) ma non ha risolto il problema, ora sono in attesa che il proprietario del PC faccia un backup del disco per poi procedere con l'opzione 2).
Il tizio della Lenovo mi ha spiegato che l'operazione 2) dà una sistemata all'HDD e alle sue partizioni, ma se così è allora neppure questo procedimento risolverà il problema dal momento che, come ho detto sopra, il problema si presenta anche con l'HDD scollegato.


Mi sembra proprio sia un problema hardware più che software... Dovrò mandarlo in riparazione?
Io non so più che provare... Voi avete qualche suggerimento? Ringrazio tutti in anticipo!

Lorenzo
 
U

Utente 16812

Ospite
Nel bios prova a impostare il Security Chip (o qualcosa del genere) su "Discrete TPM" anziché "Intel PTT" o viceversa, salva e vedi se ti dà ancora l'errore ;)
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Nel bios prova a impostare il Security Chip (o qualcosa del genere) su "Discrete TPM" anziché "Intel PTT" o viceversa, salva e vedi se ti dà ancora l'errore ;)
Ciao, grazie per la risposta e scusa per il ritardo nel rispondere, sono stato fuori casa qualche giorno.

Ho controllato nel BIOS (che è piuttosto scarno) e non ho trovato nessuna di quelle voci, ne Security Chip ne le altre, neppure sotto diciture simili.
Qualche idea?

Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili