Leggero OC per i7-860: dubbi di un principiante.

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Salve a tutti. Attualmente utilizzo una configurazione con le seguenti componentistiche:

i7-860 (stock)
Deepcool Maelstrom 120k
ASUS Maximus III GENE
HyperX Fury DDR3 1600Mhz 8GB
Corsair CX450m 450w (80 plus BRONZE)
Case Thermaltake versa H15
Nvidia GTX 1050 2gb

Tutti componenti nuovi con meno di 2 mesi di "vita" fatta eccezione per la scheda madre e la CPU (questa dovrebbe avere circa 4 anni). In futuro prevedo di aumentare la ram a 16GB e cambiare la GTX 1050 con una Asus GTX 1060 Turbo da 6GB.

Detto ciò, vi espongo il mio "problema": Sarei interessato a fare un leggero OC della CPU, niente di estremo ma abbastanza da raggiungere 3.1~3.3Ghz e magari sfruttare tutti i 1600Mhz della RAM visto che l' i7-860 rileva al massimo 1333Mhz quando in stock. Non ho esperienza con la pratica dell'overclock e pertanto chiedo a voi consigli per studiare se la cosa è fattibile o meno nella mia situazione attuale. Ora ho temperature di 29-33° in idle e 44-50° quando la cpu è sotto sforzo.

Tenendo in mente il futuro upgrade, sono limitato con l'alimentatore? Di quanto salirebbero le temperature? L'attuale dissipatore a circuito chiuso va bene? Rischio di compromettere la cpu portandola a tali frequenze? Siate liberi di esprimere la vostra opinione in merito. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie.

Riassunto breve:
OBBIETTIVO--> sfruttare la ram a 1600Mhz anziché 1333Mhz e portare l' i7-860 a 3.1-3.3Ghz stabili senza produrre troppo calore.

 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti. Attualmente utilizzo una configurazione con le seguenti componentistiche:

i7-860 (stock)
Deepcool Maelstrom 120k
ASUS Maximus III GENE
HyperX Fury DDR3 1600Mhz 8GB
Corsair CX450m 450w (80 plus BRONZE)
Case Thermaltake versa H15
Nvidia GTX 1050 2gb

Tutti componenti nuovi con meno di 2 mesi di "vita" fatta eccezione per la scheda madre e la CPU (questa dovrebbe avere circa 4 anni). In futuro prevedo di aumentare la ram a 16GB e cambiare la GTX 1050 con una Asus GTX 1060 Turbo da 6GB.

Detto ciò, vi espongo il mio "problema": Sarei interessato a fare un leggero OC della CPU, niente di estremo ma abbastanza da raggiungere 3.1~3.3Ghz e magari sfruttare tutti i 1600Mhz della RAM visto che l' i7-860 rileva al massimo 1333Mhz quando in stock. Non ho esperienza con la pratica dell'overclock e pertanto chiedo a voi consigli per studiare se la cosa è fattibile o meno nella mia situazione attuale. Ora ho temperature di 29-33° in idle e 44-50° quando la cpu è sotto sforzo.

Tenendo in mente il futuro upgrade, sono limitato con l'alimentatore? Di quanto salirebbero le temperature? L'attuale dissipatore a circuito chiuso va bene? Rischio di compromettere la cpu portandola a tali frequenze? Siate liberi di esprimere la vostra opinione in merito. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie.

Riassunto breve:
OBBIETTIVO--> sfruttare la ram a 1600Mhz anziché 1333Mhz e portare l' i7-860 a 3.1-3.3Ghz stabili senza produrre troppo calore.
Ciao e benvenuto,
Non sei limitato da nessun alimentatore a meno che tu non scelga di installare una 1080ti....
il dissipatore va bene.
vai con l'OC della cpu:
scarica INTEL BURN TEST qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai sul tab EXTREME TWEAKER
AI OVERCLOCK TUNER imposta MANUAL
CPU RATIO SETTING imposta 22
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY disabilitalo
BCLK FREQUENCY imposta 137 (per arrivare intanto a 3 GHz)
PCIE FREQUENCY imposta 100
DRAM FREQUENCY imposta DDR3-1600MHz
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta ENABLED
CPU VOLTAGE MODE imposta VID
CPU VOLTAGE imposta intanto 1,300
CPU SPREAD SPECTRUM disabilitalo
PCI SPREAD SPECTRUM disabilitalo
salva e riavvia.
fai partire Intel Burn Test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il BCLK FREQUENCY.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il BCLK FREQUENCY di 5 punti (142)
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 (impostalo a 1,325).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il BCLK FREQUENCY fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
E così via.... fino a ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.

P.S.: RICORDATI CHE OGNI VOLTA CHE AUMENTI IL BCLK FREQUENCY, DEVI REIMPOSTARE IL DRAM FREQUENCY AI MHZ DELLE TUE RAM O AD UN VALORE APPENA PIU' BASSO SE NON DISPONIBILE LA FREQUENZA PRECISA
 
Ultima modifica da un moderatore:
M

Mattew87

Ospite
Grazie, proverò. Non ho ben capito la parte finale rossa.
nella guida ad un certo punto ti ho scritto:
"....DRAM FREQUENCY imposta DDR3-1600MHz...."
questa impostazione deve essere risettata ogni volta che aumenti il BCLK FREQUENCY poichè, quando lo aumenti, dovrebbe salire automaticamente anche il DRAM FREQUENCY (quest'ultimo, per garantire la stabilità sotto il punto di vista RAM, deve essere sempre settato alla frequenza delle tue ram o ad un valore appena più basso se, nelle scelte, non è disponibile 1600 preciso).
 

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Ciao, sto provando però a dram frequency ho DDR3-1644Mhz al posto di DDR3-1600Mhz.
 
Ultima modifica:

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Ho esguito un test con 3.1GHz, la temperatura massima è di 76° durante lo stress test. In modalità normale sta sui 37°-41°


Non sono temperature un po' alte?
 
Ultima modifica:

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Ho capito ora la questione della Dram, cambiando il valore BCLK aumentano u valori disponibili, a 160 si sblocca 1600Mhz
 
M

Mattew87

Ospite
Te l'ho detto, quando cambi il BCLK sale anche la frequenza delle RAM, quindi devi sempre impostarla ad un valore uguale o sotto la frequenza delle tue RAM!
76 gradi, come detto nella guida, non sono nulla! Fino a 85 stai tranquillo! Continua a salire
 

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Ok questo è curioso. A quanto pare inserendo 159 come valore a BCLK Frequency e 1590Mhz a DRAM ottengo 3.5Ghz fissi, consumi della CPU attorno a 97-105W e temperature sotto stress test di 65° in media con rari picchi solo fino 70°!. Se non mi sbaglio nei precedenti test ho ottenuto temperature più alte (come ti dicevo 76°) e credo consumi superiori per il processore.

Mi sorprende, penso che queste impostazioni siano le più stabili, non ho nemmeno dovuto cambiare valore a CPU voltage, ancora a 1,300.
Devo provare in gioco come si comporta, tipo con Mass Effect Andromeda.
 

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Immagine.png

Non mi dispiace avere 3.5Ghz fissi considerando che ora è sotto stress test, curioso di monitorare le condizioni durante uso normale non sotto sforzo e in gioco.
 
M

Mattew87

Ospite
Visualizza allegato 246344

Non mi dispiace avere 3.5Ghz fissi considerando che ora è sotto stress test, curioso di monitorare le condizioni durante uso normale non sotto sforzo e in gioco.
Sei a 3,5 GHz perché 22x159 (moltiplicatore X base clock) fa proprio quel risultato lì! Cos'è che ti sorprende?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Sei a 3,5 GHz perché 22x159 (moltiplicatore X base clock) fa proprio quel risultato lì! Cos'è che ti sorprende?
Ah, un momento. Io sapevo che l'i7-860 ha 21 come moltiplicatore, non 22 come l' i7-870. Dovrei cambiare 22 con 21 nelle opzioni?


Anche vero che se posso utilizzare 22 come moltiplicatore vuol dire che il processore ha 22 come moltiplicatore. Impostato con 21 ottengo 3.3Ghz, ora vedo come si comporta in gioco.
 
Ultima modifica:

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Ad ogni modo grazie mille per il tuo aiuto, senza di te forse non sarei mai riuscito a overclockare.
 
M

Mattew87

Ospite
Lascia 22 ovviamente.....
Così se imposti 159 sul BCLK fa 3,5 GHz.
Poi se vuoi salire ancora, aumenti il BCLK.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili