PROBLEMA Le mie prestazioni non sono come quelle del benchmark che ho visto su youtube

el.exe

Nuovo Utente
21
0
Salve ragazzi.
CPU ryzen 7 5700g
Scheda madre Msi b550 a pro
Scheda video xfx RX 6600
Ora sto giocando a elden ring e so che gli fps sono bloccati a 60 alcune volte calano e non rimangono costanti ora andando a vedere in banchmark del video che ho messo il ragazzo non ha overclockato e ha tolto il limitatore dei fps. Ora i non capisco perché anche se le prestazioni del mio PC e simile al suo il mio non rimane i 60 fps anzi mi dice pure che il gioco e marginale con amd software.

Video
Post unito automaticamente:

E forse la scheda madre che gli da quel bust
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Semplicemente quello camina qua e la, se la prende con un soldato o mostro stupido tutto il tempo.

Non puoi paragonare questo video al gameplay reale.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Le impostazioni del gioco sono easattamente le stesse?
Ma quanto e' questo "divario" che stai notando?
Prova a quantificarcelo in percentuale o in FPS.
(anche se il tuo display e' un 60Hz, per fare i test puoi anche togliere la limitazione vSync)

Comunque non e' certamente la mainboard, ma piuttosto potrebbe essere la CPU.
(nonostante la tua abbia 8 cores, mentre il 5600X ne abbia 6)

Il 5700g non ha il supporto per PCIe 4.0, ma solo per PCIe 3.0... ed avendo, la RX 6600, "solo" 8 linee PCIe, subisce un po' di piu' (rispetto alle GPU con 16 linee PCIe) la limitazione al PCIe 3.0.

Ma stiamo parlando di "appena" un 5% (massimo 8%).

Un altro fattore che potrebbe giocare un ruolo sugli FPS e' la frequenza della RAM.

Che RAM hai? (specifica il modello esatto e quantita' istallata)
E' impostata correttamente nel BIOS con profilo XMP?

Tra frequenze 3200MT/s e 3600MT/s c'e' poca differenza (max 1/2 FPS), ma se le tue RAM NON fossero impostate correttamente (via XMP), allora questo divario potrebbe essere certamente maggiore.

Per verificare le impostazioni RAM: scarica CPU-Z e posta le schermate dei TAG Memory e SPD
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

el.exe

Nuovo Utente
21
0
Le impostazioni del gioco sono easattamente le stesse?
Ma quanto e' questo "divario" che stai notando?
Prova a quantificarcelo in percentuale o in FPS.
(anche se il tuo display e' un 60Hz, per fare i test puoi anche togliere la limitazione vSync)

Comunque non e' certamente la mainboard, ma piuttosto potrebbe essere la CPU.
(nonostante la tua abbia 8 cores, mentre il 5600X ne abbia 6)

Il 5700g non ha il supporto per PCIe 4.0, ma solo per PCIe 3.0... ed avendo, la RX 6600, "solo" 8 linee PCIe, subisce un po' di piu' (rispetto alle GPU con 16 linee PCIe) la limitazione al PCIe 3.0.

Ma stiamo parlando di "appena" un 5% (massimo 8%).

Un altro fattore che potrebbe giocare un ruolo sugli FPS e' la frequenza della RAM.

Che RAM hai? (specifica il modello esatto e quantita' istallata)
E' impostata correttamente nel BIOS con profilo XMP?

Tra frequenze 3200MT/s e 3600MT/s c'e' poca differenza (max 1/2 FPS), ma se le tue RAM NON fossero impostate correttamente (via XMP), allora questo divario potrebbe essere certamente maggiore.

Per verificare le impostazioni RAM: scarica CPU-Z e posta le schermate dei TAG Memory e SPD
Allora la frequenza delle RAM era o settate a 2000hz e le ho portate a 3600 andando nel BIOS e toccando l'icona delle ram.
Oltre a questo il profilo xmp fa altro
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Come sei messo come fps mediamente? Quanto scende ?

Resta un gioco da console comunque ben ottimizzato su PC.

In certe situazioni troppo movimentate tra tanti nemici, fuoco magie draghi e chi sa che altro può benissimo capitare.

Se ti scende a 30fps qualcosa non va.... Se scende a 45 50fps in certe situazioni va tutto bene ed è normale.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Che poi ditelo... Volete che la gente usa le bestemmie al posto della punteggiatura!

Ma da quando YouTube è un punto di riferimento affidabile?!?!

Esistono i benchmark per verificare il corretto funzionamento dell'hardware
 

el.exe

Nuovo Utente
21
0
Come sei messo come fps mediamente? Quanto scende ?

Resta un gioco da console comunque ben ottimizzato su PC.

In certe situazioni troppo movimentate tra tanti nemici, fuoco magie draghi e chi sa che altro può benissimo capitare.

Se ti scende a 30fps qualcosa non va.... Se scende a 45 50fps in certe situazioni va tutto bene ed è normale.
Media amd software mi dice che i miei fps medi 56.qualcosa ma il problema e che me ne accorgo quando c'è questo calo a 54 o 40 fps e lo schermo va un po' a scattini. PS ho un TV toshiba ma tra poco cambio monitor in uno un po' più professionale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!