DOMANDA Leggero odore di plastica bruciata pc

Mandark1989

Utente Attivo
600
133
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D 4,2 Ghz
Dissipatore
Custom Loop EK con radiatore da 360 mm (solo per CPU)
Scheda Madre
Asus ProArt X670E-CREATOR WIFI
HDD
SSD M.2. (S.O.): Samsung SSD 980 PRO 512 Gb M.2 - SSD M.2. (Game): Crucial P2 CT500 500 Gb M.2
RAM
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32Gb (2x16) CL36 - 6000 MT/s
GPU
Asus ROG STRIX GeForce RTX 4070Ti 12 Gb GDDR6X
Audio
PreSonus Interfaccia Audio USB-C Studio 24C
Monitor
MONITOR (1): Asus TUF Gaming VG289Q 28" 4K - MONITOR (2): Asus VA27EHE Full
PSU
Corsair AX1000 80 PLUS TITANUM Full Modular
Case
Corsair iCUE 7000X RGB
Net
EIR Fibra Ottica
OS
Windows 11 Home
Buongiorno,
da poco ho assemblato il mio ultimo PC (in firma), e solo oggi ho provato per la prima volta a giocare con un gioco (WoW Blizzard).
Dopo circa un'ora di gioco mi sono reso conto che c'era una leggera puzza di gomma bruciata, ho aperto il case ed effettivamente veniva da li, ma dopo qualche secondo è svanita.
Ho controllato con afterburner le temperature in gioco e ho visto che tutto era regolare, GPU a 66 gradi massimo e CPU a 49 gradi massimo, quindi fin qui tutto nella norma.
Ho riprovato nuovamente a fare una seconda sessione di gioco con WoW da circa un'ora e le temperature sono rimaste sempre le stesse indicate sopra e quindi nella norma, e non si è presentata più la leggera puzza di gomma di cui sopra.
Premetto che il PC non mi ha mai dato alcun tipo di "avviso" che qualcosa stesse funzionando male ne si è mai spento anchè per il fatto che tutte le temperature sono sempre state nella normalità, anche quando ho sentito quella leggera puzza di gomma bruciata, premetto anche che ho effettuato tutti i benchmark del caso sin dall'assemblaggio (circa 20 giorni fa) e tutto i valori erano e sono nella norma.
Adesso butto lì due ipotesi e ditemi se potrebbero essere corrette o meno:
IPOTESI N. 1: Può essere che essendo un PC nuovo ha fatto questa leggera puzza di gomma bruciata perché è stato stressato per la prima volta per circa un ora in gioco?
IPOTESI N. 2: Avendo installato la GPU tramite prolunga riser PCi Ex da 30 cm ed essendo a circa 4 cm distante dalla GPU, può darsi che quando quest'ultima scalda potrebbe aver surriscaldato la prolunga riser in quanto fatta di materiale plasticoso tipo gomma?
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO...
 
Soluzione
Intanto grazie mille per la risposta.
A questo punto controllerò quello che mi hai suggerito e dopo continuerò a fare sessioni di gioco sempre più lunghe e vedere se il problema si ripresenta.
L'unica cosa che mi sono accorto e che la mia NVIDIA RTX 2080 Super Founder Edition quando è sotto stress con furmark o time spy arriva a temperature nella norma senza nessun problema, invece SOLO quando sto giocando noto che le temperature sono ugualmente nella norma ma fa un rumore di "ronzio elettronico" (e ho letto che tutte la serie 2000 founder edition soffre di questo "problema" se così vogliamo chiamarlo) la puzza si potrebbe ricondurre a questa cosa??

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
IPOTESI N. 1: Può essere che essendo un PC nuovo ha fatto questa leggera puzza di gomma bruciata perché è stato stressato per la prima volta per circa un ora in gioco?
Molto raro, anzi, io che ne assemblo pochi ma da anni (credo una 50ina in tutto) non mi è mai successo. Puzza di bruciato sì, ma da componenti che si sono rivelati fallati.
IPOTESI N. 2: Avendo installato la GPU tramite prolunga riser PCi Ex da 30 cm ed essendo a circa 4 cm distante dalla GPU, può darsi che quando quest'ultima scalda potrebbe aver surriscaldato la prolunga riser in quanto fatta di materiale plasticoso tipo gomma?
Difficile, considerando che la temperatura supportata solitamente da un cavo siliconi che io sappia è intorno ai 180-200°C. Se così fosse, tra dissipazione e trasferimento del calore, avresti dovuto avere la GPU sui 250°C.

A questo punto è possibile ipotizzare che durante il disimballo sia volato via qualche pezzo di polistirolo che, andando all'interno di un dissipatore, si sia sciolto provocando lo sgradevole odore? Prova a vedere tra le lame dei dissipatori. Oppure siano finiti dentro l'alimentatore.

Terza ipotesi è che non sia stato rimosso qualche supporto (solitamente lasciati sui componenti per evitare che si danneggino durante il trasporto).

Cerca di capire se l'odore è di tipo gommoso o plasticoso, sempre che puzzano di bruciato ma sono due odori diversi con punte di fusione diverse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mandark1989

Mandark1989

Utente Attivo
600
133
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D 4,2 Ghz
Dissipatore
Custom Loop EK con radiatore da 360 mm (solo per CPU)
Scheda Madre
Asus ProArt X670E-CREATOR WIFI
HDD
SSD M.2. (S.O.): Samsung SSD 980 PRO 512 Gb M.2 - SSD M.2. (Game): Crucial P2 CT500 500 Gb M.2
RAM
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32Gb (2x16) CL36 - 6000 MT/s
GPU
Asus ROG STRIX GeForce RTX 4070Ti 12 Gb GDDR6X
Audio
PreSonus Interfaccia Audio USB-C Studio 24C
Monitor
MONITOR (1): Asus TUF Gaming VG289Q 28" 4K - MONITOR (2): Asus VA27EHE Full
PSU
Corsair AX1000 80 PLUS TITANUM Full Modular
Case
Corsair iCUE 7000X RGB
Net
EIR Fibra Ottica
OS
Windows 11 Home
Intanto grazie mille per la risposta.
A questo punto controllerò quello che mi hai suggerito e dopo continuerò a fare sessioni di gioco sempre più lunghe e vedere se il problema si ripresenta.
L'unica cosa che mi sono accorto e che la mia NVIDIA RTX 2080 Super Founder Edition quando è sotto stress con furmark o time spy arriva a temperature nella norma senza nessun problema, invece SOLO quando sto giocando noto che le temperature sono ugualmente nella norma ma fa un rumore di "ronzio elettronico" (e ho letto che tutte la serie 2000 founder edition soffre di questo "problema" se così vogliamo chiamarlo) la puzza si potrebbe ricondurre a questa cosa??
 
Soluzione

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili