Leggero OC per i7-860: dubbi di un principiante.

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Salve a tutti. Attualmente utilizzo una configurazione con le seguenti componentistiche:

i7-860 (stock)
Deepcool Maelstrom 120k
ASUS Maximus III GENE
HyperX Fury DDR3 1600Mhz 8GB
Corsair CX450m 450w (80 plus BRONZE)
Case Thermaltake versa H15
Nvidia GTX 1050 2gb

Tutti componenti nuovi con meno di 2 mesi di "vita" fatta eccezione per la scheda madre e la CPU (questa dovrebbe avere circa 4 anni). In futuro prevedo di aumentare la ram a 16GB e cambiare la GTX 1050 con una Asus GTX 1060 Turbo da 6GB.

Detto ciò, vi espongo il mio "problema": Sarei interessato a fare un leggero OC della CPU, niente di estremo ma abbastanza da raggiungere 3.1~3.3Ghz e magari sfruttare tutti i 1600Mhz della RAM visto che l' i7-860 rileva al massimo 1333Mhz quando in stock. Non ho esperienza con la pratica dell'overclock e pertanto chiedo a voi consigli per studiare se la cosa è fattibile o meno nella mia situazione attuale. Ora ho temperature di 29-33° in idle e 44-50° quando la cpu è sotto sforzo.

Tenendo in mente il futuro upgrade, sono limitato con l'alimentatore? Di quanto salirebbero le temperature? L'attuale dissipatore a circuito chiuso va bene? Rischio di compromettere la cpu portandola a tali frequenze? Siate liberi di esprimere la vostra opinione in merito. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie.

Riassunto breve:
OBBIETTIVO--> sfruttare la ram a 1600Mhz anziché 1333Mhz e portare l' i7-860 a 3.1-3.3Ghz stabili senza produrre troppo calore.

 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti. Attualmente utilizzo una configurazione con le seguenti componentistiche:

i7-860 (stock)
Deepcool Maelstrom 120k
ASUS Maximus III GENE
HyperX Fury DDR3 1600Mhz 8GB
Corsair CX450m 450w (80 plus BRONZE)
Case Thermaltake versa H15
Nvidia GTX 1050 2gb