DOMANDA Le schede RAM sono compatibili con diverse MoBo?

JohnColtrane

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti!
Sono nuovo sia sul forum , sia per quanto riguarda modifiche e assemblaggi di pc.
Vorrei upgradare il mio PC , ma non dispongo attualmente di fondi necessari per comprare tutto l'occorrente in una botta sola. Quindi ho pensato di fare diciamo pezzo per pezzo e nel giro di qualche mese magari riuscire ad avere un computer migliori.

Quindi la mia questione sarebbe: facciamo conto che io acquisti una scheda RAM X compatibile con la mia scheda madre attuale. In seguito diciamo che comprerò una nuova scheda madre . A cosa devo stare attento perché la stessa scheda RAM sia compatibile con la nuova MoBo? Oltre ad hertzaggio per esempio.

In generale , le schede RAM sono molto specifiche a seconda delle MoBo o tantissime schede madri montano le stesse schede RAM?
E ovviamente la miglior domanda da novellino e sempre: su quale marca buttarsi? ;)
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Si le memorie RAM sono compatibili con una varietà di schede madri
.Quello che conta è il gruppo, DDR2 - DDR3 - DDR4 la frequenza di lavoro, il voltaggio.Diciamo però che ogni gruppo è generalmente compatibile con lo stesso gruppo di schede madri al 90%.
Quindi, se hai un PC vecchio con RAM DDR3 non le puoi montare su moderne schede madri che necessitano DDR4
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti!
Sono nuovo sia sul forum , sia per quanto riguarda modifiche e assemblaggi di pc.
Vorrei upgradare il mio PC , ma non dispongo attualmente di fondi necessari per comprare tutto l'occorrente in una botta sola. Quindi ho pensato di fare diciamo pezzo per pezzo e nel giro di qualche mese magari riuscire ad avere un computer migliori.

Quindi la mia questione sarebbe: facciamo conto che io acquisti una scheda RAM X compatibile con la mia scheda madre attuale. In seguito diciamo che comprerò una nuova scheda madre . A cosa devo stare attento perché la stessa scheda RAM sia compatibile con la nuova MoBo? Oltre ad hertzaggio per esempio.

In generale , le schede RAM sono molto specifiche a seconda delle MoBo o tantissime schede madri montano le stesse schede RAM?
E ovviamente la miglior domanda da novellino e sempre: su quale marca buttarsi? ;)
Aggiornare un componente alla volta, se il pc ha già qualche anno, potrebbe non essere possibile. La memoria ram è in continua evoluzione, e attualmente, da circa un paio di anni, la tecnologia in uso è la ddr4; essendo relativamente recente, ben difficilmente potresti utilizzare la ram del tuo pc, che quasi sicuramente è di tipo ddr3 se non addirittura ddr2: le varie tipologie sono del tutto incompatibili tra di loro. Visto che non potresti montare i componenti, non potendo riutilizzare la ram, è meglio che tu accumuli il budget necessario per cambiare tutti i componenti, e acquistarli quindi solo quando avrai la cifra necessaria. Per fare un esempio, potresti acquistare la scheda madre adesso, ok, ma non potresti utilizzarla: e se per caso il componente fosse difettoso? Purtroppo può capitare. :sisi: Se tu la montassi adesso, te ne accorgeresti e potresti fare il cambio subito, esercitando il diritto di recesso. Passato un certo periodo di tempo, se montassi la scheda e questa si rivelasse difettosa, dovresti passare per l'assistenza, inviare la scheda e magari riceverla indietro dopo un mese, o anche più... Inoltre, i prezzi sono soggetti a variazione: magari quello che compri adesso a 100, tra qualche tempo costerà 80, senza contare che nel frattempo, se tu compri adesso e monti tra qualche mese, possono uscire nuovi modelli più convenienti o con più prestazioni a parità di prezzo. Insomma: meglio aspettare, comprare tutto insieme, montare e usare subito il pc.
Per quanto riguarda l'acquisto della ram, ogni scheda madre, nel sito del produttore, ha una completa scheda tecnica in cui è indicata la tipologia di ram adottata: in caso di dubbio è bene consultarla. La ram è standard per una vasta serie di schede madri, anche con chipset differenti; le marche migliori sono G.Skill, Corsair, Crucial, Kingston, Mushkin, tanto per citarne alcune.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili