Le mie distro preferite del 2022

memset

Nuovo Utente
73
53
Il 2022 sta per finire, in quest'anno ho provato varie distro Linux, dalle più mainstream e basilari alle più complicate, ad esempio Mint e Arch, in questo thread voglio fare un sunto delle mie distribuzione preferite.
fetch.png


#1) Void Linux
Nata nel 2008 dall'idea di Juan Romero Pardines, utilizza Runit come init system e xbps ( X Binary Packaging System ) come package manager, i tempi di boot sono ottimi e l'installazione si esegue in diversi modi, usando void-installer oppure stile Arch usando chroot e installando il sistema base tramite xbps o tarballs, le iso scaricabili sono due, una con un DE integrato ( i.e Xfce4 ) oppure in tty senza alcuna GUI.
E' una Rolling-Release, ossia la si installa una volta e la si tiene aggiornata nel tempo,
Rispetto a tutte le distro che verranno citate questa è la mia preferita, pulita, veloce, complicata al punto giusto e segue una filosofia che mi piace. L'articolo lo sto scrivendo proprio da quest'ultima, il mio setup lo potete trovare qua: https://www.inforge.net/forum/threads/la-mia-configurazione-di-void-linux.613271/, la doc è al seguente link: https://docs.voidlinux.org/
Ve la consiglio vivamente.


#2) Slackware Linux
La prima distro mai creata, nata nel luglio nel 1993 da Patrick J. Volkerding, è anche detta "La distro di Patrick" poichè ogni decisione la prende sempre lui, può ribaltare o confermare la situazione ( cit. ), utilizza SysVinit a differenza di Void, la gestione dei pacchetti è un po complicata, ci sono vari tool per gestirli, un pacchetto slackware non è nient'altro che un tar compresso con gzip, verrà estratto nella root ( / ), i principali comandi per gestirli sono:
  • pkgtool ( /usr/sbin/pkgtool ) : Automizza i due comandi sotto con un comodo menù a selezione.
  • installpkg ( /usr/sbin/installpkg ) : Installa un nuovo pacchetto.
  • removepkg ( /usr/sbin/removepkg ) : Rimuove un pacchetto.
  • upgradepkg ( /usr/sbin/upgradepkg ) : Aggiorna i pacchetti installati.
Tutto questa storia la si può risolvere utilizzando Slackpkg, automizza tutto quello detto sopra, volendo ci sono anche le SlackBuilds.
L'installazione avviene via riga di comando utilizzando l'apposito installer, "setup", è rottissimo.
Mi piace definirla la distro degli smanettoni OG, lo usata per parecchio tempo, da settembre/ottobre e poi di nuovo a novembre/dicembre, facendo tira e molla con Void.
Il mio setup lo potete trovare qua: https://www.inforge.net/forum/threads/la-mia-configurazione-di-slackware.613402/, la doc ufficiale è questa: https://docs.slackware.com/
Se cercate qualcosa di nuovo e stravagante ve la consiglio.


#3) Arch Linux
Uscita nel 2002, ispirata a Slackware e CRUX Linux, creata da Judd Vinet, dal momento che mancava, creò anche un package manager di nome Pacman, è una Rolling-Release ( like Void ), a differenza di quelle citate sopra usa Systemd come sistema di init, la cosa che più differenza questa distro dalle altre è l'installazione completamente da riga comando, a differenza di void e slack che bene o male hanno un installer, in realtà anche essa lo ha, archinstall, semplifica di molto la configurazione, tuttavia e sempre un setup da cli e mai grafico.
La community ha a disposizone anche AUR ( Arch User Repository ), repository gestito dagli stessi utlizzatori della distro.


#4) Kali Linux
La distro per antonomasia per l'hacking e per il pentesting, basata su Debian, prima release uscita a marzo 2013, creata da Mati Aharoni, Devon Kearns & Offensive Security, Systemd come arch per l'init e apt come package manager, è specializzata per la sicurezza informatica, ha al suo interno più di 600 tool, come Nmap, Wireshark, Metasploit, aircrack [...] è il successore di BackTrack.
La uso da circa dicembre 2021 e non mi sono mai trovato male, dato che la uso per lo scopo a qui è stata progettata.
E' una Rolling-Release
La docs è disponibile qua: https://www.kali.org/docs/

./ghost
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fighter_81

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Salve,
Se posso permettermi vorrei precisare un luogo comune ahimè errato. Rolling release è una distro a rilascio continuo, cioè la installi una volta e poi la mantieni aggiornata, ma non significa necessariamente che i pacchetti/programmi eccecc siano per forza o per concetto aggiornati all'ultima versione disponibile/stabile. I pacchetti/software aggiornati all'ultima versione disponibile sono detti Bleeding Edge. Capisco che la linea sia sottile, però il concetto che sta alla base è differente.
Bye^^
 

memset

Nuovo Utente
73
53
Salve,
Se posso permettermi vorrei precisare un luogo comune ahimè errato. Rolling release è una distro a rilascio continuo, cioè la installi una volta e poi la mantieni aggiornata, ma non significa necessariamente che i pacchetti/programmi eccecc siano per forza o per concetto aggiornati all'ultima versione disponibile/stabile. I pacchetti/software aggiornati all'ultima versione disponibile sono detti Bleeding Edge. Capisco che la linea sia sottile, però il concetto che sta alla base è differente.
Bye^^
Grazie per la precisione, correggo subito.
Post unito automaticamente:

Se trovate altre errori segnalatemeli che li fixo.
 
Ultima modifica:

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Mi fa molto piacere vedere la mia bambina Slackware nella lista delle tue preferite..Io utilizzo slackware dal 1998...ben 7 cd di installazione ai tempi(mi pare di ricordare che fosse la 8.0 ma potrei ricordare male)....attualmente sono a Slackware64 15.0, mentre per penetration testing (hackthebox, tryhackme, vulnhub...) la mia preferita dopo aver fatto tira e molla con kali è parrot che mi sembra più snella di kali...di slackware mi piace il fatto che il packet manager non fa update in automatico delle dipendenze....anche se solitamente i pacchetti li compilo a mano se ho tempo..
 
  • Adoro
Reazioni: memset

memset

Nuovo Utente
73
53
Mi fa molto piacere vedere la mia bambina Slackware nella lista delle tue preferite..Io utilizzo slackware dal 1998...ben 7 cd di installazione ai tempi(mi pare di ricordare che fosse la 8.0 ma potrei ricordare male)....attualmente sono a Slackware64 15.0, mentre per penetration testing (hackthebox, tryhackme, vulnhub...) la mia preferita dopo aver fatto tira e molla con kali è parrot che mi sembra più snella di kali...di slackware mi piace il fatto che il packet manager non fa update in automatico delle dipendenze....anche se solitamente i pacchetti li compilo a mano se ho tempo..
Slackware la amo, sto ripensando di metterla come main os al posto di void, slack + i3wm penso sia la cosa più poetica e bella del mondo.
 

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Non l'ho mai provato i3wm come DE ho sempre utilizzato xfce e Window Maker su un vecchissimo HP620 che arrancava pure con xfce xD porello era un dual core...., quando torno dal lavoro ci do un occhio....immagino i3wm sia una evoluzione di Window Maker? non conosco...mi documento e proverò...
 

memset

Nuovo Utente
73
53
Non l'ho mai provato i3wm come DE ho sempre utilizzato xfce e Window Maker su un vecchissimo HP620 che arrancava pure con xfce xD porello era un dual core...., quando torno dal lavoro ci do un occhio....immagino i3wm sia una evoluzione di Window Maker? non conosco...mi documento e proverò...
I3wm e un window manager scritto in C, te lo consiglio, fai tutto da tastiera, io in realtá utilizzo i3-gaps che é un fork di esso, l'immagine all'inzio del thread sarebbe kitty ( terminale gpu based ) su i3, se vai su questo thread https://forum.tomshw.it/threads/le-foto-del-vostro-desktop-os-alternativi.131054/page-238 puoi vedere alcuni miei desktop, per abbinare i colori dello sfondo con quello del terminale utilizzo pywal ( puoi installarlo tramite package man, github o da pip )
Attualmente sto messo cosi, guarda foto in allegato (su void), se vuoi sapere altre configurazioni che uso chiedi pure, tanto penso che faró un thread inerente ai miei dotfiles (i3, zsh, bash e altro)
 

Allegati

  • IMG_20221219_162846_925.jpg
    IMG_20221219_162846_925.jpg
    145.3 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
ho iniziato a guardarci ieri...poi mi sono perso nei meandri di inforge dopo aver letto i tuoi post sulla configurazione...good old times...mi ero quasi totalmente dimenticato dell'esistenza di inforge...e ci passavo parecchie ora da ragazzino...
 

memset

Nuovo Utente
73
53
ho iniziato a guardarci ieri...poi mi sono perso nei meandri di inforge dopo aver letto i tuoi post sulla configurazione...good old times...mi ero quasi totalmente dimenticato dell'esistenza di inforge...e ci passavo parecchie ora da ragazzino...
Mi fa piacere, su inforge sono piú attivo come puoi vedere xD
 

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Ho provato a compilarla, la compilazione va a buon fine senza problemi dopo avere compilato e installato a mano tutte le sue dipendenza, quando però vado ad eseguire la exec di i3 come window manager (ho dato annche un xwmconfig e mi sono assicurato che ci fosse ed eseguibile xinitrc.i3...praticamente carica e killa subito la sessione, da log Xorg non da alcun errore vedo che carica driver vga, edev vari e poi rimuove la gpu...sai per caso se possono esserci incompatibilità con dual gpu? (ho una 1080 per linux isolata e una 3080 con driver pci.stub per poterla poi passare a Qemu...)...da xinit ho provato anche a dare --force-xinerama ma nulla...proverò massimo nel weekend
 
  • Mi piace
Reazioni: memset

memset

Nuovo Utente
73
53
Ho provato a compilarla, la compilazione va a buon fine senza problemi dopo avere compilato e installato a mano tutte le sue dipendenza, quando però vado ad eseguire la exec di i3 come window manager (ho dato annche un xwmconfig e mi sono assicurato che ci fosse ed eseguibile xinitrc.i3...praticamente carica e killa subito la sessione, da log Xorg non da alcun errore vedo che carica driver vga, edev vari e poi rimuove la gpu...sai per caso se possono esserci incompatibilità con dual gpu? (ho una 1080 per linux isolata e una 3080 con driver pci.stub per poterla poi passare a Qemu...)...da xinit ho provato anche a dare --force-xinerama ma nulla...proverò massimo nel weekend
Hai provato a consultare la docs?

Sorry se rispondo ora ma prima ero a scuola e non potevo rispondere.
 
  • Mi piace
Reazioni: fighter_81

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Hai provato a consultare la docs?

Sorry se rispondo ora ma prima ero a scuola e non potevo rispondere.
sisi infatti è da li che avevo trovato --force-xinerama...comunque ci riprovo nel weekend quando ho più tempo ieri poi mi ero messo dietro ad Advent Of Cyber 2022 e quindi ho ricaricato come predefinito XFCE nel frattempo che la faccio partire...forse è li che avevo letto di incompatibilità con i driver closed-source di nvidia...SCUOLA beato te hahahaahh dannati giovincelli xD (invidia), proverò a usare nouveau e vedo...
 
  • Mi piace
Reazioni: memset

memset

Nuovo Utente
73
53
Ho provato a compilarla, la compilazione va a buon fine senza problemi dopo avere compilato e installato a mano tutte le sue dipendenza, quando però vado ad eseguire la exec di i3 come window manager (ho dato annche un xwmconfig e mi sono assicurato che ci fosse ed eseguibile xinitrc.i3...praticamente carica e killa subito la sessione, da log Xorg non da alcun errore vedo che carica driver vga, edev vari e poi rimuove la gpu...sai per caso se possono esserci incompatibilità con dual gpu? (ho una 1080 per linux isolata e una 3080 con driver pci.stub per poterla poi passare a Qemu...)...da xinit ho provato anche a dare --force-xinerama ma nulla...proverò massimo nel weekend
Io per i3-gaps ho compilato da sorgente come descritto su github e ho installato i3status, dmenu [...] tramite SlackBuilds, usando "Sbotools", per farlo partire ho seguito la docs, ora ho fatto di fretta e si sta buggando un po asd, semmai poi rifaccio un'installazione pulita di tutto quanto
 

Allegati

  • slax.png
    slax.png
    352 KB · Visualizzazioni: 26
  • Mi piace
Reazioni: fighter_81

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Fatto...riuscito a risolvere il problema nella stanchezza ieri non avevo notato che mi mancavano dei moduli di Perl che ho installato con Cpan...funziona tutto correttamente...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!