Led northbridge e ram su GA-X58A-UD3R rev. 2.0

Pubblicità

emanuele19956

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
Salve, con questo caldo si sono accesi due led entrambi verdi sulla mia mobo: uno accanto al northbridge, uno accanto alla ram. Il problema è che questi led hanno più funzioni ciascuno, e non so bene come interpretarli. Quello accanto al northbridge segnala sia la temperatura (e il verde starebbe per un temperatura tra i 61 e gli 80 °C), sia la tensione (e il verde sta per tensione debole). Quello accanto alla ram indica la tensione della ram, il carico di lavoro della ram, e addirittura il carico di lavoro del northbridge!!! Aprendo il case, quello accanto al northbrige dopo un po' si è spento, quindi credo che stesse a segnalare la temperatura che, perciò, ora dovrebbe essere sotto i 60 °C, anche se a toccare il dissipatore non si direbbe, comunque vabbè, non sono un termometro. :lol: Quell'altro invece ancora non si è spento!! Va avanti così da uno o due giorni... Cosa starà a dire?

Il manuale della mobo alla voce led scheda madre non dà nessuna interpretazione degli stessi?
come leggerli se accesi o spenti.....

nessuna spiegazione, dice solo cosa indicano. ed è molto fastidioso, perchè ci sono questi led che indicano più cose... le ram sono normali ddr3 sdram non-ecc... i voltaggi sono 1.5V e l'impostazione per sicurezza l'ho lasciata su auto.

Non è vero che i led hanno differenti funzioni, osserva meglio. Accanto al northbridge vi sono 5 led; i primi 2 dall'alto si riferiscono alla temperatura, mentre i 3 più in basso si riferiscono alla tensione. Quindi a seconda di quale si accende il verde si riferisce alla temperatura o alla tensione, ma non ci sono dubbi in merito: se si accende uno dei due in alto, è la temperatura, se si accende uno dei tre in basso è la tensione.
Accanto alla ram vi sono diverse serie di led; quelli a sinistra verso il processore si riferiscono a esso (i due in alto indicano la temperatura, i tre in basso la tensione). I led in alto a destra si riferiscono: i 5 più in alto (Frequency led) all'overclock del processore (più è overcloccato, più si accendono led); i 6 più in basso (Phase led) si accendono all'avvio poi si spengono e - se si installa il programma "Dynamic Energy Saver 2" - si possono far accendere per visualizzare il carico del processore (in questo caso si comporterebbero come i led di un amplificatore hi-fi, tanto per dare un idea). Infine in basso a destra, sempre accanto alla ram, vi sono altri 7 led; i primi 3 dall'alto si riferiscono alla tensione della ram, i due di mezzo al carico della ram (Phase led, come per il processore), i due più in basso al carico del northbridge (Phase led del northbridge).

Il problema è che i led accanto al northbridge sono coperti dal dissipatore. Infatti ci ho messo tanto a vedere quella lucina, perchè se ne intravede solo il bagliore. Per quanto riguarda i led accanto alla ram in basso, io ne vedo 14, due file di sette. Io ho acceso, di colore verde, il terzo a partire dall'altro nella fila di sinistra. Ne dedurrei quindi, in base a quanto mi hai detto, che questo riguardi la tensione della ram, giusto? Ma mi pare strano, dato che nel bios il voltaggio della ram è impostato su automatico, cioè 1.5V
Ma te come hai ottenuto queste informazioni, dato che nel manuale non sono specificate?

Non è vero che i led hanno differenti funzioni, osserva meglio. Accanto al northbridge vi sono 5 led; i primi 2 dall'alto si riferiscono alla temperatura, mentre i 3 più in basso si riferiscono alla tensione. Quindi a seconda di quale si accende il verde si riferisce alla temperatura o alla tensione, ma non ci sono dubbi in merito: se si accende uno dei due in alto, è la temperatura, se si accende uno dei tre in basso è la tensione.
Accanto alla ram vi sono diverse serie di led; quelli a sinistra verso il processore si riferiscono a esso (i due in alto indicano la temperatura, i tre in basso la tensione). I led in alto a destra si riferiscono: i 5 più in alto (Frequency led) all'overclock del processore (più è overcloccato, più si accendono led); i 6 più in basso (Phase led) si accendono all'avvio poi si spengono e - se si installa il programma "Dynamic Energy Saver 2" - si possono far accendere per visualizzare il carico del processore (in questo caso si comporterebbero come i led di un amplificatore hi-fi, tanto per dare un idea). Infine in basso a destra, sempre accanto alla ram, vi sono altri 7 led; i primi 3 dall'alto si riferiscono alla tensione della ram, i due di mezzo al carico della ram (Phase led, come per il processore), i due più in basso al carico del northbridge (Phase led del northbridge).

:ok::D

Ma te come hai ottenuto queste informazioni, dato che nel manuale non sono specificate?
Certo che sono specificate nel manuale, non penserai che lavori alla Gigabyte? ;) :) O che mi passino per le mani tutti i modelli di schede madri che vanno per la maggiore (magari... mi piacerebbe)? :)
Gigabyte GA-X58A-UD3R, User's Manual, rev. 2001. A pagina 7 si trova il layout della scheda madre con indicati tutti i led; alle pagine 22-23, capitolo 1-8, "Onboard LEDs and Switches", sono indicati tutti i led che la tua scheda possiede e il loro uso.

Qui ci sono 35 °C, è possibile che a case chiuso, anche col Noctua che vedete in firma, la temperatura media della CPU sia sui 49-50 °C? La scheda madre invece è sui 45 °C... Questo solo col browser aperto.. Mentre gioco invece (il gioco è Tropico 3, parecchio esigente), cpu e scheda madre riescono a stare sui 54 °C... Che mi dite?

Qui ci sono 35 °C, è possibile che a case chiuso, anche col Noctua che vedete in firma, la temperatura media della CPU sia sui 49-50 °C? La scheda madre invece è sui 45 °C... Questo solo col browser aperto.. Mentre gioco invece (il gioco è Tropico 3, parecchio esigente), cpu e scheda madre riescono a stare sui 54 °C... Che mi dite?
Dico che mi paiono normali, vista la temperatura esterna; è quindi probabile che si siano accesi i led delle temperature.

ieri in idle riusciva a stare sui 45, oggi è ancora più caldo infatti sta sui 48-49.. per quanto riguarda il dissipatore, tutte le viti le ho strette più che potevo (senza spanarle però xD), d'altronde era scritto anche nel manuale, stringerle finchè non si fermassero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro