Led Vga Rosso Al Primo Avvio, No Video, Asus Sabertooth Z170 Mk1

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fform

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i7-7700k Kabi Lake
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z170 mk1
HDD
SSD M2 Samsung 960pro 500gb
RAM
2x16 gb DDR4 2400Mhz
GPU
PNY Nvidia quadro P5000
Monitor
AOC u2879vf 28" 4K
Case
Nilox atx
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma è da quando ero ragazzino che lo leggo, molti dei problemi li ho risolti grazie alle dritte di questa comunity, spero di risolvere anche questo
Inizio dai componenti:
-MBO Asus Sabertooth z170 Mark 1
-CPU Intel i7-7700k Kabi Lake sh1151
-RAM Corsair 2x16 gb 2400Mhz
-SSD Samsung 960pro M2 500gb
-SC VIDEO Pny Nvidia Quadro P5000
-POW Tecnoware Silent Pro 620w (temporaneo)
Premesso che sto avvelenato: ho delle scadenze da rispettare e lavori da consegnare...
Il led VGA della Sabertooth z170 Mark 1 dal primissimo avvio rimane rosso fisso e non ho alcun segnale video, ecco i tentativi che ho fatto, molti suggeriti già da questo forum, purtroppo non andati a buon fine:
1)La sabertz170mk1 ha una uscita DisplayPort e una HDMI, provato con entrambe, nessun segnale video, led vga rosso
2) Provo con una vecchia Ati vga pci express, nessun segnale video, led vga rosso
3) Provo con la P5000 (che coraggio da parte mia), nessun segnale video, led vga rosso
4) Stacco la pila della mb per 15min, nessun segnale video, led vga rosso
Verifico il funzionamento dell'alimentatore, funzionante, sia il connettore 8pin che il 24 sono ben attaccati, nessun segnale video, led vga rosso
ORA
L'assistenza Asus scocial di Twitter e quella via chat mi hanno fatto notare che il bios va aggiornato alla versione 3007 per poter supportare il nuovo i7-7700k, è vero, ma si sarebbe dovuto accendere il led della cpu... Comunque scarico il file.DAC ver3007 in una chiavetta formattata in FAT32 ma l'utility ASUS bios flashback non sembra funzionare: a comp spento ma alimentato, il led blu del tasto refresh dopo averlo schiacciato per 3 secondi lampeggia e subito si ristabilizza... rifaccio le prove precedenti ma nessun segnale video, led vga rosso... Provo a rinominare il file.DAC, non è scritto da nessuna parte come, allora provo SABERTZ170.DAC, SZ170.DAC rifacendomi ad altre schede asus, niente il led blu del tasto refresh si ristabilizza subito... del renamer tool non c'è traccia...
Ho pensato ad un processore 1151 solo per fare questa operazione ma è troppo recente quindi usato non lo sono riuscito a reperire, non posso comprare una CPU solo per aggiornare il bios, persino senza sapere per certo che questo è il problema e arriverebbe comunque in una settimana... Ho scritto giovedì all'indirizzo email dell'assistenza asus fornitomi in chat ma se ne sono infischiati...
Ho dovuto spendere 4000euro per un hardware consegantomi in ritardo di 10 giorni, che ora ho qui fermo, per consegnare dei lavori che non riuscirò a svolgere. Rischio un bagno lavorativo pazzesco, sono DISPERATO. Avete qualche suggerimento??
Comunque grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:

fform

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i7-7700k Kabi Lake
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z170 mk1
HDD
SSD M2 Samsung 960pro 500gb
RAM
2x16 gb DDR4 2400Mhz
GPU
PNY Nvidia quadro P5000
Monitor
AOC u2879vf 28" 4K
Case
Nilox atx
OS
Windows 10 Pro
Grazie yoschi91 già il fatto che ritieni che la mobo non sia difettosa è di conforto, sai per caso come rinominare il file.DAC per questa mobo o dove trovare questa info?? Per chi è nella mia situazione ci sarebbe la funzione bios flashback, se solo funzionasse...
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie yoschi91 già il fatto che ritieni che la mobo non sia difettosa è di conforto, sai per caso come rinominare il file.DAC per questa mobo o dove trovare questa info?? Per chi è nella mia situazione ci sarebbe la funzione bios flashback, se solo funzionasse...
Vedo da qui https://www.asus.com/it/Motherboards/SABERTOOTH-Z170-MARK-1/HelpDesk_Download/ nella sezione Utilities, nella quarta voce, l'USB FlashBack. Non è che c'è il breneamer dentro? Purtroppo da qui non posso scaricarla
 
  • Mi piace
Reazioni: fform

fform

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i7-7700k Kabi Lake
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z170 mk1
HDD
SSD M2 Samsung 960pro 500gb
RAM
2x16 gb DDR4 2400Mhz
GPU
PNY Nvidia quadro P5000
Monitor
AOC u2879vf 28" 4K
Case
Nilox atx
OS
Windows 10 Pro
E' lo stesso contenuto nel cd della scheda madre e non si installa sul mio notebook, asus tra l'altro, neanche nelle svariate modalità compatibili... ho aperto tutti i files del tool con il blocco note in cerca del nome per il .dac ma niente, aggiungo per dire che mi hai dato uno spunto, ho visto nei tool per gli altri so precedenti a win10 e c'è un tool che però non si installa... provato anche su altro notebook, è evidente che identifica la mobo prima di installarsi... peccato
 
Ultima modifica:

Stefan Tana

Utente Èlite
1,754
167
CPU
Intel Core i7 4790K @4.7 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z97 Mark1 USB 3.1
HDD
Wd Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Hyper X Blue 2*8 GB 1866 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Gaming X
Monitor
Benq XL2411Z
PSU
EVGA SuperNova G3 750W
Case
Aerocool Xpredator Devil Red Mesh
Periferiche
Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro
Per quanto riguarda il bios devi rinominarlo in una maniera specifica per poterlo flashare con bios flashback (ho una sabertooth z97 mark1 e l'ho fatto un mesetto fa). Funziona al 100℅. Il tool lo trovi sul sito asus, si chiama rename 2.0 tipo.

Io lo avevo preso da qua :
https://www.asus.com/us/Motherboards/Z87PRO/HelpDesk_Download/
Su SO scegli other, poi bios utility e trovi il programma
Tentar non nuoce, fammi sapere

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fform

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i7-7700k Kabi Lake
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z170 mk1
HDD
SSD M2 Samsung 960pro 500gb
RAM
2x16 gb DDR4 2400Mhz
GPU
PNY Nvidia quadro P5000
Monitor
AOC u2879vf 28" 4K
Case
Nilox atx
OS
Windows 10 Pro
WP_20170206_11_45_39_Rich.jpg RISOLTO il nome corretto per il file.DAC del bios per la ASUS Sabertooth Z170 Mark 1 è Z170ST1.DAC con questo nome bios flashback ha funzionato ed ora è tutto un percorso in discesa :D da dritta viene dall'assistente in chat GiovanniA di Asus. Ora il problema è il setup di Windows 10 che non riconosce i driver NVMe e non vede unità. I drivers... ma rispetto a prima sembra un percorso tutto in discesa WP_20170206_11_45_39_Rich.jpg che scarico dal sito Samsung me li da per non firmati... la pennetta è stata appena creata con media creation tool
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
RISOLTO il nome corretto per il file.DAC del bios per la ASUS Sabertooth Z170 Mark 1 è Z170ST1.DAC con questo nome bios flashback ha funzionato ed ora è tutto un percorso in discesa :D da dritta viene dall'assistente in chat GiovanniA di Asus. Ora il problema è il setup di Windows 10 che non riconosce i driver NVMe e non vede unità. I drivers... ma rispetto a prima sembra un percorso tutto in discesa Visualizza allegato 231769 che scarico dal sito Samsung me li da per non firmati... la pennetta è stata appena creata con media creation tool
Perfetto :D
Hai scaricato questi no? http://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/download/overview.html
Hai impostato il BIOS in UEFI mode?
Hai attivato il CSM sempre dal BIOS?
Nel BIOS, nella sottosezione SATA Configuration, hai impostato l'NVMe su EFI?
 

fform

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i7-7700k Kabi Lake
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z170 mk1
HDD
SSD M2 Samsung 960pro 500gb
RAM
2x16 gb DDR4 2400Mhz
GPU
PNY Nvidia quadro P5000
Monitor
AOC u2879vf 28" 4K
Case
Nilox atx
OS
Windows 10 Pro
Purtoppo si, ho anche messo "enabled" su hyper kit1 mode nella sezione advanced/ pch storage configuration, come indicato nel manuale... il problema è che l'ssd non viene visto per niente dal bios, pur essendo montato correttamente...
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Purtoppo si, ho anche messo "enabled" su hyper kit1 mode nella sezione advanced/ pch storage configuration, come indicato nel manuale... il problema è che l'ssd non viene visto per niente dal bios, pur essendo montato correttamente...
Nella sezione PCI-E and M.2 Configuration hai impostato il 960PRO anziché su Auto su M.2?
Hai impostato dal BIOS la AHCI mode anziché RAID?
 

fform

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i7-7700k Kabi Lake
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z170 mk1
HDD
SSD M2 Samsung 960pro 500gb
RAM
2x16 gb DDR4 2400Mhz
GPU
PNY Nvidia quadro P5000
Monitor
AOC u2879vf 28" 4K
Case
Nilox atx
OS
Windows 10 Pro
170206171113.jpg 170206171615.jpg 2017-02-06 (1).png le prime due sono il mio bios, ho paragonato le mie impostazioni a queste
le ho modificate come lui... la stessa sezione nel mio bios mancano delle voci pci express forse perché questa mb non dovrebbe supporate il raid su m.2 ad ogni modo pur cambiando le impostazioni giuste non si vede l'ssd non è visibile neanche il nome, la mobo non lo conosce proprio... che ne dite??
 
D

deleted_271768

Ospite
Visualizza allegato 231815 Visualizza allegato 231816 Visualizza allegato 231817 le prime due sono il mio bios, ho paragonato le mie impostazioni a queste
le ho modificate come lui... la stessa sezione nel mio bios mancano delle voci pci express forse perché questa mb non dovrebbe supporate il raid su m.2 ad ogni modo pur cambiando le impostazioni giuste non si vede l'ssd non è visibile neanche il nome, la mobo non lo conosce proprio... che ne dite??
SATA Mode Selection impostalo su AHCI
 

fform

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i7-7700k Kabi Lake
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z170 mk1
HDD
SSD M2 Samsung 960pro 500gb
RAM
2x16 gb DDR4 2400Mhz
GPU
PNY Nvidia quadro P5000
Monitor
AOC u2879vf 28" 4K
Case
Nilox atx
OS
Windows 10 Pro
già provato, non lo vede, proprio come se non fosse collegato... Voglio dare il recesso per la mobo, vorrei solo capire se è "colpevole" o è l ssd da tornare, sto facendo cosi sto installando su un hard disk tradizionale windows 10 e vedo con un adattatore PCi ezspress se è visibile come periferica l'ssd m.2
 
D

deleted_271768

Ospite
già provato, non lo vede, proprio come se non fosse collegato... Voglio dare il recesso per la mobo, vorrei solo capire se è "colpevole" o è l ssd da tornare, sto facendo cosi sto installando su un hard disk tradizionale windows 10 e vedo con un adattatore PCi ezspress se è visibile come periferica l'ssd m.2
Sì, prova ad installarlo su un Hard Disk SATA, poi potrai spostare tutto tramite il Data Migration di Samsung Magician, facciamo prima :sisi:
 

fform

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i7-7700k Kabi Lake
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z170 mk1
HDD
SSD M2 Samsung 960pro 500gb
RAM
2x16 gb DDR4 2400Mhz
GPU
PNY Nvidia quadro P5000
Monitor
AOC u2879vf 28" 4K
Case
Nilox atx
OS
Windows 10 Pro
RISOLTO: Non è stato possibile vedere l'ssd m2 dal bios in nessuna maniera, allora ho installato windows 10 in un normalissimo sata e ho messo l'm2 su una scheda pci per m.2 (inclusa tra gli accessori di questa mobo) di li tramite gestione archiviazione snap in, l'ho partizionata in gpt, di li non ho avuto più nessun problema, riposizionata nell'aloggiamento m.2 l'istaller win10 l'ha tranquillamente vista come unità. Mai avuto un'assemblaggio così travagliato... grazie Yoshi91 per le dritte!! alla prossima (spero con un problema non mio)!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!