DOMANDA led rosso acceso quando testo con occt

U

Utente 364163

Ospite
Salve a tutti oggi ho provato a fare un test per l'appunto il programma "occt" sull'opzione "potenza" e "set istruzioni" avx2 appena faccio partire il test dopo 5 secondi si accende una spia rossa nella scheda madre, ci sono 5 scritte nella mia scheda madre: quella boot, vga, cpu, dram e una che non capisco bene che tipo sembra "PQ4601" e quando faccio il test si accende quella , la mia domanda era ma si acceende perchè dice che è in pieno carico o perchè c'è un problema?
 
U

Utente 364163

Ospite
in quel punto quando testo con occt si accende rosso
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    76.6 KB · Visualizzazioni: 25

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ma di che scheda madre parliamo ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
C’è qualcosa che non mi torna.
Il sistema Q LED della tua scheda madre deve avere 4 LED.
Da sinistra a destra sono CPU (rosso), RAM (giallo), VGA (bianco) e BOOT (verde).

Se tu vedi una spia rossa, è il LED della CPU e se si accende sotto carico significa che c’è un problema alla CPU. Può essere difettosa, può esserci un pin del socket piegato oppure non alimentata correttamente (quindi sotto carico va in crisi).
Per sicurezza scarica Prime95 e fai partire un test SmallFFT per almeno un 20 minuti per vedere:
a) se si accende sempre la spia rossa che hai visto
b) se Prime95 dopo un pò riporta degli errori
 
U

Utente 364163

Ospite
C’è qualcosa che non mi torna.
Il sistema Q LED della tua scheda madre deve avere 4 LED.
Da sinistra a destra sono CPU (rosso), RAM (giallo), VGA (bianco) e BOOT (verde).

Se tu vedi una spia rossa, è il LED della CPU e se si accende sotto carico significa che c’è un problema alla CPU. Può essere difettosa, può esserci un pin del socket piegato oppure non alimentata correttamente (quindi sotto carico va in crisi).
Per sicurezza scarica Prime95 e fai partire un test SmallFFT per almeno un 20 minuti per vedere:
a) se si accende sempre la spia rossa che hai visto
b) se Prime95 dopo un pò riporta degli errori
io ho chiesto al tecnico e mi ha detto lui stesso che devo attaccare la doppia alimentazione dato che la mia scheda madre ha due attacchi di alimentazione e magari facendo quel test serve piu energia
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io ho chiesto al tecnico e mi ha detto lui stesso che devo attaccare la doppia alimentazione dato che la mia scheda madre ha due attacchi di alimentazione e magari facendo quel test serve piu energia
Mi scrivi esattamente che PC hai ?
Stai fornendo dati con il contagocce e faccio fatica….

CPU, dissipatore, mobo (me l’hai detta) , case, ram, scheda video ed alimentatore.

Così capisco di che consumi si tratta.
 
U

Utente 364163

Ospite
Mi scrivi esattamente che PC hai ?
Stai fornendo dati con il contagocce e faccio fatica….

CPU, dissipatore, mobo (me l’hai detta) , case, ram, scheda video ed alimentatore.

Così capisco di che consumi si tratta.
rtx 3080 gpu
i7 11700k cpu
psu 1000w
scheda madre b560-E GAMING WIFI
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
U

Utente 364163

Ospite
rog ryuo 240
modello psu corsair, comunque niente ho rifatto il test e quel led si accende
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
rog ryuo 240
modello psu corsair, comunque niente ho rifatto il test e quel led si accende
mammamia ti devo tirare fuori le informazioni con le pinze ?

Corsair quale ? TX ? VS ? RM ? AX ? Cambia molto tra loro...

Hai fatto il test con Prime95 che ti ho detto in SmallFFT ? Si accende anche in quel caso ?

Teoricamente il secondo connettore di alimentazione non è affatto necessario, se non fai overclock estremo, quindi non penso che sia quello, ma si può sempre provare (a seconda della PSU che hai).

Potrebbe essere un PIN piegato nel socket della CPU.
 
U

Utente 364163

Ospite
mammamia ti devo tirare fuori le informazioni con le pinze ?

Corsair quale ? TX ? VS ? RM ? AX ? Cambia molto tra loro...

Hai fatto il test con Prime95 che ti ho detto in SmallFFT ? Si accende anche in quel caso ?

Teoricamente il secondo connettore di alimentazione non è affatto necessario, se non fai overclock estremo, quindi non penso che sia quello, ma si può sempre provare (a seconda della PSU che hai).

Potrebbe essere un PIN piegato nel socket della CPU.
Hx ma quindi non è normale che si accenda la spia? ho chiesto ad un tecnico mi ha detto che alcune volte si accendono per segnare il pieno carico (?) e me lo fa solo in quell occasione
comunque ho testato con il tuo programma e non lo fa
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Hx ma quindi non è normale che si accenda la spia? ho chiesto ad un tecnico mi ha detto che alcune volte si accendono per segnare il pieno carico (?) e me lo fa solo in quell occasione
comunque ho testato con il tuo programma e non lo fa
no, non è normale affatto.
La spia indica un errore sulla CPU, non per segnalare il "pieno carico" (ti ha detto una sciocchezza).

Ora l'errore può essere dato da una cattiva alimentazione oppure un PIN piegato che non influisce nel normale funzionamento ma che quando la CPU viene messa sotto sforzo segnala un anomalia.
Il tuo HX1000 è un eccellente unità, molto sovradimensionata per il tuo sistema tra l'altro, quindi dovrebbe tranquillamente bastare ad alimentare il tutto con un solo connettore.
Ma per sicurezza fai una prova collegando anche il connettore aggiuntivo.

La spia rossa indica che qualcosa non va, e non prenderei il rischio di sottovalutarla.

PS: ma prime95 l'hai tenuto per 20 minuti ? non ha segnalato nessun errore ? Che temperature raggiungi in quel test ?
 
U

Utente 364163

Ospite
no, non è normale affatto.
La spia indica un errore sulla CPU, non per segnalare il "pieno carico" (ti ha detto una sciocchezza).

Ora l'errore può essere dato da una cattiva alimentazione oppure un PIN piegato che non influisce nel normale funzionamento ma che quando la CPU viene messa sotto sforzo segnala un anomalia.
Il tuo HX1000 è un eccellente unità, molto sovradimensionata per il tuo sistema tra l'altro, quindi dovrebbe tranquillamente bastare ad alimentare il tutto con un solo connettore.
Ma per sicurezza fai una prova collegando anche il connettore aggiuntivo.

La spia rossa indica che qualcosa non va, e non prenderei il rischio di sottovalutarla.

PS: ma prime95 l'hai tenuto per 20 minuti ? non ha segnalato nessun errore ? Che temperature raggiungi in quel test ?
ma gli errori dove li vedo?
comunque per le temperature sono 93 gradi, ho attaccato anche la doppia alimentazione ma nulla cambia. con quel test non si accende la spia
Post unito automaticamente:

no, non è normale affatto.
La spia indica un errore sulla CPU, non per segnalare il "pieno carico" (ti ha detto una sciocchezza).

Ora l'errore può essere dato da una cattiva alimentazione oppure un PIN piegato che non influisce nel normale funzionamento ma che quando la CPU viene messa sotto sforzo segnala un anomalia.
Il tuo HX1000 è un eccellente unità, molto sovradimensionata per il tuo sistema tra l'altro, quindi dovrebbe tranquillamente bastare ad alimentare il tutto con un solo connettore.
Ma per sicurezza fai una prova collegando anche il connettore aggiuntivo.

La spia rossa indica che qualcosa non va, e non prenderei il rischio di sottovalutarla.

PS: ma prime95 l'hai tenuto per 20 minuti ? non ha segnalato nessun errore ? Che temperature raggiungi in quel test ?
le posso lasciare anydesk? cosi almeno vede se sto facendo correttamente i test?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ma gli errori dove li vedo?
comunque per le temperature sono 93 gradi, ho attaccato anche la doppia alimentazione ma nulla cambia. con quel test non si accende la spia
Quando fai partire Prime95 ti scrive una cosa simile con i "workers" sulla sinistra

Prime95 SmallFFT 5900X CU.png

lo fai girare un 15/20 minuti e quando lo fermi nella dicitura "Worker" ti dice 0 errors se è andato tutto bene.

93° non sono pochi, anche se non mi stupisce con un 11700K che è un forno.

Con la doppia alimentazione il led si accende ugualmente quindi ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili