Le applicazioni per tenere le password al sicuro quanto sono sicure?

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Salve a tutti.

Mi ritrovo sempre con più password da salvare e molto spesso difficili da ricordare per avere un minimo di sicurezza visto che sono complesse e diverse. Queste applicazioni per smartphone sono sicure e quanto?

Parliamo di password importanti, alcune per le banche altre per lavoro e altre ovviamente dove ho collegato la carta per acquisti oltre a usufruire di servizi. Insomma se qualcuno dovesse hackerare un applicazione dove tengo tutto sono fregato.

Mi interessa se il rischio sia alto o basso.

In passato ho usato Evernote per molte cose, non password ma cose molto private eppure sta applicazione al tempo fu sfondata ed i dati finirono online e nel deepweb. Ho passato l'inferno a recuperare l'account oltre a notti attaccato al PC, tutto senza sapere se hanno il contenuto o meno.

Sembrerò antiquato ma al momento ho solo per casa un agenda per casa con tutte password.
 
  • Mi piace
Reazioni: cristinatech

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti.

Mi ritrovo sempre con più password da salvare e molto spesso difficili da ricordare per avere un minimo di sicurezza visto che sono complesse e diverse. Queste applicazioni per smartphone sono sicure e quanto?

Parliamo di password importanti, alcune per le banche altre per lavoro e altre ovviamente dove ho collegato la carta per acquisti oltre a usufruire di servizi. Insomma se qualcuno dovesse hackerare un applicazione dove tengo tutto sono fregato.

Mi interessa se il rischio sia alto o basso.

In passato ho usato Evernote per molte cose, non password ma cose molto private eppure sta applicazione al tempo fu sfondata ed i dati finirono online e nel deepweb. Ho passato l'inferno a recuperare l'account oltre a notti attaccato al PC, tutto senza sapere se hanno il contenuto o meno.

Sembrerò antiquato ma al momento ho solo per casa un agenda per casa con tutte password.
Ciao,
io di solito preferisco servizi opensource, almeno li puoi vedere il codice per capire se è sicuro o meno.
I servizi che uso sono Bitwarden e SafeInCloud (ho preso la versione a pagamento, 4 euro una tantum).
Non ho mai avuto problemi.
SafeInCloud, ti genera un file del database criptato che poi te lo carica sul tuo drive. Quindi, solo tu puoi accedere a quel file.
Io ti consiglio Bitwarden, perchè hai la sincronizzazione automatica.
SafeInCloud devi pagare 4 euro per avere la sincronizzazione tra diversi dispositivi.

In ogni caso, le password più sensibili, come appunto quelle bancarie e simili, non le salvo in queste applicazioni.

Inoltre, aggiungo di abilitare l'autenticazione a due fattori e di non usare google authenticator per i codici, ma https://authy.com/download/
Questo perchè, authy permette il backup, mentre google authenticator, se accade qualcosa al device, non ha un meccanismo di backup.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Anch'io uso Bitwarden e mi trovo molto bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,085
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se utilizzi le Total Security di Kaspersky o Bitdefender, loro hanno un password manager infinito incorporato e vanno anche troppo bene per quel che fanno.

Se invece non hai i prodotti elencati, anche un Bitwarden open source gratuito va benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: cristinatech

Jormungand470

Utente Attivo
633
58
CPU
Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore da 240mm Dissipatore a Liquido RGB 12V 4-Pin Compatibile Intel 115X/2066 e AMD AM4
Scheda Madre
Asus PRIME X570-PRO
HDD
Samsung Memorie MZ-V7E250 970 EVO SSD Interno da 250 GB, NVMe M.2/Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 MHz 32GB (4x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio
GPU
ASUS ROG Strix GeForce RTX 2080S
Audio
Edifier R980T / SteelSeries Arctis 7+
Monitor
AOC AG241QX / Asus VG248QE
PSU
Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, Nero
Case
Cooler Master MasterCase h500p
Se posso permettermi di inserirmi della conversazione, Authenticator è davvero cosi rischioso in questo caso? Authy come funzionerebbe?
Ciao,
io di solito preferisco servizi opensource, almeno li puoi vedere il codice per capire se è sicuro o meno.
I servizi che uso sono Bitwarden e SafeInCloud (ho preso la versione a pagamento, 4 euro una tantum).
Non ho mai avuto problemi.
SafeInCloud, ti genera un file del database criptato che poi te lo carica sul tuo drive. Quindi, solo tu puoi accedere a quel file.
Io ti consiglio Bitwarden, perchè hai la sincronizzazione automatica.
SafeInCloud devi pagare 4 euro per avere la sincronizzazione tra diversi dispositivi.

In ogni caso, le password più sensibili, come appunto quelle bancarie e simili, non le salvo in queste applicazioni.

Inoltre, aggiungo di abilitare l'autenticazione a due fattori e di non usare google authenticator per i codici, ma https://authy.com/download/
Questo perchè, authy permette il backup, mentre google authenticator, se accade qualcosa al device, non ha un meccanismo di backup.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,085
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Google non aveva il backup dei codici su un cloud criptato. Per citarne una, se per caso formattavi il telefono o disinstallavi l'app sovrappensiero ti perdevi tutti gli accessi di tutti i programmi che richiedevano il 2FA. A me e' successo 2-3 volte, motivo percui sono passato ad Authy.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Se posso permettermi di inserirmi della conversazione, Authenticator è davvero cosi rischioso in questo caso? Authy come funzionerebbe?
Funziona uguale ad google auth. Ha solamente il backup e la sincronizzazione su più device (cosa utilissima).
Ti consiglio di effettuare il passaggio ad authy :)
 

Jormungand470

Utente Attivo
633
58
CPU
Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore da 240mm Dissipatore a Liquido RGB 12V 4-Pin Compatibile Intel 115X/2066 e AMD AM4
Scheda Madre
Asus PRIME X570-PRO
HDD
Samsung Memorie MZ-V7E250 970 EVO SSD Interno da 250 GB, NVMe M.2/Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 MHz 32GB (4x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio
GPU
ASUS ROG Strix GeForce RTX 2080S
Audio
Edifier R980T / SteelSeries Arctis 7+
Monitor
AOC AG241QX / Asus VG248QE
PSU
Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, Nero
Case
Cooler Master MasterCase h500p
Funziona uguale ad google auth. Ha solamente il backup e la sincronizzazione su più device (cosa utilissima).
Ti consiglio di effettuare il passaggio ad authy :)
È facile o è da fare manualmente ?
Per quanto riguarda invece un sostituto di LastPass?, l'ho usato per un po'ma da quando è diventato a pagamento la possibilità di averlo su due dispositivi, sono rimasto con un pugno di mosche
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
È facile o è da fare manualmente ?
Per quanto riguarda invece un sostituto di LastPass?, l'ho usato per un po'ma da quando è diventato a pagamento la possibilità di averlo su due dispositivi, sono rimasto con un pugno di mosche
Bitwarden è opensource e gratuito, ma per accedere a delle funzioni aggiuntive, devi pagare.
Io uso anche SafeInCloud (versione a pagamento, 4 euro una tantum). Ma puoi usare tranquillamente Bitwarden che ha la sincronizzazione già inclusa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jormungand470

cristinatech

Nuovo Utente
62
0
Se utilizzi le Total Security di Kaspersky o Bitdefender, loro hanno un password manager infinito incorporato e vanno anche troppo bene per quel che fanno.

Se invece non hai i prodotti elencati, anche un Bitwarden open source gratuito va benissimo.
Io sto utilizzando total security di bitdefender (prova gratuita di 30 gg, poi vedo). Mi pare che vada bene ma il password manager come funziona? Ho provato a sfogliare tra le sezioni ma non c'è nulla. So che c'è ma non capisco come funziona. Io non voglio che salvi le password automaticamente e non credo che lo stia facendo visto che mi chiede sempre le credenziali sul suo browser safepay ma sarei interessata a suggerimenti di password sicure e verificare se ci sono state violazioni degli account ma non ho ancora trovato niente nelle impostazioni in merito. Chiederò all'assistenza clienti.
 

fandango2031

Utente Attivo
804
261
Questo argomento mi interessa...io utilizzo KeePass xkè è stato il primo che trovai free alcuni anni fa e da allora mi sono sempre fidato, o meglio non mi sono più sbattuto a trovare altro...visto che non ho molta dimesticatezza con quest'ultimi programmi, Vi chiedo, è valido come software o meglio Bitwarden come avete più volte quotato?e altro argomento sempre "vacante" per me, utilizzo Authenticator di Microsoft, di questo che ne pensate invece?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

fandango2031

Utente Attivo
804
261
Se ha il backup ok.
Puoi usare authy come consigliato, molto valido :)
Si ha il backup cloud, che ho prontamente attivato appena installato...più che altro, ildubbio era se fosse affidabile o meno...poi come funzionalità e metodo di utilizzo direi che mi trovo bene...
P.s:carino l'elenco dei tentativi di violazione dell'account di Microsoft, che visualizza tra le informazioni...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili