Le vostre (e le mie) impressioni su Doom3

Liuk

Utente Attivo
255
0
Eccomi qua! Fresco fresco da 4 ore filate di doomIII :eek:
Oramai è un gioco di dominio pubblico, è uscito fuori da news, test e quant'altro ce lo annunciava come il miglior gioco mai creato. Ma adesso a noi utenti finali la parola.

Premetto che con il mio sistema e la mia scheda video (sapphire radeon9600pro 256mb @ 490/700) di default viene impostata la modalità High Quality a 1024x768.
La prima cosa che vi si presenta, ovviamente, dopo l'animazione che sponsorizza ID Software è il menù: niente di più semplice ed efficace. Dopo manciate di secondi che sono nel menù a configurare i tasti mi gaso a mille: noto una musica di sottofondo metal che fa gasare di brutto...metal rules!
Penso "Uhm, mi sa che qui faremo i 10fps..", ma devo ricredermi. Seppur pieno di illuminazioni di colore e da angolazioni diverse il gioco scorre liSSio come l'olio. Le superfici della base sono tutte metalliche e presentano scanalature, pieghe e giochetti vari...perfetti! La fisicità delle persone nei Video di intramezzo è ottima, seppur il mio AA2x mi impedisce di vedere la testa calva di un personaggio perfettamente tonda e levigata. La maggiorpare dei terminali è usabile, e spesso sarete obbligati ad usarli per accedere ad alcune aree, spostando controlli e aprendo porte.
IL PDA è una cosa utilissima e basilare nel gioco. Finalmente siamo passati a qualcosa di più interattivo rispetto al "Diario" di rtwc e al cellulare che squilla solo in video di FarCry. In molte vicende saremo costretti a cercare i PDA di altre persone (che sicuramente si saranno trasformate in zombie) per accedere ad aree riservate o per ricevere informazioni sulla zona e sugli avvenimenti.
Le armi son le solite.. pistolina, shotgun (a mio parere la migliore), mitraglietta e mitraglione! Ovviamente i contatti saranno sempre ravvicinati, quindi basta piantare due shell in testa ad un qualsiasi satanello per sbriciolarlo.. e poi avere tutto il tempo per ricaricare l'arma. Se si presentano più dei classici 3/4 nemici sicuramente saranno più deboli, da questo punto di vista gli scontri sono equilibrati (Meno nemici, nemici più forti e viceversa). Le atmosfere sono da brivido, con tanto di risatine sataniche di sottofondo di tanto in tanto. Insomma una di quelle atmosfere che se qualcuno dice BUH! alle tue spalle finisci di gridare domani :lol:

Ho sentito molte critiche riguardanti la torcia, che si può tenere a discapito di qualsiasi arma, ma ciò rende molto credibile il gioco! Effettivamente ci troviamo nel 2145.. quindi una torcia sul fucile non sarebbe una invenzione difficoltosa. Proprio per questo ho trovato un mod che installa la torcia sullo shotgun, per i patiti di FarCry :p

Insomma.. un gioco molto bello..atteso.. tutto quello che si vuole.. mala cura maniacale per certe cose l'avevamo già vista in FarCry e confrontandolo a quest'ultimo non sembra un passo avanti da gigante. Se tutto ciò è sembrato tale significa che i media hanno fatto bene il loro lavoro, a far fermentare la doom3 mania con tanto di tastiere con layout personalizzato, schede in bundle col gioco, spille, magliette, gente che si crea emblemi.. "Ma il mio sistema a 8Ghz ce la farà????", "ma la mia geforce 77456 ultra pro gt quanti fps farà?"

Sembra che io l'abbia criticato leggermente ma.. torno a giocarci.. è sicuramente UNO dei migliori del momento.

Sparate le vostre impressioni e, se volete, anche me. :figo:



Immagine1
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Ciao,
sto passando anche io appena posso un po' di orette su questo gioco. A livello grafico non ho nulla da ridire, è stupendo.

Un punto negativo penso che sia invece la poca interattività con l'ambiente...monitor che non servono a nulla...che non si fanno nulla se ci spari contro....macchinetta delle bibite, etc etc che non si rompono...

Le musiche e le ambientazioni sono da brivido. Infatti, in certi casi sono abbastanza suscettibile....e se ci si trova a passare un bel corridoio buio con la torcia in mano e salta fuori da qualche parte un imp...ci metto poco a saltare sulla sedia per lo spavento :)

Cmq, la scelta "o torcia o arma" è sicuramente voluta. La tensione di essere in giro con la torcia, senza poter contare su un'arma, alza sicuramente il livello di tensione :)

ciao
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
:)
Effettivamente anche io speravo nei distributori che dessero bibite o almeno si rompessero! (come ad esempio accadeva in Enter The Matrix)
Non per rompere le uova nel paniere ma... pensando a doom ho sempre fatto il ragionamento "Ma che c'azzecca satana su marte?".
I misteri dei cybergames.

[N.d.r. Enter The Matrix era sponsorizzato da powerade :rolleyes: ]
 

Neon

Utente Attivo
47
0
Liuk ha detto:
:)
Effettivamente anche io speravo nei distributori che dessero bibite o almeno si rompessero! (come ad esempio accadeva in Enter The Matrix)
Non per rompere le uova nel paniere ma... pensando a doom ho sempre fatto il ragionamento "Ma che c'azzecca satana su marte?".
I misteri dei cybergames.

[N.d.r. Enter The Matrix era sponsorizzato da powerade :rolleyes: ]


nel discorso religioso, Dio o Satana non riguardo soltanto la terra, amessa la loro esistenza, i loro ruoli riguardano un campo più grande, ovvero l'intero universo ;)
 
Ultima modifica:

Liuk

Utente Attivo
255
0
Neon ha detto:
nel discorso religioso, Dio o Satana non riguardo soltanto la terra, amessa la loro esistenza, i loro ruoli riguardano un campo più grande, ovvero l'intero universo ;)

:eek: :eek: :eek:
 

Morrison

Utente Attivo
61
0
Ragazzi io riesco a giocare senza il minimo scatto a 1024x768... con V-Sync e dettagli High..
La fluidità non cala mai sotto i 30 FPS... ;)
Certo in alcuni casi si avverte una certa pesantezza, ma non si arriva mai allo scatto...restando sempre su livelli di giocabilità altissimi :D
Alla faccia di chi voleva farmi spendere 500 € per le nuove schede.. :P
Il gioco crea un atmosfera incredibile...
Quando attraverso un corridoio lo faccio con il fiato tirato...con l' idecisione di impugnare il mio fedele ShoutGun o la torcia con batterie nucleari... :lol:
I miei saltini sulla sedia ci sono stati.. ma facilmente camuffati per non fare figuracce....
La grafica è spettacolare...
Il sonoro ancora di più..
Ma la cosa più bella credo sia lo stato d'immersione.. che ti porta questo gioco..parzialmente provato in alcuni tratti di Far Cry..
Spero che con il procedere del gioco, ci saino ancora emozioni senza diventare ripetitivo... :boh:
Una cosa strana è la configurazione rilevata dal gioco.. mi dava 800x600 con dettagli High..
Eppure ho una Radeon 9800 Pro 256...
Ciao belli... :cool:
 

At0m0

Utente Attivo
26
0
io l' ho finito in una settimana qualità grafica da :eek: paura :eek: (ultra quality)
ottima gestione delle ombre ....unica pecca ambienti tutti troppo uguali :ueue: e avrei preferito che i cadaveri resistessero un po di più alle pallottole :D ....
domanda :P
avete notato le somilianze con i primi doom ...per esempio le armi :figo: :figo: :figo:
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
io sono abbastanza deluso,credevo che la fisica del gioco fesse migliore,tipo il futuro half life 2......preferisco far cry a doom 3.....la qualità grafica è ottimama l'interazione con l'ambiente.........mmmmhhh........e poi i cadaveri che spariscono subito,e le pallottole che non hanno effetti sulle cose....non lo so,credevo meglio.

raga,doom 3 e far cry comunque si metteranno in ginocchio davanti a half life 2......ve lo assicuro,io sono stato a los angeles alla fiera dei giochi....non vi dico che guardando half life 2 mi veniva da piangere da quanto era stupendo
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Sono ben speranzoso per HL2 in quanto già andavo pazzo per il primo! Il fatto è che intorno a doom3 si è creato un mondo di pubblicità e di ansia talmente grande forse da far rimanere delusi coloro che si aspettavano cose ancora migliori di quanto si sono viste.
Nelle prime recensioni leggevo "terminali usabili, bla bla (roba da strapparsi i capelli)" mentre giocando non tutti sono accessibili e come già detto da morgan se spari nel vetro (con uno shotgun mica cazzi) non s'infrange o cose simili. E' solo un piccolo esempio ma rende...
Il fatto che doom3 sia stato tanto atteso ed ora tanto diffuso ha portato sicuramente dei benefici per le sue "mancanze", parlo dei mod che possiamo usare per la torcia sul fucile, i cadaver che restano a terra, le flashlights e quant'altro. :rolleyes:

Dal lato della giocabilità la ID ha deluso molti, specialmente sul piano della difficoltà del gioco. Molti gamers (sicuramente più incalliti e bravi di me) si lamentano ad esempio che il livello nightmare non differisca affatto dagli altri (per quanto riguarda potenza di fuoco e forza avversari) se non per l'healt che parte da 25. Personalmente mi sembra una cosa non bella..
 
Ultima modifica:

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Sono sostanzialmente d'accordo con tutti, anche con morganblade. Aggiungo che in doom3 alcune, molte texture sono vecchissime...cose che si vedevano anni fa...Questo e' un problema derivante dal lungo sviluppo del gioco e dalla probabile pesantezza in + che texture di maggiore risoluzione avrebbero portato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!