Le ddr3 piu' adatte per MSIX48C Platinum

Pubblicità

nardo60

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti! Per favore potreste consigliarmi le ddr3 (sia come marca che come prezzo) per la mia mobo MSI X48C Platinum? tenete presente che ne vorrei mettere 4gb e poi, attraverso il Pae come ho letto sull'articolo evidenziato di SergioC, riservarne 3 per l'utente e 1 per il sistema.
Monto S.O. XP Professional, video HD4870 Cpu Intel Quad Core 9550.
Grazie a presto
P.S. Attualmente monto 2x1gb ddr2 la mobo ha due slot x ddr2 e quattro x ddr3 per espandere dovrei comprare 2x2gb ddr2 ma a questo punto spendo x montare direttamente ddr3

se non erro la tua scheda madre e predisposta per il XMP dove accetta tutte ram con referance XMP, ma purtroppo ancora con prezzi esorbitanti se non dire assurdi ,per Ram che non supporta il XMP una delle piu convenienti come qualita prezzo sono le TEAM GROUP Xtream 1600Mhz cl7 7 7 7-21 si trovano a circa 220Euro x4GB o altrimenti le G.Skill anche loro da 1600Mhz e un cl di 7 7 7-21 prezzo circa 250 euro fino ad arrivare al top le SuperTalent ProjectX 1800Mhz cl7 7 7 7-21 ma con prezzi ad oltre 300 euro , a questo punto non so se non ti conviene montare ancora ram ddr2 , con meno di 100 euro riesci a prendere ram da 1066Mhz cas5 2X2GB avendo prestazioni di poco inferiori a delle ottime ddr3 1333Mhz cas7.
per quanto riguarda l'opzione /3GB ti consiglio di aggiungere anche l'opzione /Userva=2900 o 2800 in questo modo avrai lo stesso 3GB uso utente ma nello stesso tempo in caso di bisogno da parte del kernel quei 100 o 200MB in piu a disposizione , questo perche disponi di una scheda grafica da 512MB che ti ruba gia 512MB e caso mai usi programmi o giochi complessi dove necessita spazio necessario per i file di paging.
ciauz

se non erro la tua scheda madre e predisposta per il XMP dove accetta tutte ram con referance XMP, ma purtroppo ancora con prezzi esorbitanti se non dire assurdi ,per Ram che non supporta il XMP una delle piu convenienti come qualita prezzo sono le TEAM GROUP Xtream 1600Mhz cl7 7 7 7-21 si trovano a circa 220Euro x4GB o altrimenti le G.Skill anche loro da 1600Mhz e un cl di 7 7 7-21 prezzo circa 250 euro fino ad arrivare al top le SuperTalent ProjectX 1800Mhz cl7 7 7 7-21 ma con prezzi ad oltre 300 euro , a questo punto non so se non ti conviene montare ancora ram ddr2 , con meno di 100 euro riesci a prendere ram da 1066Mhz cas5 2X2GB avendo prestazioni di poco inferiori a delle ottime ddr3 1333Mhz cas7.
per quanto riguarda l'opzione /3GB ti consiglio di aggiungere anche l'opzione /Userva=2900 o 2800 in questo modo avrai lo stesso 3GB uso utente ma nello stesso tempo in caso di bisogno da parte del kernel quei 100 o 200MB in piu a disposizione , questo perche disponi di una scheda grafica da 512MB che ti ruba gia 512MB e caso mai usi programmi o giochi complessi dove necessita spazio necessario per i file di paging.
ciauz
Quoto ogni parola scritta dal sempre preciso e puntuale sergioc :ok:

ciauz

Quoto...e aggiungo, generalizzando, che vanno bene tutti i moduli da 1600 mhz in su che montano chip Micron!!!

Quoto. :sisi:

ciauz

Lol la memoria della scheda grafica adesso "ruba" quella di sistema? :lol:
Quindi se ho 4 GB di RAM di sistema e metto in crossfire 2 HD4870x2 mi "scompare" la RAM? :lol:

Quoto. :sisi:

Lol la memoria della scheda grafica adesso "ruba" quella di sistema? :lol:
Quindi se ho 4 GB di RAM di sistema e metto in crossfire 2 HD4870x2 mi "scompare" la RAM? :lol:
:boh: non vedo cosa ci sia da ridere, nel senso che saranno mappati in memoria ram , e questo avviene nei sistema a 32bit XP fino ad un massimo di 2GB , e non oltre questa soglia , sempre che si ha a disposizione 4GB di memoria RAM al contrario se si ha 2GB di memoria questo mappaggio avverra lo stesso ma in maniera diversa ;)
ciao bello

Caro sergioc hai ragione, ho dato un'occhiata ai prezzi delle ddr3 ma sono veramente almeno x ora irragionevoli, percio' ho deciso che espando le ddr2 portandole a 4gb sempre a 800mhz, a questo proposito volevo chiederti alcune cose:
a) c'è molta differenza traddr2 800mhz e ddr2 1066mhz?
b) se non è troppo lungo mi spieghi che significa XMP?
c) l'opzione 3gb e l'opzione userva 2900 valgono anche x le ddr2, e nel caso, dopo aver inserito la 3gb come si inserisce userva 2900?
d) passando da una video da 256mb a una da 512 pensavo di alleggerire il
carico di lavoro della ram in modo da destinare piu' risorse a programmi impegnativi come i videogiochi, invece da quello che leggo sul tuo post la video ruba sempre 512mb dalla ram, ma allora a che serve la memoria montata sulla video? Sono stati soldi buttati?
e) infine quale marca per le ddr2?
Se hai avuto la pazienza di leggere fin quaggiu' sei un grande, ti e vi ringrazio per tutte le notizie che vorrete darmi.
A presto

ciao
a) se non fai oc la differenza con ram da 800Mhz cas 4 e poca , mentre con oc la differenza diventa concreta .
b) XMP permette un settaggio in automatico dei timmings e della tensione di alimentazione della RAM per favorirle in situazione di overclock ad alte frequenze.
c) /3GB/Userva=2900
d) premesso che quasi tutto cio che comprende l'hardware in questi ultimi anni viene perfezzionato e costruito per i processori a 64bit e di consequenza per il OS a 64bit dove il calcolo dell' indirizzamento virtuale e fino a 16 terabyte praticamente all'infinito a differenza del 32bit che e di soli 4GB, di certo i costruttori di questi componenti non possono dire che e stato architettato e infine costruito per dare il meglio su un sistema operativo a 64bit ma allestiscono dei driver che possono andare bene anche su OS a 32bit ed il gioco e fatto, altrimenti le loro vendite si dimezzerebbe come minimo , cmq sia avrai lo stesso prestazioni superiori con la scheda video che hai e con i tuoi 4GB di RAM non corri nemmeno il rischio di mancanza di ram
e) per le 800Mhz vanno benissimo le corsair cas4 , se invece opti per le 1066Mhz io personalmente preferisco le OCZ reaper , fino ad oggi non ho letto ancora uno che si lamenta di questa ram .
ciao

Ultima modifica:
si sicuramente meno di 2.8, cmq il mappaggio della o delle schede video prendera RAM necessaria a loro riservata cioe nei 2GB riservati per il kernel e non oltre questo limite da considerare che entro questo limite deve risiedere 470MB pool di paging e 256MB di pool non di paging e facile intuire che potrbebbe rimanere un po meno di 2.8GB, sempre che si abbia 4GB di RAM nel sistema , e anche vero come dite che se si ha un cross fire di due 4870x2 non ci sarebbero abbastanza RAM .ora sinceramente non ne sono sicuro se prendera lo spazio che gli manca nell'HD di sistema o se invece non sara possibile mappare tutta la ram e di conseguenza praticamente inutile avere un cross fire di due 4870x2 con un sistema operativo a 32bit ,faro delle ricerche a riguardo , cmq interessante questo quesito . dove invece avra abbastanza spazio per il mapping (es scheda video 512MB o di 1GB)prendera tutta la ram a loro necessaria

Credo che la RAM di sistema utilizzabile, possa scendere al max a 1.6-1.8Gb, anche se solitamente, il processore riserva minimo 2.6Gb alla ram di sistema se si utilizzano OS a 32bit.
Impossibile che la RAM arrivi a 0mb, in quanto la questa è la risorsa principale del PC.
La ram video non è indispensabile per il funzionamento del sistema, quindi da 2.6 in poi, la ram verrà "tolta" alla scheda video

Credo che la RAM di sistema utilizzabile, possa scendere al max a 1.6-1.8Gb, anche se solitamente, il processore riserva minimo 2.6Gb alla ram di sistema se si utilizzano OS a 32bit.
Impossibile che la RAM arrivi a 0mb, in quanto la questa è la risorsa principale del PC.
La ram video non è indispensabile per il funzionamento del sistema, quindi da 2.6 in poi, la ram verrà "tolta" alla scheda video
praticamente e piu che inutile avere un cross fire di due 4870x2 con un sistema operativo a 32bit visto che potra mappare poco piu di 1GB , merçi mon ami :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro