RISOLTO Lenovo G50-45 impossibile aggiornare il BIOS alla versione 45

Superalex12$

Nuovo Utente
26
9
Ho un Lenovo G5-45 con versione BIOS A2CN38WW (V2.06)
MTM 80E301BDIX
SN PF07QYCP
Non riesco in alcun modo a programmare il BIOS alla versione 45 (a2cn45ww)
Ho un programmatore BIOS CH341A che uso regolarmente e trovato dump BIOS con e senza VGA. Se ho capito bene il mio notebook con AMD A8-6410 ha una APU (CPU+GPU Radeon R5) ma non sono certo con quale procedere:
A) file G50-45 NM-A281.rar graphic board
B) file "Lenovo G50-45 ACLU5-ACLU6 NM-A281 REV-1.0 IT8586E 25Q64FVSIG Share VGA.rar" o "Lenovo G50-45 ACLU5-ACLU6 NM-A281 REV-1.0.rar"
Li trovate in allegato

Leggendo varie informazioni mi sembra di capire però che programmando da un file BIOS dump io possa perdere informazioni importanti e che quindi, solo alcuni "smanettoni" di bios possano prelevare queste informazioni (non ho ben capito cosa) dal dump del BIOS originale ed inserirle in un altro dump che si vuole usare. Questo dovrebbe essere tipico di Lenovo e Toshiba
Mi potete aiutare a capire? Se serve posterò il dumb del mio BIOS attuale 38

In Windows non riesco in alcun modo ad aggiornare il BIOS con l'eseguibile scaricato da ASUS "a2cn45ww.exe". Ho provato mille impostazioni nel BIOS con e senza seur boot atc... nulla
Dopo un'istallazione pulita di Win10 21H2 non riesce ad installare il driver grafico, pena il blocco del sistema al riavvio.
In ultimo dopo che è stato acceso un successivo riavvio provoca schermo nero. Devo spegnere ed aspettare del tempo per ripartire. Per questo volevo inizialmente aggiornare il BIOS

Impressioni vostre?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Utilizzare un BIOS moddato è potenzialmente fonte di guai se poi ibridi BIOS di produttori diversi senza conoscere le combinazioni dei componenti hardware in gioco è ancora peggio. Partiamo dalla domanda principale. Esiste un BIOS più aggiornato di quello presente sul tuo notebook? Se la risposta è si allora usa Automatic Driver Update per aggiornarlo e lascia perdere il programmatore di EEPROM.
 
Ultima modifica:

Superalex12$

Nuovo Utente
26
9
Forse mi sono spiegato male e me scuso. Non voglio usare alcun BIOS moddato.
I dump che ho allegato sono tutti BIOS originali Lenovo ultima versione.
Con il file di aggiornamento scaricato dal sito Lenovo, sembra che vada tutto bene per la parte iniziale sotto Windows, chiede correttamente il riavvio e poi appare un messaggio di errore di immagine non valida che interrompe la procedura. Il file è corretto e non capisco. Allego immagine dell'errore IMG_20211223_002859.jpg

Inviato da M2007J17G tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Utilizzi l'utility di Lenovo per l'update?
 

Superalex12$

Nuovo Utente
26
9
Si, quella ufficiale. Dai file estratti il file dell'immagine BIOS è parziale infattibile non occupa tutti gli 8mb di spazio del chip ed è per questo che volevo usare il programmatore (che ho usato già parecchie volte senza intoppi) ma devo recuperare l'immagine bin aggiornata alla versione 45 da qualcuno che ha fatto un dump dopo che l'aggiornamento ufficiale sia andato a buon fine, ma qui subentra il dubbio sull'immagine da usare tra quelle postate

Inviato da M2007J17G tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, quella ufficiale. Dai file estratti il file dell'immagine BIOS è parziale infattibile non occupa tutti gli 8mb di spazio del chip ed è per questo che volevo usare il programmatore (che ho usato già parecchie volte senza intoppi) ma devo recuperare l'immagine bin aggiornata alla versione 45 da qualcuno che ha fatto un dump dopo che l'aggiornamento ufficiale sia andato a buon fine, ma qui subentra il dubbio sull'immagine da usare tra quelle postate

Inviato da M2007J17G tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma avvii il file exe scaricato?
 

Superalex12$

Nuovo Utente
26
9
Certo!
Verifica che sia una versione aggiornata e corretta mostrando la versione installata. Mi permette di fare l'aggiornamento e poi chiede il riavvio. Quindi ottengo l'errore mostrato
Allego tutte le immagini che possono essere utili IMG_20211223_101808.jpg IMG_20211222_235957.jpg IMG_20211223_002859.jpg

Inviato da M2007J17G tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Allegati

  • IMG_20211222_235957.jpg
    IMG_20211222_235957.jpg
    38.3 KB · Visualizzazioni: 27

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E come se l'immagine BIOS di cui tenti l'upgrade non sia quella sua. Davvero molto strano.
 

Superalex12$

Nuovo Utente
26
9
Alla fine ho risolto!!!
Evidentemente il BIOS si era corrotto e non mi permetteva di aggiornarlo con la procedura Lenovo standard. Dopo varie ricerche e tentativi sono riuscito ad applicare il recovery del BIOS con l'ultima versione disponibile v2.13 (file "a2cn45ww.exe")
Nella speranza di essere di auto a qualcuno descrivo quanto fatto (valido per G50-45 equipaggiati con APU AMD A8):
1. Preparato una chiavetta USB FAT32
2. salvato il file binario del BIOS v2.13 che si ricava dopo che si tenta di aggiornare il BIOS con il file "a2cn45ww.exe", nella directory che si forma (c:\BIOS\A2CN45WW). Il file è "Win123.bin".
ATTENZIONE: il file Win123.bin deve essere rinominato in "LarneMLX64.fd" (si noti che "LarneML" lo si vede sulla linea ID quando si tenta di aggiornare il BIOS con a2cn45ww.exe, si vedano le immagini postate in precedenza)
3 seguire la procedura di seguito:
As AMD + Insyde = not reflashable !
Use the Recovery Procedure to flash the Bios Mod, so prepare an
USB Stick Fa32 Formatted and copy into the Recovery File LarneMLX64.fd


Then go into Bios and Disable Secure Boot if present, Set Legacy Bios to USB and
follow this procedure . . .
Performing the emergency flash:

- Shutdown the netbook (notebook)
- Remove all peripheral devices
- Remove battery, Remove AC power cord
- Press and hold the power button for 10 seconds (battery and AC power still out), then release
- Put the USB Memory Stick in the USB port
- Hold "Fn" + "R" and plug the AC power cord in
(ATTENZIONE, molte procedure indicano Fn+ESC ma poi non funziona)
- Now press the power button (whilst still holding Fn + Esc).
Wait until the fan will run, then release "Fn" + "R" keys
(ATTENZIONE: io non ho notato il discorso della ventola, ma ho lasciato i tasti quando ho visto attività sulla chiavetta ed il notebook è iniziato a beeppare ad alto volume, per circa 2 minuti)
- The fan will run for about 2-10 minutes and the USB drive activity LED will blink
(ATTENZIONE: A me è sembrato che il BIOS dalla chiavetta venga letto subito all'inizio in pochissimi secondi e poi prosegue per i 2 minuti sopra citati, quindi non allarmatevi se non vedete il led della chiavetta che si accende e spegne a segnalare attività, nel mio caso è rimasto sempre acceso come se fosse semplicemente alimentato senza mostrare attività. Alla fine il notebook si è spento)
- I think the netbook rebooted automatically. If it doesn't, unplug the AC power cord once the fan has turned off
(a me mi si è spento. Al riavvio il solo BIOS si è aggiornato alla v2.13, mentre l'EC è rimasto alla v2.06. Ho risolto anche l'aggiornamento della EC come segue)

AGGIORNAMENTO EC
1. ho caricato le impostazioni di defoult del BIOS e poi ho cambiato il parametro "bios back flash" in "enabled"
2. Ho cambiato alcuni dei parametri del file "platform.ini" presenti nella directory c:\BIOS\A2CN45WW\ creatasi durante gli innumerevoli tentativi di aggiornamento precedenti (probabilmente questo passaggio NON serve):
[UpdateEC]
Flag=1
EC_Dialog=1
BIOS_Only=0
EC_Only=1
EC_Path=
EC_Compare=0
EC_Verify=0
EC_VerifyErrorRetry=3
EC_DockWarning=messagestringA04
3. Fatto l'aggiornamento con "a2cn45ww.exe" ed ora è tutto ok

Spero di essere stato utile a qualcuno
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili