RISOLTO Lenovo Ideapad 530s 14" LENTO - Ma perchè?

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
Dunque, ciao a tutti, sono qui per affrontare con voi questo strano dilemma che affligge questo bel laptop da qualche giorno.
Preso a febbraio con tutte le carte in regola per un buon laptop senza spendere troppo.

- Ryzen 5 2500u + vega 8 da 256 MB di VRAM (possibile? di solito non è da 1 GB???)
- 8 GB di RAM che poi ho preso il kit da 8x2 (unico upgrade per video editing base ed in velocità, fatto ad aprile e mai problemi, anzi)
- 512 samsung m.2
- fullHD

ed improvvisamente diventa un bradipo senza alcun apparente motivo, quasi si rifiutasse di collaborare ANCHE PER LE COSE PIU' BASILARI come:

- doppio click per aprire anche la più strupida delle folder vuote - e ci mette svariati secondi
- dx click su una cartella per info generali - e ci mette svariati secondi
- ho fatto un semplice copia incolla della SCRITTA, - e ci mette svariati secondi
- riavvio pc nella norma
- da stand-by a pc acceso anche lì ci mette un po' dalle prime volte
- m.2 praticamente vuoto
- ho fatto un reset MANTENTENDO i file (ieri) che avevo sul desktop e cartelle e vi sto scrivendo da pc "resettato" (non ho formattato... non vorrei)
- la batteria la tengo in modalità conservazione, che sta sul 57-60% per preservarne la vita poichè per ora sta sulla scrivania e uso questa funzione;
- una cosa che ho notato è che quando va sotto al 20% va sì in modalità risparmio, ma cala di prestazioni (anche mantenendo la batteria su "alte performance")
- anche cancellando delle parole sembra rallentato per quegli attimi di secondi, invece di farmi vedere che sta cancellando di volta in volta, quindi non mi fa vedere fino a che punto cancella
- ho notato che per riaprire le schermate ci mette qualche secondo, sembra che la vega 8 non sta dietro e mi chiedo come mai ci siano solo 256 GB di VRAM e non, mi sembra, 1 GB di propria RAM.
- ho windows defender, non so se c'è il rischio di virus ma mi sembra più un limite grafico che non ho avuto mai, e non vedo artefatti o cose simili
- aggiornamenti fatti, sia di win 10 che della vega 8 (andava lento anche appena fatto il reset)
- pare che se lo tengo acceso e LO USO, sembra che si sblocchi di un po' la situazione e da bradipo passa a koala, un minimo di reattività c'è, ma sempre lontano da un uso normale

E quindi sono qui, in attesa di capire che problema c'è e se a voi è mai capitata una situazione del genere
C'è qualche software specifico di test della reattività?

Grazie e vi allego un po' di info dal task manager
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    265.5 KB · Visualizzazioni: 152
  • 2.PNG
    2.PNG
    229.1 KB · Visualizzazioni: 141
  • 3.PNG
    3.PNG
    247.7 KB · Visualizzazioni: 134
  • 4.PNG
    4.PNG
    112.7 KB · Visualizzazioni: 136
  • 5.png
    5.png
    498.1 KB · Visualizzazioni: 134
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Inizierei con disinstallare uTorrent: se sei senza AV sei esposto a tanti bei rischi.
La ram in uso è troppa per stare in idle ma non fa pensare ad un rallentamento così vistoso come da te descritto.
Posta anche lo screen di CrystalDiskInfo già che ci sei.
 
  • Mi piace
Reazioni: ROCKMAN

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
Inizierei con disinstallare uTorrent: se sei senza AV sei esposto a tanti bei rischi.
La ram in uso è troppa per stare in idle ma non fa pensare ad un rallentamento così vistoso come da te descritto.
Posta anche lo screen di CrystalDiskInfo già che ci sei.
Ciao, grazie innanzitutto per aver letto tutta la pappardella.
Ma ho Windows Defender e da quando è nato il PC ho sempre quello. Non va bene?
Appena torno a casa posto CrystalDisckInfo
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
controllato di non avere windows update o lo store microsoft che sottocoperta stanno aggiornando il mondo?

nel task manager non sempre "si lasciano vedere" e solitamente sono causa di rallentamenti vari. specialmente se il pc ha un hdd meccanico. quà c'è un ssd e ciò mi fa strano però è un controllo veloce da fare)
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
Inizierei con disinstallare uTorrent: se sei senza AV sei esposto a tanti bei rischi.
La ram in uso è troppa per stare in idle ma non fa pensare ad un rallentamento così vistoso come da te descritto.
Posta anche lo screen di CrystalDiskInfo già che ci sei.

O_O
e chi l'ha mai toccato l'M.2 ? come mai così tanto? E soprattutto 413 ore da quando è acceso... ma what???
 

Allegati

  • 6.PNG
    6.PNG
    160.9 KB · Visualizzazioni: 130
U

Utente cancellato 368991

Ospite
6 Mesi di vita, 180 giorni, sono una media di utilizzo di 2 h 20 m al giorno quindi ci stai.
Il portatile è nuovo? (Intendo, è stato comprato nuovo e non usato, giusto?).
La temperatura è un po altina ma è abbastanza normale su un portatile.

Provato a fare qualche scansione con https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/, RogueKill e simili?
Una passata gliela darei a scanso di equivoci dato che stai senza AV (e prendine uno gratuito... o compra un seriale economico per Eset)
 
  • Mi piace
Reazioni: ROCKMAN

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
6 Mesi di vita, 180 giorni, sono una media di utilizzo di 2 h 20 m al giorno quindi ci stai.
Il portatile è nuovo? (Intendo, è stato comprato nuovo e non usato, giusto?).
La temperatura è un po altina ma è abbastanza normale su un portatile.

Provato a fare qualche scansione con https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/, RogueKill e simili?
Una passata gliela darei a scanso di equivoci dato che stai senza AV (e prendine uno gratuito... o compra un seriale economico per Eset)
Ho provato ora con Kaspersky e non ha trovato nulla. Ora sta facendo con adwcleaner.
Ma in ogni caso è lento, siamo sicuri che quella temperatura di 60° non sia il motivo?
Post unito automaticamente:

6 Mesi di vita, 180 giorni, sono una media di utilizzo di 2 h 20 m al giorno quindi ci stai.
Il portatile è nuovo? (Intendo, è stato comprato nuovo e non usato, giusto?).
La temperatura è un po altina ma è abbastanza normale su un portatile.

Provato a fare qualche scansione con https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/, RogueKill e simili?
Una passata gliela darei a scanso di equivoci dato che stai senza AV (e prendine uno gratuito... o compra un seriale economico per Eset)
pare che adwcleaner abbia trovato dei problemi. allego l'immagine. mi ha tolto delle cose .ru e anche tipo il software di comando di lenovo che potevo o no disattivare. al riavvio è tornato praticamente una scheggia ma le temperature dell'ssd sono calate anche di 10 gradi.
 

Allegati

  • risoluzione.PNG
    risoluzione.PNG
    49.6 KB · Visualizzazioni: 151
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Si vede che avevi qualche servizio attivato in background per via di virus o altro.
Rifarei una scansione anche in modalità provvisoria giusto per essere pignoli.

E metti un antivirus per favore che non puoi stare senza.

Screenshot_20190726_235158_com.instagram.android-01.jpeg
 
  • Mi piace
Reazioni: ROCKMAN

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
Si vede che avevi qualche servizio attivato in background per via di virus o altro.
Rifarei una scansione anche in modalità provvisoria giusto per essere pignoli.

E metti un antivirus per favore che non puoi stare senza.

Visualizza allegato 341474

usavo kaspersky e ora l'ho rimesso. tu parlavi più su di Eset. differenze sostanziali? comunque grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!