PROBLEMA Led CPU lampeggianti scheda madre a seguito di un cambio di alimentatore

lorenzo_.aiello

Nuovo Utente
7
1
CPU
Intel i9-11900K
Scheda Madre
MSI Z590 Ace
RAM
HyperX FURY HX426C16FB2K2/16 DDR4 16 GB 2666 MHz
GPU
MSI RTX 3080 TI SUPRIM X
Monitor
AOC Monitor Italia CU34G2X/BK
PSU
MPG A850GF
Case
MSI MPG GUNGNIR 100
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

vi scrivo in merito a un problema che ho riscontrato nel cambiare due componenti del mio PC.
Oggi ho tentato di cambiare scheda video passando da una 1080 a una Msi 3080ti suprim x, e di conseguenza anche l'alimentazione cambiando da un alimentatore itek itssp700 da 700 watt a un Msi mpg a850f da 850 w consigliato per le nuove rtx di Nvidia.

Tuttavia collegato tutto non appena passo su on l'alimentatore, la scheda madre (Msi z370 a pro con socket lga 1151, la mia CPU è un i7 8700k) lampeggia a intervalli regolari e l'alimentatore emette un segnale acustico tipo click. Premetto che nella scheda madre ci sono diversi led per verificare il funzionamento dell'avvio del PC e quello a lampeggiare è un piccolo led con l'etichetta CPU che noto dare luce fissa se non c'è il collegamento e lampeggia quando è presente un malfunzionamento. Tuttavia non appena io provo a cambiare alimentazione e mettere l'alimentatore vecchio questo problema non esiste e si avvia regolarmente, anche se non posso con quell'alimentatore montare la scheda nuova. Ho fatto il test della graffetta sul nuovo alimentatore e funziona correttamente e inoltre la mia CPU non presenta problemi, anche a seguito di benchmark con la configurazione precedente.
Su internet leggevo che un reset CMOS potrebbe risolvere il problema ma non ho idea effettivamente che problema potrebbe essere, essendo che tutti i componenti PC non hanno malfunzionamenti e non sono danneggiati.
Ho letto anche di un segnale di Power good che essendo in ritardo potrebbe dare problemi nell'avvio, tuttavia non ho un tester per testare se effettivamente sia così.

Avete consigli? O avete qualche idea di quale potrebbe essere il problema?
Dovrei cambiare alimentatore o scheda madre?

Grazie,

Lorenzo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti,

vi scrivo in merito a un problema che ho riscontrato nel cambiare due componenti del mio PC.
Oggi ho tentato di cambiare scheda video passando da una 1080 a una Msi 3080ti suprim x, e di conseguenza anche l'alimentazione cambiando da un alimentatore itek itssp700 da 700 watt a un Msi mpg a850f da 850 w consigliato per le nuove rtx di Nvidia.

Tuttavia collegato tutto non appena passo su on l'alimentatore, la scheda madre (Msi z370 a pro con socket lga 1151, la mia CPU è un i7 8700k) lampeggia a intervalli regolari e l'alimentatore emette un segnale acustico tipo click. Premetto che nella scheda madre ci sono diversi led per verificare il funzionamento dell'avvio del PC e quello a lampeggiare è un piccolo led con l'etichetta CPU che noto dare luce fissa se non c'è il collegamento e lampeggia quando è presente un malfunzionamento. Tuttavia non appena io provo a cambiare alimentazione e mettere l'alimentatore vecchio questo problema non esiste e si avvia regolarmente, anche se non posso con quell'alimentatore montare la scheda nuova. Ho fatto il test della graffetta sul nuovo alimentatore e funziona correttamente e inoltre la mia CPU non presenta problemi, anche a seguito di benchmark con la configurazione precedente.
Su internet leggevo che un reset CMOS potrebbe risolvere il problema ma non ho idea effettivamente che problema potrebbe essere, essendo che tutti i componenti PC non hanno malfunzionamenti e non sono danneggiati.
Ho letto anche di un segnale di Power good che essendo in ritardo potrebbe dare problemi nell'avvio, tuttavia non ho un tester per testare se effettivamente sia così.

Avete consigli? O avete qualche idea di quale potrebbe essere il problema?
Dovrei cambiare alimentatore o scheda madre?

Grazie,

Lorenzo
hai sostituito l'ali, immagino che tu abbia usato i cavi del nuovo alimentatore e non quelli del precedente...giusto?
 

lorenzo_.aiello

Nuovo Utente
7
1
CPU
Intel i9-11900K
Scheda Madre
MSI Z590 Ace
RAM
HyperX FURY HX426C16FB2K2/16 DDR4 16 GB 2666 MHz
GPU
MSI RTX 3080 TI SUPRIM X
Monitor
AOC Monitor Italia CU34G2X/BK
PSU
MPG A850GF
Case
MSI MPG GUNGNIR 100
OS
Windows 11
hai sostituito l'ali, immagino che tu abbia usato i cavi del nuovo alimentatore e non quelli del precedente...giusto?
Si esatto, quello nuovo è un modulare a differenza del primo, ho usato i nuovi, anche per il cavo da attaccare alla corrente
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si esatto, quello nuovo è un modulare a differenza del primo, ho usato i nuovi, anche per il cavo da attaccare alla corrente
hai già fattd reset del bios, impostalo di default
Edit non è la stessa scheda madre
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-08-18 at 12.32.59.jpeg
    WhatsApp Image 2018-08-18 at 12.32.59.jpeg
    172.5 KB · Visualizzazioni: 44

lorenzo_.aiello

Nuovo Utente
7
1
CPU
Intel i9-11900K
Scheda Madre
MSI Z590 Ace
RAM
HyperX FURY HX426C16FB2K2/16 DDR4 16 GB 2666 MHz
GPU
MSI RTX 3080 TI SUPRIM X
Monitor
AOC Monitor Italia CU34G2X/BK
PSU
MPG A850GF
Case
MSI MPG GUNGNIR 100
OS
Windows 11
abbiamo la stessa scheda madre, hai già fatti reset del bios, impostalo di default
no, non ho provato. Per reset intendi da cmos o da bios da setup? Conta che se metto l'altro ali nemmeno si accende il Pc, quindi in caso fosse il secondo dovrei farlo con la vecchia configurazione e montare i componenti nuovi giusto?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
no, non ho provato. Per reset intendi da cmos o da bios da setup? Conta che se metto l'altro ali nemmeno si accende il Pc, quindi in caso fosse il secondo dovrei farlo con la vecchia configurazione e montare i componenti nuovi giusto?
io proverei in tutte e due i modi sia da bios avviato che proprio fisicamente sulla scheda madre
 

lorenzo_.aiello

Nuovo Utente
7
1
CPU
Intel i9-11900K
Scheda Madre
MSI Z590 Ace
RAM
HyperX FURY HX426C16FB2K2/16 DDR4 16 GB 2666 MHz
GPU
MSI RTX 3080 TI SUPRIM X
Monitor
AOC Monitor Italia CU34G2X/BK
PSU
MPG A850GF
Case
MSI MPG GUNGNIR 100
OS
Windows 11
io proverei in tutte e due i modi sia da bios avviato che proprio fisicamente sulla scheda madre
ok, grazie mille, proverò appena possibile e spero si risolva, per un po' vorrei evitare di comprare i componenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili