Carletto 29

Nuovo Utente
14
0
Ciao ragazzi io ho un problema con il mio computer, quando avvio mi da schermata nera e si illumina sulla scheda madre un led rosso della dram, vanno le ventole ma non si avvia
Cosa devo fare?
O già più volte provato a scambiare le ram toglierle tutte metterne solo una ,ecc
Ho provato anche a ripristinare il bios ma il problema persiste
Aiutatemi perfavore

Scheda madre: aorus b450 élite
Processore: amd 2600
Scheda video : gtx 1660 super
Alimentatore: corsair vs550
Ram : 2 banchi da 8 corsair vengeace pro rgb
Ssd: silicon power 500gb
Hard disk: barracuda 1 Tb
 

Allegati

  • 5E4B6237-54C4-4D02-8AD3-868BA4EEB665.jpeg
    5E4B6237-54C4-4D02-8AD3-868BA4EEB665.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 95
  • 1FB3F076-9092-4751-948E-DE423C23E6DC.jpeg
    1FB3F076-9092-4751-948E-DE423C23E6DC.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 87

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Ciao, prova a scollegare la spina dell'alimentatore e a togliere la batteria a tampone, lascia così per un paio di minuti e clicca sul pulsante Power in modo da scaricare la corrente rimanente, poi reinserisci tutto e prova a vedere se si accende, se non funziona ancora prova a pulire i zoccoli delle RAM magari che polvere che non permette bene il contatto, altrimenti possono essere partite le RAM, o la scheda o l'alimentatore, per capire bene bisogna andare ad esclusione, se hai un paio di RAM da provare o viceversa una scheda su cui provare le RAM sarebbe ottimo
 

Carletto 29

Nuovo Utente
14
0
Ciao, prova a scollegare la spina dell'alimentatore e a togliere la batteria a tampone, lascia così per un paio di minuti e clicca sul pulsante Power in modo da scaricare la corrente rimanente, poi reinserisci tutto e prova a vedere se si accende, se non funziona ancora prova a pulire i zoccoli delle RAM magari che polvere che non permette bene il contatto, altrimenti possono essere partite le RAM, o la scheda o l'alimentatore, per capire bene bisogna andare ad esclusione, se hai un paio di RAM da provare o viceversa una scheda su cui provare le RAM sarebbe ottimo
Grazie mille ho fatto tutti questi passaggi ma non ha funzionata,
Ad eccezione della scheda madre che adesso andrò a comprare.
Potrebbe essere anche il processore?
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
No il processore no, dimmi la RAM che utilizzi completa, MHz ECC e altre info magari non sono pienamente compatibili con la scheda, riesci ad accedere al BIOS? O solo tramite batteria a tampone?
Forse bisogna aggiornare il BIOS o eseguire qualche operazione
 

Carletto 29

Nuovo Utente
14
0
No il processore no, dimmi la RAM che utilizzi completa, MHz ECC e altre info magari non sono pienamente compatibili con la scheda, riesci ad accedere al BIOS? O solo tramite batteria a tampone?
Forse bisogna aggiornare il BIOS o eseguire qualche operazione
Ram 2 banchi da 8gb 3600 MHZ (corsair vengeance pro rgb )
Scheda madre: aorus b450 élite
Processore: amd 2600
Scheda video : gtx 1660 super
Alimentatore: corsair vs550
Ssd: silicon power 500gb
Hard disk: barracuda 1 Tb

Al bios non riesco ad accedere anche perché quando avvio vedo schermo nero ma ventole e led vanno
E mi si accende sempre led rosso dram
Ho provato ha togliere e rimettere batteria bios ma non cambia niente
Grazie mille
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Ho guardato bene, la scheda madre supporta la RAM a 3600mhz ma il processore supporta un massimo di 2933mhz (ryzen 5 giusto?) alcune persone fortunate sono riuscite a far funzionare sopra ai 3000mhz senza overcloccare, sarebbe da provare le RAM su una scheda madre diversa e testare se funzionano se funzionano si potrebbe provare a mettere delle RAM non superiori a 2933mhz, purtroppo si va a tentavi, sarebbe bene se avessi un amico o qualcosa da cui poter testare le cose senza spendere soldi inutilmente
 

OpMitnick

Utente Attivo
198
82
CPU
i7 6700k occato 4.5Ghz / 1.25 vcore
Dissipatore
Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
MSI Z170a GAMING PRO
HDD
SSD 850 PRO Samsung 500GB
RAM
G.Skill Trident Z Royal F4-3200C16D-16GTRS 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI Gtx 980 ti 6g
PSU
Evga superNOVA G2 650w
Case
CM Storm Trooper
OS
Win 10 pro
Prova un altro alimentatore se ti è possibile... il vs è pessimo!

Inviato da [Samsung S8]
 

Carletto 29

Nuovo Utente
14
0
io fino a poco tempo fa usavo il pc con una ram da 16 GB a 3200 mhz E non mi da problemi , una settimana fa ho acceso il computer e mi dava una schermata nera e si accendeva il Less della vram allora ho preso le ram nuove che ti ho scritto prima della Corsair
Post unito automaticamente:

io fino a poco tempo fa usavo il pc con una ram da 16 GB a 3200 mhz E non mi da problemi , una settimana fa ho acceso il computer e mi dava una schermata nera e si accendeva il Less della vram allora ho preso le ram nuove che ti ho scritto prima della Corsair
Post unito automaticamente:

Prova un altro alimentatore se ti è possibile... il vs è pessimo!

Inviato da [Samsung S8]
Ho provato il problema non è l’alimentatore
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Allora può essere si un problema del processore, più che altro del controller RAM integrata nella CPU, se hai un processore compatibile con il socket della scheda madre puoi provare a vedere se il problema si risolve
 

Carletto 29

Nuovo Utente
14
0
Allora può essere si un problema del processore, più che altro del controller RAM integrata nella CPU, se hai un processore compatibile con il socket della scheda madre puoi provare a vedere se i
Allora può essere si un problema del processore, più che altro del controller RAM integrata nella CPU, se hai un processore compatibile con il socket della scheda madre puoi provare a vedere se il problema si risolve
Ok quindi escludiamo sia un problema alla scheda madre?
E poi ti volevo chiedere un altra cosa non è un problema avere ram a 3600 mhz?
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Si diciamo che per il momento sono più orientato ad un problema del processore che morte della scheda, (sarebbe ottimo se avessi o trovassi anche da un amico una cpu da testare o una scheda per testare la attuale) se fosse morta probabilmente non avrebbe la forza di fare girare ventole accendere led ecc, le RAM comunque sono nuove, quindi presumo sia quello.
Da quello che so io non é un problema averle a 3600mhz anzi almeno che non siano supportate dalla scheda madre in primis, avvolte come in questo caso nelle specifiche della scheda madre c'è MHz (o.c) quindi al massimo non vanno a piena potenza fin che non viene effettuato l'overclock
 

Carletto 29

Nuovo Utente
14
0
Si diciamo che per il momento sono più orientato ad un problema del processore che morte della scheda, (sarebbe ottimo se avessi o trovassi anche da un amico una cpu da testare o una scheda per testare la attuale) se fosse morta probabilmente non avrebbe la forza di fare girare ventole accendere led ecc, le RAM comunque sono nuove, quindi presumo sia quello.
Da quello che so io non é un problema averle a 3600mhz anzi almeno che non siano supportate dalla scheda madre in primis, avvolte come in questo caso nelle specifiche della scheda madre c'è MHz (o.c) quindi al massimo non vanno a piena potenza fin che non viene effettuato l'overclock
Dal sito di gigabyte
Post unito automaticamente:

Comunque se non andasse la cpu si dovrebbe accendere anche il primo led?
 

Allegati

  • 77EB7369-4A8C-4888-A50E-89AEE6E6DFE9.png
    77EB7369-4A8C-4888-A50E-89AEE6E6DFE9.png
    172.9 KB · Visualizzazioni: 34
  • 85E3375F-A57F-4E2B-B3B6-C0CDA75E36A0.jpeg
    85E3375F-A57F-4E2B-B3B6-C0CDA75E36A0.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 36

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Non sono sicuro ma non é un problema del processore in sé che non funziona, ma del controller RAM integrato, quindi probabilmente non riconosce solo la RAM, per questo ti consiglio prima di acquistare qualcosa di nuovo spendendo soldi magari per nulla di trovare qualcuno che ti faccia testare le cose
 

Carletto 29

Nuovo Utente
14
0
Non sono sicuro ma non é un problema del processore in sé che non funziona, ma del controller RAM integrato, quindi probabilmente non riconosce solo la RAM, per questo ti consiglio prima di acquistare qualcosa di nuovo spendendo soldi magari per nulla di trovare qualcuno che ti faccia testare le cose
Ho provato il processore nuovo ma non è cambiato niente quindi è la scheda madre?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho provato il processore nuovo ma non è cambiato niente quindi è la scheda madre?

Inserisci una sola ram nello slot DIMM2 perché dalle foto che hai messo nel primo post non sono inserite correttamente. Una volta inserita una sola ram nel modo corretto, chiudi l'interruttore dell'alimentatore, stacca la spina, tieni premuto il pulsante di accensione per 10 secondi, togli la batteria a tampone per due minuti e aspetta. Rimetti la batteria a tampone collegi la spina dell'alimentatore e avvii, cosa succede?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili