Led o non Led questo è il problema...

Pubblicità

DioBrando

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve, ho bisogno di un rapido consiglio tra quale delle due scegliere:

TV LED 19" HD Ready della Telefunken risoluzione 1366x768 (140€)
contro
TV LCD 22" Full HD della Samsung risoluzione 1920x1080 (200€)

A questo punto mi prenderete per matto ed ignorante, io sarei ovviamente orientato per il secondo, ma non conoscendo le differenza tra LCD e LED mi sono impantanato. So che siete abiutati a discutere di tv di 40 pollici e 600 euro ma aiutate lo stesso questo povero ignorante :P

Dimenticavo, uso la tv per i canali free più che altro e qualche dvd e la guardo ad una distanza di 2 metri circa.

da 2 metri riesci a vedere un 20" ?? :-)
In linea generale.. per come penso io, gli hd-ready sono buoni solo per la differenziata. Se lo devi prendere ora assolutamente full-hd.. già solo per i dvd, di solito i lettori fanno upscaling quindi la visione è comunque di qualità.. Se trovi una tv col digitale terrestre hd è meglio..

Bhe se pensi che fino ad ora tiravo avanti con un 15 pollici XD
Comunque mi premeva più che altro chiarire quali vantaggi mi desse il LED che LCD non da e se questi vantaggi prevalessero sul Fll HD dell'LCD

il pannello è sempre a cristalli liquidi.. lcd quindi.. cambia il modo di illuminare il pannello.. per cui i led usano i diodi gli lcd usano le lampade fluorescenti.. l'uniformità di illuminazione dei led è superiore agli lcd per cui li vedi piu illuminati, con piu contrasto, a seconda poi che siano led EDGE, cioè diodi messi ai lati della tv, o con diodi dietro al pannello.. ancora piu luminoso.. nell'ultimo caso si arriva al local dimming per cui i diodi sono molti e vengono accesi o spenti a seconda della scena da illuminare.. solo in quest'ultimo caso il nero è molto simile a quello dei plasma. Per cui tra i due sceglierei un led.. oppure un ottimo lcd.. ma a queste dimensioni è un po difficile..

Capisco, ti ringrazio per la spiegazione almeno ora sono un pò meno ignorante, ma tra i due sopracitati quale prenderesti?Visto che mi hai consigliato di prendere assolutamente Full Hd allora prendo l'LCD?

dipende dall'uso che ne fai.. non essendo un polliciaggio da salone per intenderci alla fine può andar bene anche il led.. che non è fullhd ma come dice paolo 20" sono pochi.. la differenza non è eclatante.. punterei piu su caratteristiche tipo numero di periferiche che puoi collegare e prezzo.. in generale meglio lo posso vedere meglio è anche se piccolo.. tuttavia telefunken mi sembra marca oramai compassata.. anche in ottica assistenza se ce ne fosse bisogno.. per cui tutto sommato andrei sul led..

sull'uniformità di illuminazione ho seri dubbi.
Anzi non ho dubbi, ho certezze.

E' ormai appurato che i led (che sono nel 99% edgeled) hanno serissimi problemi di uniformità del pannello e di infiltrazioni di luce, coni di luce ecc...

Guarda questa foto del c6000
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Non se ne salva uno.
Anche tv come wl768, nx710 ecc...ne sono affetti. Onestamente spendere 1000 e passa euro per avere questi problemi mi girano parecchio.

Già con un full-led il discorso migliora e di molto, ma devi spendere parecchio.

Hdready o fullhd? Su un 19-22" devi stare a 30cm per notare la differenza di dettaglio.
Uno vale l'altro, spendi il meno possibile ma perdici 5 minuti per calibrartelo bene.

Ho optato per il led 19 pollici, come qualità di immagine non mi lamento anche perchè non sono molto esigente, mi lamento invece sui tempi di accensione di quasi 15 secondi.
E mi lamento anche per l'audio che però penso sia un problema di quasi tutte le tv piatte che hanno gli altoparlanti dietro lo schermo, ma ovvierò a quest'ultimo collegandolo a delle case esterne...si può vero? ^^
Ad ogni modo grazie mille a tutti per i consigli e mi dispiace avervi scomodato per una scelta da nulla :P

queste sono cose però che non puoi sapere a priori.. cioè non le trovi mai nei manuali.. e poi variano da modello a modello anche della stessa marca a volte..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro