Lenovo E580 i5 8250U rallentato

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Ciao a tutti,

scusatemi se è il secondo thread che apro oggi ma ho qualche problema di informatica. Fino a poco tempo fa ero il felice possessore di un Lenovo E580 da 15 pollici con processore Intel i5 8250U privo di GPU dedicata. Molto silenzioso e funzionale a un uso da ufficio con saltuario uso di ArchiCAD.

Purtroppo ultimamente ho dovuto spostarmi frequentemente e mi sono trovato costretto a stressare questo modesto portatile più del previsto. In particolare quel programmaccio di Autocad che oltre ad essere vecchio di 40 anni tende anche compromettere la longevità dei computer che lo utilizzano. Infatti da circa un mese noto che il pc non gira più bene, appare rallentato anche nell’esplorazione delle cartelle, nella consultazione delle mail o delle semplici impostazioni del pc. Per non parlare di quando lo uso per controllare dei modelli Revit…

In altro Thread problemi simili vengono imputati a un limite nel wattaggio della CPU, ma non saprei come verificare il problema né poi come come modificare questo limite.

Capisco che il pc non sia in sé un fulmine di guerra ma vorrei provare a riportarlo ad un livello di efficienza simile a quella d’acquisto. Considerando anche che circa un anno fa l’ho implementato con uno storage SSD da 480 GB della Crucial.

Grazie in anticipo per le risposte!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao a tutti,

scusatemi se è il secondo thread che apro oggi ma ho qualche problema di informatica. Fino a poco tempo fa ero il felice possessore di un Lenovo E580 da 15 pollici con processore Intel i5 8250U privo di GPU dedicata. Molto silenzioso e funzionale a un uso da ufficio con saltuario uso di ArchiCAD.

Purtroppo ultimamente ho dovuto spostarmi frequentemente e mi sono trovato costretto a stressare questo modesto portatile più del previsto. In particolare quel programmaccio di Autocad che oltre ad essere vecchio di 40 anni tende anche compromettere la longevità dei computer che lo utilizzano. Infatti da circa un mese noto che il pc non gira più bene, appare rallentato anche nell’esplorazione delle cartelle, nella consultazione delle mail o delle semplici impostazioni del pc. Per non parlare di quando lo uso per controllare dei modelli Revit…

In altro Thread problemi simili vengono imputati a un limite nel wattaggio della CPU, ma non saprei come verificare il problema né poi come come modificare questo limite.

Capisco che il pc non sia in sé un fulmine di guerra ma vorrei provare a riportarlo ad un livello di efficienza simile a quella d’acquisto. Considerando anche che circa un anno fa l’ho implementato con uno storage SSD da 480 GB della Crucial.

Grazie in anticipo per le risposte!

Ciao! Ma allora, innanzi tutto, come prima cosa, dovresti verificare di non avere in "standby" gli aggiornamenti di windows 10, che magari si stanno accumulando.... verifica di avere gli aggiornamenti abilitati in automatico e soprattutto che vengano fatti con regolarità.....

Poi, una cosa che si nota, è che se hai installato un SSD della Crucial da 480GB, significa che è la versione BX, e quindi un modello "basico" non di prim'ordine per velocità, diciamo.... ma questa in realtà è una questione secondaria che cmq può andar bene...!

Sicuramente poi, la CPU in questione essendo una versione "U", è pensata maggiormente per il risparmio energetico piuttosto che per le prestazioni, ma anch'essa ha comunque un Turbo boost che permette una buona elaborazione....!

Io non utilizzo ArchiCAD, ma in generale autoCAD per migliorare le prestazioni grafiche, necessita di un accelerazione hardware dato solo da una GPU dedicata...! Bisogna capire anche che tipo di progetti stai maneggiando.... se sono semplici dwg 2D oppure modelli complessi in 3D....! Anche Revit è un software molto pesante in termini di utilizzo hardware...!
Non avendo appunto una GPU dedicata, sarebbe necessario avere almeno 16GB di RAM... visto che è anche condivisa!

Detto questo, potresti allegarci un immagine di "Gestione attività" dove si vede l'elenco dei processi avviati, in un normale utilizzo?
per capire cosa sta elaborando in background quel notebook...!

Poi, come consiglio, ti direi di aggiornare la RAM a 16GB e di fare una bella formattazione con un installazione pulita di Windows 10, in modo da partire da "zero" e verificare di installare i driver aggiornati e più adatti per la GPU integrata che dovrebbe essere la UHD 620....

un'altra cosa che mi viene in mente, è che se l'SSD fosse abbastanza pieno, quindi con poco spazio libero, il notebook si rallenta parecchio....! E soprattutto, per l'utilizzo di programmi CAD è molto importante il "Paging" , e quindi la disponibilità di memoria temporanea dell'SSD per elaborare i modelli dwg...!
 
Ultima modifica:

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Ciao e grazie della risposta!

Ho verificato l’SSD installato in aggiunta a quello di fabbrica (dove ho mantenuto programmi e OS) è da 500 gb ed è questo: link

Ho appena installato gli ultimi aggiornamenti di Windows, e non so se è solo un’impressione ma la situazione mi sembra migliorata. Mentre il driver della GPU integrata era già aggiornato.

Non ricordo se le ram siano saldate, ma appena spengo il pc lo verifico e in caso acquisto 16 gb. Ho evitato di farlo perché forse dato il tipo di problemi e la mancanza di GPU dedicata potrebbe rivelarsi una spesa inutile.

Capitolo saturazione del SSD: nel primo SSD per C: ho 83 gb disponibili su 237. In quello per i dati ho 305 gb disponibili su 463.

Infine allego schermate dei processi in corso, e credo che effettivamente il problema sia lì… più di 100 processi in background. Ho fatto diversi screenshot, ordinandoli per consumo di CPU e per utilizzo memoria. Mi piacerebbe avere una lista da esportare e sapere quali posso disattivare perennemente e come.

Ti ringrazio!
 

Allegati

  • Gestione attività per cpu.JPG
    Gestione attività per cpu.JPG
    202.9 KB · Visualizzazioni: 58

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ho verificato l’SSD installato in aggiunta a quello di fabbrica

Ok, l'SSD è un MX500, quindi ok...

Per quanto riguarda i processi, in effetti, si vede che se tieni 17 schede di chrome aperte e in più utilizzi Revit, ti mangia già più della metà della RAM.... (64%) quindi, stai utilizzando un sacco di memoria.... quindi già con 16 GB saresti a posto...
per il resto sembra tutto nella norma...!
Post unito automaticamente:

Stiamo parlando del Lenovo ThinkPad E580 giusto? perchè da scheda tecnica supporta fino a 32GB di RAM, quindi no problem per i 16GB!
Secondo me conviene farlo l'aumento di memoria. in quanto è un ottimo dispositivo con Intel core di 8a generazione, quindi non vecchissimo, e può andar bene ancora per molti anni...!
 
Ultima modifica:

giulieo5150

Nuovo Utente
31
3
Stiamo parlando del Lenovo ThinkPad E580 giusto? perchè da scheda tecnica supporta fino a 32GB di RAM, quindi no problem per i 16GB!
Secondo me conviene farlo l'aumento di memoria. in quanto è un ottimo dispositivo con Intel core di 8a generazione, quindi non vecchissimo, e può andar bene ancora per molti anni...!
Sì esatto, infatti fino ad ora sono molto soddisfatto.
Finora ho un solo banco ram installato da 8 gb. Ma controllando le specifiche con CPU-Z vedo che è un DDR4 a 1200 Mhz. Non riesco a trovare RAM con questa frequenza. Tu hai idea se posso installare ram con frequenza più alta? Consigli un prodotto in particolare?
Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!