PROBLEMA Lenovo G50-70 Non Si Avvia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cagibil

Nuovo Utente
47
1
Salve a tutti ragazzi, volevo un vostro parere sul problema che affligge da qualche giorno il notebook Lenovo di una mia amica. Come potete vedere da questo video, non appena si inserisce l'alimentatore, il notebook si accende in automatico ma sul display non si vede nulla, a parte questo infinito flashing. Ho provato con la procedura ufficiale Lenovo a staccare batteria e alimentazione e a tenere il tasto di accensione premuto per 30 secondi, ma niente. Ho provato a scollegare hard disk e ram, niente. Ho provato anche un altro alimentatore, niente di niente!
A questo punto temo che il problema sia la scheda video / scheda madre. Voi cosa ne pensate?
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Salve a tutti ragazzi, volevo un vostro parere sul problema che affligge da qualche giorno il notebook Lenovo di una mia amica. Come potete vedere da questo video, non appena si inserisce l'alimentatore, il notebook si accende in automatico ma sul display non si vede nulla, a parte questo infinito flashing. Ho provato con la procedura ufficiale Lenovo a staccare batteria e alimentazione e a tenere il tasto di accensione premuto per 30 secondi, ma niente. Ho provato a scollegare hard disk e ram, niente. Ho provato anche un altro alimentatore, niente di niente!
A questo punto temo che il problema sia la scheda video / scheda madre. Voi cosa ne pensate?
Se si avvia da solo inserendo l'alimentazione, mi sembra più un problema di contatti elettrici li vicino al foro per lo spinotto dell'alimentatore. Quanti anni ha il portatile? È mai stato pulito dalla polvere?
 

cagibil

Nuovo Utente
47
1
Il portatile avrà al massimo due anni, ma come scrivevo nel post iniziale, non è mio, ma di una mia amica, quindi non saprei dire con precisione se è stato pulito dalla polvere. Anche io ho pensato ad un problema di contatti elettrici. Qualche consiglio ?
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Il portatile avrà al massimo due anni, ma come scrivevo nel post iniziale, non è mio, ma di una mia amica, quindi non saprei dire con precisione se è stato pulito dalla polvere. Anche io ho pensato ad un problema di contatti elettrici. Qualche consiglio ?
Se puoi smontarlo con calma seguendo le guide su Youtube e verificare l'integrità dei collegamenti e la presenza di polvere. Attaccando e staccando continuamente lo spinotto alla fine qualcosa si danneggia. Se lo spinotto sta vicino al perno dello schermo, un contatto tra i fili che con i loro campi magnetici si disturbano a vicenda o polvere che fa da ponte possono essere le cause.
Vedi tu, se puoi prenderlo in prestito per lavorarci sarebbe ottimo. Se non si può si pensa a qualche test da fare con la batteria collegata per verificarne l'integrità hardware.

Se tu colleghi l'alimentazione a PC acceso con la batteria che succede?
 

cagibil

Nuovo Utente
47
1
Anche con solo la batteria fa così, quindi non è un problema dell'alimentatore. Comunque, mi sa che lo smonterò. Voi escludete la scheda video ?
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Anche con solo la batteria fa così, quindi non è un problema dell'alimentatore. Comunque, mi sa che lo smonterò. Voi escludete la scheda video ?
Se con la batteria il PC funziona perfettamente, non dovrebbe interessare la scheda video il problema.
 

Aqua

Utente Attivo
155
22
CPU
i5-4258U
HDD
256 SSD
RAM
8 GB DDR3
GPU
Intel Iris
Monitor
13,3" Retina
OS
macOS Sierra 10.12.3
anche se hai già provato, leva la batteria e tieni premuto il tasto di accensione ben oltre i 30 secondi.
poi, sempre senza batteria, collega l'alimentatore

alcuni lenovo hanno un tasto / foro OneKey Recovery, al limite prova a premere anche quello
 

cagibil

Nuovo Utente
47
1
No raga, mi sono spiegato male: anche se funziona solo a batteria dà lo stesso problema, quindi..
Provata diverse volte l'opzione dei trenta e passa secondi, ma niente. E se provo ad avviare col tasto di recovery, medesimo problema!
 

Aqua

Utente Attivo
155
22
CPU
i5-4258U
HDD
256 SSD
RAM
8 GB DDR3
GPU
Intel Iris
Monitor
13,3" Retina
OS
macOS Sierra 10.12.3
allora non saprei cosa altro può essere
a meno che non sia un problema di ram, che dici di aver si tolto e rimesso, ma forse nn hai avuto modo di provare un altro banco
 

cagibil

Nuovo Utente
47
1
no in effetti non ho avuto modo di provare un altro banco, però ho provato ad avviare senza RAM. Si comporta in modo del tutto uguale, quindi penso che non c'entri.
Ogni tanto capita che quando stacco l'alimentatore emette il classico BIP, ma non so cosa significhi onestamente.
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
I beep di solito indicano periferiche non riconosciute come Ram o Scheda video per esempio. Io ti consiglio di aprirlo e controllare i contatti.
Se hai un solo banco di Ram e due slot dove metterla, provali entrambi e vedi se cambia qualcosa.
 

cagibil

Nuovo Utente
47
1
Già fatto Maltion, ho invertito gli slot della RAM ma nulla. A sto punto mi sa che aprirò e cercherò di dare una pulita. Non so cos'altro fare..
 
  • Mi piace
Reazioni: Maltion

cagibil

Nuovo Utente
47
1
Allora ragazzi, vi scrivo per aggiornarvi della situazione: oggi mi sono messo di buona volontà e in mezz'oretta, seguendo una guida su youtube, l'ho smontato pezzo pezzo. Ho pulito meglio che potevo la scheda madre, anche se ancora era lucida di suo. Ho guardato attentamente e non ho trovato segni di bruciature o di saldature saltate. L'ho rimontato ma il problema rimane. Non appena collego l'alimentatore, il pc si avvia da solo e il display continua a fare in quel modo. Anzi, per la verità, ora pare farlo anche più velocemente. Ho provato a staccare il cavo flat del tasto di accensione, ma il problema rimane. Ho provato a staccare il connettore del power socket ed avviare da batteria, ma il problema rimane.
Le cose che ho notato sono due:
1) Non appena il pc si accende, la ventola parte e si ferma subito. Cioè, riceve l'impulso e si stacca immediatamente dopo;
2) Tutto il dissipatore della CPU (quello che generalmente è color marrone), pare rimanere freddo. Forse scalda un pochino, ma certo non diventa bello caldo come dovrebbe.
A sto punto ho pensato non arrivi corrente alla CPU. Voi mi consigliate di provare a fare il cambio della pasta termica?
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Allora ragazzi, vi scrivo per aggiornarvi della situazione: oggi mi sono messo di buona volontà e in mezz'oretta, seguendo una guida su youtube, l'ho smontato pezzo pezzo. Ho pulito meglio che potevo la scheda madre, anche se ancora era lucida di suo. Ho guardato attentamente e non ho trovato segni di bruciature o di saldature saltate. L'ho rimontato ma il problema rimane. Non appena collego l'alimentatore, il pc si avvia da solo e il display continua a fare in quel modo. Anzi, per la verità, ora pare farlo anche più velocemente. Ho provato a staccare il cavo flat del tasto di accensione, ma il problema rimane. Ho provato a staccare il connettore del power socket ed avviare da batteria, ma il problema rimane.
Le cose che ho notato sono due:
1) Non appena il pc si accende, la ventola parte e si ferma subito. Cioè, riceve l'impulso e si stacca immediatamente dopo;
2) Tutto il dissipatore della CPU (quello che generalmente è color marrone), pare rimanere freddo. Forse scalda un pochino, ma certo non diventa bello caldo come dovrebbe.
A sto punto ho pensato non arrivi corrente alla CPU. Voi mi consigliate di provare a fare il cambio della pasta termica?
Prova se puoi a scollegare la scheda video dedicata se presente nel portatile e vedi che fa se fai lavorare solo l'integrata di Intel.

Che non si scaldi il dissipatore potrebbe indicatore come dici tu o che la CPU non venga alimentata o che non riesca a dissipare il calore e vada in modalità protezione.

Il beep quando stacchi il cavo di alimentazione mi fa pensare :boh:: hai un altro portatile a casa per controllare se le Ram sono funzionanti?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!