GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Giorgiokr

Nuovo Utente
30
2
Salve, vorrei un consiglio vi premetto che non ho mai usato linux ma comincia ad intrigarmi questo mondo, non so quale distribuzione usare, vorrei una distribuzione molto bella a livello estetico come elementary OS , ma anche personalizzabile come Arch linux magari anche un pò più semplice per me che sono alle prime armi o consigliate che si può iniziare tranquillamente anche da questa?
La compatibilità con i programmi come funziona? Su linux si possono utilizzare tutti i programmi?

Sapreste darmi qualche guida per principianti magari che spiega quali sono i vantaggi e svantaggi di linux?Chiedo qui perchè con il fatto che magari voi avete usato linux per un periodo prolungato sapreste consigliarmi guide buone e veritiere, cosi da sapere esattamente quali sono gli svantaggi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Salve, vorrei un consiglio vi premetto che non ho mai usato linux ma comincia ad intrigarmi questo mondo, non so quale distribuzione usare, vorrei una distribuzione molto bella a livello estetico come elementary OS , ma anche personalizzabile come Arch linux magari anche un pò più semplice per me che sono alle prime armi o consigliate che si può iniziare tranquillamente anche da questa?
La compatibilità con i programmi come funziona? Su linux si possono utilizzare tutti i programmi?

Sapreste darmi qualche guida per principianti magari che spiega quali sono i vantaggi e svantaggi di linux?Chiedo qui perchè con il fatto che magari voi avete usato linux per un periodo prolungato sapreste consigliarmi guide buone e veritiere, cosi da sapere esattamente quali sono gli svantaggi
ubuntu o le sue derivate dirette come kubuntu, xubuntu, ubuntu mate, condividono la stessa base ma usano ambienti grafici differente, puoi guardare qualche video sul tubo per farti un idea
è la più supportata e trovi facilmente guide per tutto quello che ti serve
per linux ci sono programmi alternativi, o se proprio non vuoi farne a meno esistono emulatori per far girare un programma singolo
 

Giorgiokr

Nuovo Utente
30
2
ubuntu o le sue derivate dirette come kubuntu, xubuntu, ubuntu mate, condividono la stessa base ma usano ambienti grafici differente, puoi guardare qualche video sul tubo per farti un idea
è la più supportata e trovi facilmente guide per tutto quello che ti serve
per linux ci sono programmi alternativi, o se proprio non vuoi farne a meno esistono emulatori per far girare un programma singolo

Ed Ubuntu è personalizzabile come arch linux?
 

Giorgiokr

Nuovo Utente
30
2
Ti faccio un esempio scarico una derivata di Ubuntu come mi hai consigliato? Ma se poi magari non mi piace la barra del menu per esempio posso cambiarla con un'altra? Se ho troppo consumo di batteria magari poi si puo personalizzare qualche impostazione per diminuirne il consumo?
Questo intendo per personalizzabile il poter scaricare una versione base che se qualcosa di questo sistema operativo non mi aggrada lo possa modificare a mio piacimento, che si parli di grafica o che si parli di prestazioni o efficienza.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
stai facendo un po di confusione, l'interfaccia grafica è personalizzabile su ubuntu come su archlinux come su fedora, la differenza sta nel tipo di pacchetti utilizzati o in varie scelte fatte a livello di struttura, su ogni distribuzione è possibile cambiare desktop manager o singoli componenti come la barra delle applicazioni, su archilinux digiti "pacman -S nomebarra" su ubuntu "apt-get install nomebarra"
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Più che altro queste cose si fan quando l' utente ha preso dimestichezza con il sistema base. In soldoni, all' inizio ti accontenti del piatto che ti viene servito, poi piano piano cominci a cucinarti le pietanze aggiungendo gli ingredienti che più ti aggradano.
Ovvio se poi ci sono consumi energetici elevati o altre problematiche si cerca di intervenire ove possibile.
 

Giorgiokr

Nuovo Utente
30
2
stai facendo un po di confusione, l'interfaccia grafica è personalizzabile su ubuntu come su archlinux come su fedora, la differenza sta nel tipo di pacchetti utilizzati o in varie scelte fatte a livello di struttura, su ogni distribuzione è possibile cambiare desktop manager o singoli componenti come la barra delle applicazioni, su archilinux digiti "pacman -S nomebarra" su ubuntu "apt-get install nomebarra"

Se leggi il mio messaggio iniziale ho detto che non ho mai utilizzato linux e che non so come funziona quindi per questo faccio confusione, e quindi sostanzialmente cosa cambia tra arch linux e ubuntu?
Post unito automaticamente:

Più che altro queste cose si fan quando l' utente ha preso dimestichezza con il sistema base. In soldoni, all' inizio ti accontenti del piatto che ti viene servito, poi piano piano cominci a cucinarti le pietanze aggiungendo gli ingredienti che più ti aggradano.
Ovvio se poi ci sono consumi energetici elevati o altre problematiche si cerca di intervenire ove possibile.

Si assolutamente ma infatti non ho detto che devo cambiarle istantaneamente ma siccome sono nuovo del mondo linux non sapeva se era possibile farlo con tutte le versione, cosi ne scelgo una buona ed inizio a prendere dimestichezza con quella, senza doverla cambiare magari dopo un periodo, era questo lo scopo della mia domanda di quale versione scegliere
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve, vorrei un consiglio vi premetto che non ho mai usato linux ma comincia ad intrigarmi questo mondo, non so quale distribuzione usare, vorrei una distribuzione molto bella a livello estetico come elementary OS , ma anche personalizzabile come Arch linux magari anche un pò più semplice per me che sono alle prime armi o consigliate che si può iniziare tranquillamente anche da questa?
La compatibilità con i programmi come funziona? Su linux si possono utilizzare tutti i programmi?

Sapreste darmi qualche guida per principianti magari che spiega quali sono i vantaggi e svantaggi di linux?Chiedo qui perchè con il fatto che magari voi avete usato linux per un periodo prolungato sapreste consigliarmi guide buone e veritiere, cosi da sapere esattamente quali sono gli svantaggi
Secondo me è meglio che crei un post per queste domande.
Comunque, se il PC non è troppo scarso di risorse, installa Ubuntu, per personalizzare barra etc ci sono le estensioni + il tool "personalizzazioni GNOME" che trovi sul software center.
Per il software, ovvio che puoi installare tutto... I software su Linux li installi nella maggior parte dal software center, altri come Google chrome, per esempio, dal sito ufficiale, scarichi il file ".deb", doppio click e installi.
C'è anche il modo per installare alcuni software e giochi di Windows su Linux tramite WINE, ma dovrebbe essere l'ultima spiaggia.
 

Giorgiokr

Nuovo Utente
30
2
Secondo me è meglio che crei un post per queste domande.
Comunque, se il PC non è troppo scarso di risorse, installa Ubuntu, per personalizzare barra etc ci sono le estensioni + il tool "personalizzazioni GNOME" che trovi sul software center.
Per il software, ovvio che puoi installare tutto... I software su Linux li installi nella maggior parte dal software center, altri come Google chrome, per esempio, dal sito ufficiale, scarichi il file ".deb", doppio click e installi.
C'è anche il modo per installare alcuni software e giochi di Windows su Linux tramite WINE, ma dovrebbe essere l'ultima spiaggia.

Grazie mille allora comincio con ubuntu
 

woddy

Utente Attivo
110
15
Alla fine posso dire che ormai sono passati quasi due anni dal mio passaggio da Ubuntu a openSUSE e devo dire che mai mossa fu così azzeccata. In primo luogo il DE di default che in openSUSE è Kde è davvero grande, non sono un grande fan della personalizzazione, quindi faccio poche modifiche al default, ma qualsiasi cosa voglia modificare posso farlo facilmente. Le applicazioni di Kde e qt in generale di norma sono più belle e anche l'occhio vuole la sua parte. Leap 15 si è dimostrata un roccia di stabilità, mai un problema quindi ottima affidabilità, ma la grandezza a mio parere di OS è Yast. Chi come me non ama molto utilizzare il terminale, Yast è davvero fantastico, se penso che su Ubuntu per configurare Samba ad es., ho sudato, tra configurazioni ecc., con Yast con due click ho attivato la condivisione delle cartelle. La gestione dei permessi che in Ubuntu deve essere per forza fatta da terminale e occorre ovviamente sapere come. Questo mi serviva su un pc che lasciavo a disposizione del pubblico, ma avevo la necessità che alcuni utenti avessero alcuni permessi, in Ubuntu era stato un calvario e senza aiuto dal forum non ci sarai mai riuscito, in openSUSE ho fatto tutto facilmente da interfaccia grafica. Se poi avete la necessità di configurare un server mail, in openSUSE è un gioco da ragazzi.
Tutto questo e molto altro mi fa preferire openSUSE che ritengo una distribuzione molto sottovalutata e che invece potrebbe essere il biglietto di ingresso di qualsiasi utente.
Ovviamente openSUSE non è perfetta, per cui chiunque potrebbe eccepire per questo o per quello, tuttavia la ritengo la distro più user friendly in circolazione.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Alla fine posso dire che ormai sono passati quasi due anni dal mio passaggio da Ubuntu a openSUSE e devo dire che mai mossa fu così azzeccata. In primo luogo il DE di default che in openSUSE è Kde è davvero grande, non sono un grande fan della personalizzazione, quindi faccio poche modifiche al default, ma qualsiasi cosa voglia modificare posso farlo facilmente. Le applicazioni di Kde e qt in generale di norma sono più belle e anche l'occhio vuole la sua parte. Leap 15 si è dimostrata un roccia di stabilità, mai un problema quindi ottima affidabilità, ma la grandezza a mio parere di OS è Yast. Chi come me non ama molto utilizzare il terminale, Yast è davvero fantastico, se penso che su Ubuntu per configurare Samba ad es., ho sudato, tra configurazioni ecc., con Yast con due click ho attivato la condivisione delle cartelle. La gestione dei permessi che in Ubuntu deve essere per forza fatta da terminale e occorre ovviamente sapere come. Questo mi serviva su un pc che lasciavo a disposizione del pubblico, ma avevo la necessità che alcuni utenti avessero alcuni permessi, in Ubuntu era stato un calvario e senza aiuto dal forum non ci sarai mai riuscito, in openSUSE ho fatto tutto facilmente da interfaccia grafica. Se poi avete la necessità di configurare un server mail, in openSUSE è un gioco da ragazzi.
Tutto questo e molto altro mi fa preferire openSUSE che ritengo una distribuzione molto sottovalutata e che invece potrebbe essere il biglietto di ingresso di qualsiasi utente.
Ovviamente openSUSE non è perfetta, per cui chiunque potrebbe eccepire per questo o per quello, tuttavia la ritengo la distro più user friendly in circolazione.
a me piace molto opensuse e la ritengo degna sostituta di winzozz
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Alla fine posso dire che ormai sono passati quasi due anni dal mio passaggio da Ubuntu a openSUSE e devo dire che mai mossa fu così azzeccata. In primo luogo il DE di default che in openSUSE è Kde è davvero grande, non sono un grande fan della personalizzazione, quindi faccio poche modifiche al default, ma qualsiasi cosa voglia modificare posso farlo facilmente. Le applicazioni di Kde e qt in generale di norma sono più belle e anche l'occhio vuole la sua parte. Leap 15 si è dimostrata un roccia di stabilità, mai un problema quindi ottima affidabilità, ma la grandezza a mio parere di OS è Yast. Chi come me non ama molto utilizzare il terminale, Yast è davvero fantastico, se penso che su Ubuntu per configurare Samba ad es., ho sudato, tra configurazioni ecc., con Yast con due click ho attivato la condivisione delle cartelle. La gestione dei permessi che in Ubuntu deve essere per forza fatta da terminale e occorre ovviamente sapere come. Questo mi serviva su un pc che lasciavo a disposizione del pubblico, ma avevo la necessità che alcuni utenti avessero alcuni permessi, in Ubuntu era stato un calvario e senza aiuto dal forum non ci sarai mai riuscito, in openSUSE ho fatto tutto facilmente da interfaccia grafica. Se poi avete la necessità di configurare un server mail, in openSUSE è un gioco da ragazzi.
Tutto questo e molto altro mi fa preferire openSUSE che ritengo una distribuzione molto sottovalutata e che invece potrebbe essere il biglietto di ingresso di qualsiasi utente.
Ovviamente openSUSE non è perfetta, per cui chiunque potrebbe eccepire per questo o per quello, tuttavia la ritengo la distro più user friendly in circolazione.
Ho dei ricordi di Yast/Yast 2 di molti anni fa, e se nel frattempo ha mantenuto lo stesso stile allora dico che è una gran bella cosa. Ma allora (dico allora) c'erano anche altri aspetti da valutare. E comunque la pubblicità conta sempre.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Alla fine posso dire che ormai sono passati quasi due anni dal mio passaggio da Ubuntu a openSUSE e devo dire che mai mossa fu così azzeccata. In primo luogo il DE di default che in openSUSE è Kde è davvero grande, non sono un grande fan della personalizzazione, quindi faccio poche modifiche al default, ma qualsiasi cosa voglia modificare posso farlo facilmente. Le applicazioni di Kde e qt in generale di norma sono più belle e anche l'occhio vuole la sua parte. Leap 15 si è dimostrata un roccia di stabilità, mai un problema quindi ottima affidabilità, ma la grandezza a mio parere di OS è Yast. Chi come me non ama molto utilizzare il terminale, Yast è davvero fantastico, se penso che su Ubuntu per configurare Samba ad es., ho sudato, tra configurazioni ecc., con Yast con due click ho attivato la condivisione delle cartelle. La gestione dei permessi che in Ubuntu deve essere per forza fatta da terminale e occorre ovviamente sapere come. Questo mi serviva su un pc che lasciavo a disposizione del pubblico, ma avevo la necessità che alcuni utenti avessero alcuni permessi, in Ubuntu era stato un calvario e senza aiuto dal forum non ci sarai mai riuscito, in openSUSE ho fatto tutto facilmente da interfaccia grafica. Se poi avete la necessità di configurare un server mail, in openSUSE è un gioco da ragazzi.
Tutto questo e molto altro mi fa preferire openSUSE che ritengo una distribuzione molto sottovalutata e che invece potrebbe essere il biglietto di ingresso di qualsiasi utente.
Ovviamente openSUSE non è perfetta, per cui chiunque potrebbe eccepire per questo o per quello, tuttavia la ritengo la distro più user friendly in circolazione.
Yast, cosi bello, potente, fantastico, ma cosi distruttivo se in mano a un utente poco esperto, penso che certe cose tecniche debbano essere nascoste.
Poi non parliamo del fatto che è caotico e non perfettamente in sincronia con le altre impostazioni, quindi un utente noob potrebbe essere spaesato, almeno da quando l'ho provato, cioè da qualche mese.
Poi, configurare samba ti basta installare la GUI di samba, e lo fai in tre secondi, ma ripeto, sono operazioni non per utenti noob o per pochi utenti.
KDE e le APP QT sono leggere e tutto, ma non puoi dirmi che sono belle... KDE pecca nella GUI/UI, è vecchia e non moderna, sembra di stare su XP.
Sinceramente ultimamente faccio spesso il passaggio da KDE a GNOME e viceversa, KDE mi attira per la sua leggerezza, GNOME per la sua UI e in certi casi la UX coerente, ma è un mattone, purtroppo.
 

bongo74

Utente Attivo
807
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
io ho sempre trovato difficile il gestore di pacchetti software, si incrociavano le dipendenze ed avevo un sacco di problemi..è ancora cosi'?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili