allora come cosa principale per non fondere la tua scheda è di tenere sempre sotto occhio le temperature. per tenere sott'occhio le temp puoi usare speed fan o anche volendo riva tuner ti crea i grafici da qui:
http://www.pctunerup.com/up/image.ph...25738_riva.jpg
per non buttare la scheda non devi oltrepassare una certa temperatura... (io ho visto delle gtx 285 della evga fondersi a 115°... per non rischiare cerca di non oltrepassare i 80°)
Per capire se si è arrivati al limite di oc ci sono dei modi:
- mentre giochi (o comunque fai dei benchmark) ti si creano degli artefatti sullo schermo
- si blocca l'immagine
- le temp sono critiche (le temperature per la tua dovrebbero diventare critiche sugli 80°...)
Ora visto che non so se alla tua vga puoi modificare lo shader ti metto 2 guide: una con shader e una senza.
senza shader:
per overcloccare aumenti di 10/15Mhz per il core, ma per la memoria anche di 20Mhz...
per vedere il limite di stabilità di ogni componente overcloccane uno per volta.... quindi parti dal core e arriva al suo limite (senza overvolt per problemi di temp). Quando vedi che mentre la testi ti fa artefatti o si blocca scendi di uno step e passa al componente successivo...
Tieni sempre d'occhio le temperature!!
IMPORTANTE:
se usi riva tuner prima di salvare l'impostazione delle frequenze al riavvio del pc, testale!!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090406120950_rivatuner.JPG
cioè prima di schiacciare "save" fai applica, tieni aperta la finestralla di riva tuner e testi con 3dmark06... se va tutto bene puoi anche fare save tranquillamente... ma mai prima di aver testato che se per un qualsiasi problema le frequenze che hai impostato sono "mortali" per la tua scheda non la recuperi...
con shader:
- per iniziare a fare l'
overclock della tua vga devi alzare a step di 10-15Mhz il core e lo shader linkati
- appena arrivi al limite del core e shader
linkati (e per limite intendo artefatti, blocchi dell'immagine) alza la memoria a step di 20Mhz
(qui un immagine di riva tuner - non fare caso alle frequenze)
il core è il primo, lo shader il secondo e la memoria il terzo
http://www.guru3d.com/imageview.php?image=11043
- quindi arrivato anche al limite della memoria togli il link tra core e shader
- (qui parte piu complicata da comprendere) praticamente linkando il core e lo shader appena uno dei due arriva al limite "limita" anche l'altro. allora per vedere quale dei due è al limite togli il link e comincia a salire ancora con il core. se salendo di poco (quindi 10-20Mhz) con il core ti fa artefatti o si blocca l'immagine, vuol dire che è il core ad essere arrivato al limite, quindi scendi di poco fino a che diventa stabile e parti ad alzare lo shader fino al suo massimo... Se invece con il core anche alzandolo di 30-40Mhz ( e oltre ) non mostra il suo limite vuol dire che era lo shader e quindi vai con il core fino al suo massimo e lasci stare lo shader...
l'ho messa nel modo piu semplice possibile. spero di esserti stato di aiuto...