Le strane temperature del mio Ryzen 3600

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti;

da poco ho assemblato un nuovo pc (info in firma, ma di base ai fini della discussione Ryzen 3600, MSI X470 Gaming Pro Max, DeepCool Gammaxx 240L V2) ma il mio processore ha temperature che reputo non anomale, ma strane.

In idle, oscilla tra i 37 e 48 gradi, mentre in full load il discorso cambia un tantino. Premetto che non ho fatto overclock, le frequenze sono standard...


2020.06.13-23.45.png

Questo qui sopra è un AIDA64 test a CPU+FPU+Cache... stranamente è il test più pesante, quello che mi portava la CPU anche a 87-88 gradi (io mi baso sui dati rilevati da Ryzen Master)... costante ma quasi 90 gradi sono decisamente per me troppi...

2020.06.13-23.50.png


Il test FPU stranamente dovrebbe essere quello che porta la CPU a temperature molto più alte, invece nel mio caso si è attestato sugli 84 gradi massimo e da li non è più salito...

2020.06.13-23.52.png


Il test della sola CPU mantiene temperature (come pensavo) più basse; non più di 74°...

2020.06.13-23.54.png


Con Intel Burn Test pensavo le temperature si alzassero a dismisura, invece non hanno nemmeno toccato gli 80°...

2020.06.13-23.56.png


Infine Prime95 stress test completo; anche qui non arriva ad 80°... Quindi mi chiedo se forse non è il primo test (AIDA64 con CPU+FPU+cache) a dare risultati anomali; è vero, anche in idle le temperature sono altine (dovute forse ai continui boost?) ma se fosse un problema di cattiva dissipazione credo che (come mi è successo nel recente passato) le temperature salirebbero ben di più...

Come noterete e ventole del radiatore girano abbastanza lentamente; hanno un picco di 1700RPM (arctic 120mm) che basta e avanza; le RGB nel pack del dissipatore, che arrivano a 2000RPM le tengo a bassissimi giri come ventole di estrazione...

Voi che dite? Grazie.
 

Allegati

  • 2020.06.13-23.50.png
    2020.06.13-23.50.png
    1.3 MB · Visualizzazioni: 125
  • 2020.06.13-23.52.png
    2020.06.13-23.52.png
    1.3 MB · Visualizzazioni: 113
  • 2020.06.13-23.54.png
    2020.06.13-23.54.png
    1.5 MB · Visualizzazioni: 89
  • 2020.06.13-23.56.png
    2020.06.13-23.56.png
    800.8 KB · Visualizzazioni: 93

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
I ryzen in idle si comportano così per via dei continui boost che riceve, ovviamente il consiglio che posso darti è di aggiornare tutto, driver, bios e chipset impostando il profilo AMD Balanced per vedere se riesci a scendere di temperature in idle. @Avets ha fatto anche un guida in cui spiega dettagliatamente tutto. Comunque imposta una velocità fissa per la pompa da bios e poi regolati le ventole con una curva
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Esatto, in idle è come dice Air.

La guida se vuoi è questa e può aiutarti a mitigare i picchi di voltaggio in idle e risparmiare qualche grado in full load con qualche mhz in più di frequenza. Ovviamente non è obbligatoria, e con quel dissipatore non dovresti aver problemi di temperature.

Guida a parte, andando a memoria e considerando l'aio da 240mm, le temperature mi sembrano un po' elevate, sopratutto considerando che la cpu è limitata dai limiti di potenza che ha stock.
Io conosco bene solo cinebench r20 (come temperature) quindi se riesci, prova a fare un un paio di test multicore con quello, e vediamo a che temperatura arrivi. Non dovresti superare i 70-75°C se tutto è in regola penso.

Ps.
Non centra, ma anche la tua mobo dovrebbe avere temperature tendenzialmente alte sui vrm. Tutta via essendo una x470 non dovrebbe avere problemi con un 3600, quindi nessun problema su quel fronte.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Esatto, in idle è come dice Air.

La guida se vuoi è questa e può aiutarti a mitigare i picchi di voltaggio in idle e risparmiare qualche grado in full load con qualche mhz in più di frequenza. Ovviamente non è obbligatoria, e con quel dissipatore non dovresti aver problemi di temperature.

Guida a parte, andando a memoria e considerando l'aio da 240mm, le temperature mi sembrano un po' elevate, sopratutto considerando che la cpu è limitata dai limiti di potenza che ha stock.
Io conosco bene solo cinebench r20 (come temperature) quindi se riesci, prova a fare un un paio di test multicore con quello, e vediamo a che temperatura arrivi. Non dovresti superare i 70-75°C se tutto è in regola penso.

La guida la stai aggiornando un botto, veramente tanta roba e ti dai un sacco da fare, i miei complimenti.
Comunque si, le temperature sono un pò alte per essere tutto a stock e su un 3600, ma dipende anche la velocità della pompa come l'ha impostata e le ventole. Deve verificare un pò di cose.
Complimenti ancora per la guida ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
La guida la stai aggiornando un botto, veramente tanta roba e ti dai un sacco da fare, i miei complimenti.
Comunque si, le temperature sono un pò alte per essere tutto a stock e su un 3600, ma dipende anche la velocità della pompa come l'ha impostata e le ventole. Deve verificare un pò di cose.
Complimenti ancora per la guida ;)

L'aggiornamento "estivo" non lo definirei una cosa enorme :D comunque grazie mille :ok:

Ho pensato subito anch'io alla pompa che non gira al massimo. Sopratutto perché con un aio da 240 dovrebbe avere una certa inerzia termica, invece le curve di temperatura si impennano molto velocemente. Staremoa vedere che dice :D
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
I ryzen in idle si comportano così per via dei continui boost che riceve, ovviamente il consiglio che posso darti è di aggiornare tutto, driver, bios e chipset impostando il profilo AMD Balanced per vedere se riesci a scendere di temperature in idle. @Avets ha fatto anche un guida in cui spiega dettagliatamente tutto. Comunque imposta una velocità fissa per la pompa da bios e poi regolati le ventole con una curva

Si, è tutto aggiornato; uso Dragon Center che mi tiene aggiornato il tutto automaticamente (poi ho praticamente installato tutto da poco essendo il pc nuovo quindi non ho driver obsoleti :) ) La pompa è collegata al suo 3pin apposito (il pump sulla mobo) e come dovrebbe essere gira a pieni giri, come si vede dagli screenshot a 2500rpm.... Sulle ventole tendo a tenerle relativamente basse (non oltre i 1000rpm) perchè ho comunque notato che le prestazioni guadagnate non giustificano il rumore dato sopra un certo regime... ho notato che tra 1000rm e 1700rpm la temperatura varia di 2-3 gradi... alla fine il grosso del lavoro lo fa la pompa :)


Esatto, in idle è come dice Air.

La guida se vuoi è questa e può aiutarti a mitigare i picchi di voltaggio in idle e risparmiare qualche grado in full load con qualche mhz in più di frequenza. Ovviamente non è obbligatoria, e con quel dissipatore non dovresti aver problemi di temperature.

Guida a parte, andando a memoria e considerando l'aio da 240mm, le temperature mi sembrano un po' elevate, sopratutto considerando che la cpu è limitata dai limiti di potenza che ha stock.
Io conosco bene solo cinebench r20 (come temperature) quindi se riesci, prova a fare un un paio di test multicore con quello, e vediamo a che temperatura arrivi. Non dovresti superare i 70-75°C se tutto è in regola penso.

Ps.
Non centra, ma anche la tua mobo dovrebbe avere temperature tendenzialmente alte sui vrm. Tutta via essendo una x470 non dovrebbe avere problemi con un 3600, quindi nessun problema su quel fronte.

Si, non avendo mai avuto un Ryzen la tua guida mi sta dando risultati, però io agisco da BIOS non da software Ryzen Master, alla fine è lo stesso... I risultati (per ora, devo continuare i test) sono molto buoni. Con Intel Burn Test sono arrivato in rock solid a 4 ghz con un Vcore di massimo di 1,15 Volt. Prima era a 1,3 in pratica e nei momenti di picco mi arrivava a 80 gradi; ok che ha un limite di limited trottleing sui 95° ma sinceramente una CPU sopra gli 80° preferisco evitare di averla... Poi non ha senso consumare più di quello che serve.
Il mio dissipatore è buono si, però credo che le più alte temperature di media siano dovute al fatto che tengo gli rpm delle ventole relativamente bassi...


Comunque si, le temperature sono un pò alte per essere tutto a stock e su un 3600, ma dipende anche la velocità della pompa come l'ha impostata e le ventole. Deve verificare un pò di cose.
Complimenti ancora per la guida ;)

La pompa è al max sempre, le ventole (viste anche le differenze veramente risibili a pieni giri rispetto al 50%) dipende dalla modalità che imposto... di base fino a 60° lavorano al 20%, fino a 70° sul 40°, oltre gli 80° a pieni giri...

L'aggiornamento "estivo" non lo definirei una cosa enorme :D comunque grazie mille :ok:

Ho pensato subito anch'io alla pompa che non gira al massimo. Sopratutto perché con un aio da 240 dovrebbe avere una certa inerzia termica, invece le curve di temperatura si impennano molto velocemente. Staremoa vedere che dice :D

La pompa è sempre a pieni giri (si vede anche nello screenshot xD) le ventole ho spiegato sopra... più che sbalzi ora è la temperatura in idle che mi lascia un po' cosi... anche con un voltaggio cosi basso è normale 45°?

Ps= 1 ora di IBT ieri (10 cicli max) nessun problema... temperatura massima raggiunta 70 gradi con ventole al 20% (o 40% non ricordo...) e nessun problema. Valori: 4 ghz (+400mhz) e Vcore a 1.15 (prima dell'overclock era 1.3 variabile...)
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si, è tutto aggiornato; uso Dragon Center che mi tiene aggiornato il tutto automaticamente (poi ho praticamente installato tutto da poco essendo il pc nuovo quindi non ho driver obsoleti :) ) La pompa è collegata al suo 3pin apposito (il pump sulla mobo) e come dovrebbe essere gira a pieni giri, come si vede dagli screenshot a 2500rpm.... Sulle ventole tendo a tenerle relativamente basse (non oltre i 1000rpm) perchè ho comunque notato che le prestazioni guadagnate non giustificano il rumore dato sopra un certo regime... ho notato che tra 1000rm e 1700rpm la temperatura varia di 2-3 gradi... alla fine il grosso del lavoro lo fa la pompa :)




Si, non avendo mai avuto un Ryzen la tua guida mi sta dando risultati, però io agisco da BIOS non da software Ryzen Master, alla fine è lo stesso... I risultati (per ora, devo continuare i test) sono molto buoni. Con Intel Burn Test sono arrivato in rock solid a 4 ghz con un Vcore di massimo di 1,15 Volt. Prima era a 1,3 in pratica e nei momenti di picco mi arrivava a 80 gradi; ok che ha un limite di limited trottleing sui 95° ma sinceramente una CPU sopra gli 80° preferisco evitare di averla... Poi non ha senso consumare più di quello che serve.
Il mio dissipatore è buono si, però credo che le più alte temperature di media siano dovute al fatto che tengo gli rpm delle ventole relativamente bassi...




La pompa è al max sempre, le ventole (viste anche le differenze veramente risibili a pieni giri rispetto al 50%) dipende dalla modalità che imposto... di base fino a 60° lavorano al 20%, fino a 70° sul 40°, oltre gli 80° a pieni giri...



La pompa è sempre a pieni giri (si vede anche nello screenshot xD) le ventole ho spiegato sopra... più che sbalzi ora è la temperatura in idle che mi lascia un po' cosi... anche con un voltaggio cosi basso è normale 45°?

Ps= 1 ora di IBT ieri (10 cicli max) nessun problema... temperatura massima raggiunta 70 gradi con ventole al 20% (o 40% non ricordo...) e nessun problema. Valori: 4 ghz (+400mhz) e Vcore a 1.15 (prima dell'overclock era 1.3 variabile...)

Con Aida invece come sono le temperature dopo aver seguito la guida e aver imposto il profilo energetico?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si, è tutto aggiornato; uso Dragon Center che mi tiene aggiornato il tutto automaticamente (poi ho praticamente installato tutto da poco essendo il pc nuovo quindi non ho driver obsoleti :) ) La pompa è collegata al suo 3pin apposito (il pump sulla mobo) e come dovrebbe essere gira a pieni giri, come si vede dagli screenshot a 2500rpm.... Sulle ventole tendo a tenerle relativamente basse (non oltre i 1000rpm) perchè ho comunque notato che le prestazioni guadagnate non giustificano il rumore dato sopra un certo regime... ho notato che tra 1000rm e 1700rpm la temperatura varia di 2-3 gradi... alla fine il grosso del lavoro lo fa la pompa :)




Si, non avendo mai avuto un Ryzen la tua guida mi sta dando risultati, però io agisco da BIOS non da software Ryzen Master, alla fine è lo stesso... I risultati (per ora, devo continuare i test) sono molto buoni. Con Intel Burn Test sono arrivato in rock solid a 4 ghz con un Vcore di massimo di 1,15 Volt. Prima era a 1,3 in pratica e nei momenti di picco mi arrivava a 80 gradi; ok che ha un limite di limited trottleing sui 95° ma sinceramente una CPU sopra gli 80° preferisco evitare di averla... Poi non ha senso consumare più di quello che serve.
Il mio dissipatore è buono si, però credo che le più alte temperature di media siano dovute al fatto che tengo gli rpm delle ventole relativamente bassi...




La pompa è al max sempre, le ventole (viste anche le differenze veramente risibili a pieni giri rispetto al 50%) dipende dalla modalità che imposto... di base fino a 60° lavorano al 20%, fino a 70° sul 40°, oltre gli 80° a pieni giri...



La pompa è sempre a pieni giri (si vede anche nello screenshot xD) le ventole ho spiegato sopra... più che sbalzi ora è la temperatura in idle che mi lascia un po' cosi... anche con un voltaggio cosi basso è normale 45°?

Ps= 1 ora di IBT ieri (10 cicli max) nessun problema... temperatura massima raggiunta 70 gradi con ventole al 20% (o 40% non ricordo...) e nessun problema. Valori: 4 ghz (+400mhz) e Vcore a 1.15 (prima dell'overclock era 1.3 variabile...)
Per me ripeto, sono un po altine tutte, anche quelle in stress test.
hai provato cinebench r20?
Poi se non erro la pompa del tuo aio ha la modalità silenziosa, è disattivata vero?
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Per me ripeto, sono un po altine tutte, anche quelle in stress test.
hai provato cinebench r20?
Poi se non erro la pompa del tuo aio ha la modalità silenziosa, è disattivata vero?

Ora ho questi parametri, Vcore Max 1.15 a 4.2ghz...

In Cinebench R20 (risultato finale 3765 pnt) arrivo a punte di 71 gradi... mai oltre. Le ventole girano a nemmeno il 50%...
Post unito automaticamente:

ho fatto un paio di video per rendere meglio...

(ventole al 50%)

(ventole al 100%)

Il punteggio minore (il max è stato quasi 3800) è probabilmente dovuto al fatto che mentre faceva il test stava registrando...
Post unito automaticamente:

Con Aida invece come sono le temperature dopo aver seguito la guida e aver imposto il profilo energetico?

Non supero i 75 gradi con ventole al 70%... ora sto facendo un test FTTs con Prime95 e dopo oltre due ore di test la temperatura non ha mai superato gli 80° e le ventole del dissipatore (non la pompa che è sempre a pieni giri) non superano i 1100rpm...

Ecco uno screen:

2020.06.14-17.38.png


Come vedi dal voltaggio è impostato a 1.1v...
 

Allegati

  • 2020.06.14-17.38.png
    2020.06.14-17.38.png
    602.1 KB · Visualizzazioni: 88
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Calma calma, non puoi impoostare 1.1v è troppo poco ! :D
Leggi qui post #9

Ps. 71°C in cinebench ok, avrei pensato un po meglio ma ok. Forse la pasta compresa col dissipatore termica non era il massimo. Comunque non ce bisogno di cambiarla. L'importante è non sforare i 75 nell'uso quotidiano
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Calma calma, non puoi impoostare 1.1v è troppo poco ! :D
Leggi qui post #9

Ps. 71°C in cinebench ok, avrei pensato un po meglio ma ok. Forse la pasta compresa col dissipatore termica non era il massimo. Comunque non ce bisogno di cambiarla. L'importante è non sforare i 75 nell'uso quotidiano

Ho aumentato ad 1.15 perchè a 1.1 dopo 3 ore è crashato... strano ci abbia messo cosi tanto. Ora ho messo 1.15, le temp hanno circa 4 gradi in più, ma dopo oltre 3 ore rimane stabile... vediamo dai; per ora lo lascio andare... oltre 1.2 eventualmente non salgo. Tanto varrebbe lasciare tutto stock e via...

Comunque la pasta è una cooler master, comprata a parte... :)

Per il resto come mai 75? Non è 95 il limite imposto da AMD?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ho aumentato ad 1.15 perchè a 1.1 dopo 3 ore è crashato... strano ci abbia messo cosi tanto. Ora ho messo 1.15, le temp hanno circa 4 gradi in più, ma dopo oltre 3 ore rimane stabile... vediamo dai; per ora lo lascio andare... oltre 1.2 eventualmente non salgo. Tanto varrebbe lasciare tutto stock e via...

Comunque la pasta è una cooler master, comprata a parte... :)

Per il resto come mai 75? Non è 95 il limite imposto da AMD?

Il limite di thermal throttling non è un limite a cui puoi restare vicino a lungo. La tua macchina arriva a 5000 giri se è disel o 7-8000 se benzina, ma dubito durerebbe a lungo tenendola sempre a limitatore.

Per i volt, stai sbagliando tutto, te lo ripeto, leggiti il post #9 che ti ho linkato. Tu non hai 4.2Ghz a 1.1v.

Se poi vuoi crederci senza ascoltarmi, complimenti per le incredibili frequenze raggiunte con un voltaggio cosi basso! Davvero notevole! Wow! :D :D
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Per i volt, stai sbagliando tutto, te lo ripeto, leggiti il post #9 che ti ho linkato. Tu non hai 4.2Ghz a 1.1v.

Se poi vuoi crederci senza ascoltarmi, complimenti per le incredibili frequenze raggiunte con un voltaggio cosi basso! Davvero notevole! Wow! :D :D

Ok ma come faccio a capire se la cpu non viene sfruttata ala max?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
C'è scritto nella guida. Con i test chinebench, guardando i punteggi che fai alle diverse frequenze.
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
C'è scritto nella guida. Con i test chinebench, guardando i punteggi che fai alle diverse frequenze.

Ok, però come dici anche tu... se fosse "castrato" non farei 3750 punti, in linea teorica dovrei farne molti meno no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili