Leggero fischio da un altoparlante

Pubblicità

Patrick17

Utente Attivo
Reazioni
240
Punteggio
61
Ho due casse Logitech (modello X-140) collegate ad un pc. Una delle due casse emette un leggero fischio che se non ci si fa caso non si sente, ma quando si è in "idle" e non ci sono suoni in esecuzione è fastidioso. Non dà fastidio durante la riproduzione di audio o video.

Le due casse sono strutturate in questo modo: da una esce il cavo di alimentazione (con la spina) e il cavo che la collega alla sorella; dall'altra esce il cavo con il jack verde e il cavo che la collega alla sorella.

Il leggero fischio esce dalla prima nominata, e importante: si sente anche con il jack staccato dal pc, con le casse attaccate alla corrente lontano dal pc.

In pratica, a prescindere che il jack sia collegato o no alla scheda audio integrata, quando le casse sono attaccate alla corrente e accese tramite la rotella, una cassa inizia a fischiare in maniera molto leggera, mentre la sorella no :cav:

Che può essere? :(

Ho due casse Logitech (modello X-140) collegate ad un pc. Una delle due casse emette un leggero fischio che se non ci si fa caso non si sente, ma quando si è in "idle" e non ci sono suoni in esecuzione è fastidioso. Non dà fastidio durante la riproduzione di audio o video.

Le due casse sono strutturate in questo modo: da una esce il cavo di alimentazione (con la spina) e il cavo che la collega alla sorella; dall'altra esce il cavo con il jack verde e il cavo che la collega alla sorella.

Il leggero fischio esce dalla prima nominata, e importante: si sente anche con il jack staccato dal pc, con le casse attaccate alla corrente lontano dal pc.

In pratica, a prescindere che il jack sia collegato o no alla scheda audio integrata, quando le casse sono attaccate alla corrente e accese tramite la rotella, una cassa inizia a fischiare in maniera molto leggera, mentre la sorella no :cav:

Che può essere? :(

Se ti anno sempre fatto questo scherzo sei difronte al fenomeno chiamato in elettronica Loop di massa.
in poche parole le masse all'intero della prima cassa dove sicuramente hai l'alimentazione sono molto vicino alle linee di segnale audio,se cosi disposte le stesse diventano delle antenne che captano in maniera lieve il 50Hz dell'alternata dei 220volt.
Se puoi allontana più che puoi l'alimentatore.

Non lo hanno sempre fatto, o se è così me ne sono accorto da poco... ma non credo. Col pc in idle (senza riproduzioni sonore in corso) si sente, leggero ma si sente. :( Ho provato a girare la spina e a schermare il cavo di alimentazione con l'alluminio, ma non ha funzionato :lol:

Alimentatore delle casse o del pc? Quello del pc non c'entra, il leggero fischio c'è anche collegando alla corrente le casse in altre stanze, mentre l'alimentatore delle casse suppongo sia all'interno della cassa da cui esce la spina, giusto? :D

è una cosa strana nn prendetemi in giro ma nn potrebbe essere un interferenza che ne sò con il telefonino o anche con il cordles di casa?

è una cosa strana nn prendetemi in giro ma nn potrebbe essere un interferenza che ne sò con il telefonino o anche con il cordles di casa?

Magari il Wireless XD

non so, come ho già detto ho provato in varie stanze e il leggero fischio lo fanno sempre quando sono collegate alla corrente e accese (con il jack verde staccato)

Non lo hanno sempre fatto, o se è così me ne sono accorto da poco... ma non credo. Col pc in idle (senza riproduzioni sonore in corso) si sente, leggero ma si sente. :( Ho provato a girare la spina e a schermare il cavo di alimentazione con l'alluminio, ma non ha funzionato :lol:

Alimentatore delle casse o del pc? Quello del pc non c'entra, il leggero fischio c'è anche collegando alla corrente le casse in altre stanze, mentre l'alimentatore delle casse suppongo sia all'interno della cassa da cui esce la spina, giusto? :D
Probabilmente non ti sei mai accorto della cosa.
Prova a toccare con la punta delle dita il jack verde quando è staccato e a casse accese,dovresti sentire un rumore,senza alzare troppo il volume.

Non credo sia una interferenza perchè nella maggior parte dei casi le casse di pc anno i magneti degli altoparlanti schermati,proprio per il fatto che questi,solitamente vengono tenuti vicino al monitor.
Anche se il problema dei magneti era più risentito dai vecchi monitor a tubo catidico,gli lcd oppure i led,non dovrebbero risentire del campo magnetico degli stessi.

Probabilmente non ti sei mai accorto della cosa.
Prova a toccare con la punta delle dita il jack verde quando è staccato e a casse accese,dovresti sentire un rumore,senza alzare troppo il volume.

Si questo l'ho già provato, e prendendo il jack tra le dita il rumore lo faceva. Poi, non vorrei dire cavolate, ma girando la spina non lo faceva più :look:

Come non detto, il rumore toccando il jack verde con le dita lo fa con la spina in entrambi i sensi. E' normale giusto?

Però il fischiettino continua a farlo da una cassa scostumata LOL. Sarà qualcosa di farlocco all'interno :D

Se hai la possibilità di aprirla si potrebbe provare a mettere un condensatore ceramico sui capi del connettore di ingresso di alimentazione,per vedere se attenua un pò.

Le casse sono fatte in una maniera da non essere aperte. Non ci sono viti nè davanti nè dietro. Comunque se riesco la faccio aprire a mio padre che dice potrebbe essere un problema di alternatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro