DOMANDA Le 1000 domande pre-assemblaggio!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

lettgame

Nuovo Utente
61
3
Salve a tutti;
Oggi ho deciso di mettere in un unica discussione tutte le domande e i dubbi che mi sono venuti( con il tempo) riguardanti l'assemblaggio di un computer.
Premessa:Sono due anni che ho in mente questo progetto;sono però troppi i dubbi,essendo 1000 mila i siti da cui ricevo informazioni,oltre ad una preparazione scolastica adeguata,ma non sufficiente.

Budget:Spendere 700 euro al massimo sarebbe una cosa bellissima <_<(anche se,come me,tutti vorrebbero avere un budget illimitato per l'acquisto dei componenti).

Utilizzo:
Giocare senza probemi,fotoritocco,video editing,scaricare,masterizzare,ascoltare canzoni (e audio in generale di alta qualità),etc etc..insomma avendo 1000 pretese vorrei poterne soddisfare la maggiorparte.

Il Processore:

Seguo i processori da 2 anni e ho potuto valutare le caratteristiche e le migliorie apportate da intel da prima di sandy fino ad arrivare ad ivy..
Non avendo subito disponibilità economica aspetterò haswell(architettura);sinceramente non sò ancora cosa aspettarmi,sarà tomshw a descrivere in dettaglio tutte le qualità dei nuovi processori,per ora attenderò.
Avevo anche nel cassetto il sogno di poter fare un overclock^
Secondo voi cosa devo fare,aspettare i nuovi processori o buttarmi su un i5/7 (ivy) appena cala di prezzo?
Cosa dovrei guardare più di qualsiasi altro aspetto?

La Scheda Video:
Nvidia o ATI?

Si,sempre le solite due...ci sono anche MSI e altre,non sò quale sceglierte;certo,posso cercare quelle di fascia medio alta/alta di entrambe e poi confrontarle..ma sarà necessaria solo questa prima fase di esclusione?
Cosa devo guardare?quali sono i valori da osservare con attenzione?

Scheda madre:
Il vuoto assoluto...
Cosa devo guardare?certo sò che ci sn sigle per agganci e altri pezzi... Ho paura che i pezzi che sceglierò non saranno tutti compatibili o che non riesco a trovare quella giusta(scheda madre) o che non riesca a valorizzare e rendere al massimo ogni singolo componente.
Ho il terrore di scegliere i pezzi e sapere che devo montarli su una scheda madre;e se è la scelta sbagliata ?avrò il 50% delle prestazioni o peggio,come ho detto prima non tutto si collegherà bene.
E quando farò un eventuale Overclock reggerà?non lo supporterà,sarà limitata?
Apritemi la mente(se possibile)! *,.,*

RAM:
La solita buon vecchia Random access memory.
Non ho paura tanto della ram,certo,il mio computer monta una DDR....
Sono un po arretrato,sò bene come funziona la cpu e la ram,ma praticamente,quando leggo i le caratteristiche,la frequenza etc..non riesco a capire se è poco,molto.
Sicuramente metterò un sistema a 64bit di casa windows quindi oltre 8 gb di ram.

Scheda audio e masterizzatore/lettore:
Sò poco su queste due cose,però per la scheda audio penso che sui 30 euro sia anche troppo buona.
Lettore e masterizzatore..spendendo sui 50 euro credo di trovarne di buoni e che a lungo andare non mi diano eccessivi problemi.
Per altro ne so pochissimo.

Case e alimentatore:
Rimango incantato quando riesco a guardare da un case(tramite una parete trasparente) i componenti all'interno,soprattutto se scelti di mio pugno e magari con quei colori fluorescenti dati dai led del case tipo blu,verde..
Ho dubbi analighi a quelli della scheda madre...e se compro un case troppo piccolo o troppo grande? e se tt le porte per le periferiche della scheda madre non hanno perfetta corrispondenza con i buchi del case? e se gli hdd e gli ssd sono troppo grandi/piccoli per quel tipo di case?
Insomma..illuminatemi vi prego!
Per quanto riguarda l'alimentatore sò solo quello che è a rigor di logica un ovvietà..che deve fornire almeno quello che richiedono tutti i componenti poi per quanto riguarda il resto.il buio.

Ventilazione!
Ventole o impianto a liquido?

Amo l'idea di poter mettere l'impianto a liquido,di quelli fluorescenti,anche perchè dovrò probabilmente overcloccare.
Metterlo solo alla cpu? o anche agli altri componenti?
se lo metto solo alla cpu,come ventilo anche gli altri componenti?
Ho brutte esperienze con le ventole,in questo momento il mio pc sembra un trattore..
Spero che ci sia una risposta molto ampia per i dubbi su questa parte!

Spero di non avervi assillato troppo!
Ringrazio chiunque mi dia una risposta;apprezzo anche solo chi è arrivato a leggere fino a questo punto :P :P
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
Salve a tutti;
Oggi ho deciso di mettere in un unica discussione tutte le domande e i dubbi che mi sono venuti( con il tempo) riguardanti l'assemblaggio di un computer.
Premessa:Sono due anni che ho in mente questo progetto;sono però troppi i dubbi,essendo 1000 mila i siti da cui ricevo informazioni,oltre ad una preparazione scolastica adeguata,ma non sufficiente.

Budget:Spendere 700 euro al massimo sarebbe una cosa bellissima <_<(anche se,come me,tutti vorrebbero avere un budget illimitato per l'acquisto dei componenti).

Utilizzo:
Giocare senza probemi,fotoritocco,video editing,scaricare,masterizzare,ascoltare canzoni (e audio in generale di alta qualità),etc etc..insomma avendo 1000 pretese vorrei poterne soddisfare la maggiorparte.

Il Processore:

Seguo i processori da 2 anni e ho potuto valutare le caratteristiche e le migliorie apportate da intel da prima di sandy fino ad arrivare ad ivy..
Non avendo subito disponibilità economica aspetterò haswell(architettura);sinceramente non sò ancora cosa aspettarmi,sarà tomshw a descrivere in dettaglio tutte le qualità dei nuovi processori,per ora attenderò.
Avevo anche nel cassetto il sogno di poter fare un overclock^
Secondo voi cosa devo fare,aspettare i nuovi processori o buttarmi su un i5/7 (ivy) appena cala di prezzo?
Cosa dovrei guardare più di qualsiasi altro aspetto?

La Scheda Video:
Nvidia o ATI?

Si,sempre le solite due...ci sono anche MSI e altre,non sò quale sceglierte;certo,posso cercare quelle di fascia medio alta/alta di entrambe e poi confrontarle..ma sarà necessaria solo questa prima fase di esclusione?
Cosa devo guardare?quali sono i valori da osservare con attenzione?

Scheda madre:
Il vuoto assoluto...
Cosa devo guardare?certo sò che ci sn sigle per agganci e altri pezzi... Ho paura che i pezzi che sceglierò non saranno tutti compatibili o che non riesco a trovare quella giusta(scheda madre) o che non riesca a valorizzare e rendere al massimo ogni singolo componente.
Ho il terrore di scegliere i pezzi e sapere che devo montarli su una scheda madre;e se è la scelta sbagliata ?avrò il 50% delle prestazioni o peggio,come ho detto prima non tutto si collegherà bene.
E quando farò un eventuale Overclock reggerà?non lo supporterà,sarà limitata?
Apritemi la mente(se possibile)! *,.,*

RAM:
La solita buon vecchia Random access memory.
Non ho paura tanto della ram,certo,il mio computer monta una DDR....
Sono un po arretrato,sò bene come funziona la cpu e la ram,ma praticamente,quando leggo i le caratteristiche,la frequenza etc..non riesco a capire se è poco,molto.
Sicuramente metterò un sistema a 64bit di casa windows quindi oltre 8 gb di ram.

Scheda audio e masterizzatore/lettore:
Sò poco su queste due cose,però per la scheda audio penso che sui 30 euro sia anche troppo buona.
Lettore e masterizzatore..spendendo sui 50 euro credo di trovarne di buoni e che a lungo andare non mi diano eccessivi problemi.
Per altro ne so pochissimo.

Case e alimentatore:
Rimango incantato quando riesco a guardare da un case(tramite una parete trasparente) i componenti all'interno,soprattutto se scelti di mio pugno e magari con quei colori fluorescenti dati dai led del case tipo blu,verde..
Ho dubbi analighi a quelli della scheda madre...e se compro un case troppo piccolo o troppo grande? e se tt le porte per le periferiche della scheda madre non hanno perfetta corrispondenza con i buchi del case? e se gli hdd e gli ssd sono troppo grandi/piccoli per quel tipo di case?
Insomma..illuminatemi vi prego!
Per quanto riguarda l'alimentatore sò solo quello che è a rigor di logica un ovvietà..che deve fornire almeno quello che richiedono tutti i componenti poi per quanto riguarda il resto.il buio.

Ventilazione!
Ventole o impianto a liquido?

Amo l'idea di poter mettere l'impianto a liquido,di quelli fluorescenti,anche perchè dovrò probabilmente overcloccare.
Metterlo solo alla cpu? o anche agli altri componenti?
se lo metto solo alla cpu,come ventilo anche gli altri componenti?
Ho brutte esperienze con le ventole,in questo momento il mio pc sembra un trattore..
Spero che ci sia una risposta molto ampia per i dubbi su questa parte!

Spero di non avervi assillato troppo!
Ringrazio chiunque mi dia una risposta;apprezzo anche solo chi è arrivato a leggere fino a questo punto :P :P
Ma il monitor ed il S.0. sono inclusi nei 700 euro?
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Ciao, se vuoi aspettare haswell ci risentiamo in primavera 2013!
 

lettgame

Nuovo Utente
61
3
Non sono inclusi!

- - - Updated - - -

N3ro_re dici che cambia radicalmente la scelta dei componenti?
In effetti ci avevo pensato..almeno un po piu di chiarezza su alcuni aspetti!
 

Roberto Valpiani

Utente Attivo
526
11
CPU
Intel Core i5 3570 3.4Ghz + Coole Master Hyper 412S
Scheda Madre
MSI ZH77A-G43
HDD
Caviar Blue 500GB + SSD Crucial M4 128GB
RAM
8GB DDR3 1600MHz
GPU
XFX RX 480 GTR Black Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VK228H 21.5"
PSU
XFX PRO 550W
Case
Zalman z11 plus
OS
Win7
MSI-Gigabyte ecc sono solo le marche delle VGA

- - - Updated - - -

Scheda audio sinceramente non ti serve, perchè hai quella integrata alla mobo...Come unità ottica ne trovi anche a 15-20€
 

lettgame

Nuovo Utente
61
3
MSI-Gigabyte ecc sono solo le marche delle VGA

- - - Updated - - -

Scheda audio sinceramente non ti serve, perchè hai quella integrata alla mobo...Come unità ottica ne trovi anche a 15-20€

Ok,adesso ne sò di più su msi;
Hum..per le unità ottiche quei 20-30 euro risparmiati fanno veramente bene,posso impiegarli in altro hw.
Grazie!
 

Roberto Valpiani

Utente Attivo
526
11
CPU
Intel Core i5 3570 3.4Ghz + Coole Master Hyper 412S
Scheda Madre
MSI ZH77A-G43
HDD
Caviar Blue 500GB + SSD Crucial M4 128GB
RAM
8GB DDR3 1600MHz
GPU
XFX RX 480 GTR Black Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VK228H 21.5"
PSU
XFX PRO 550W
Case
Zalman z11 plus
OS
Win7
Ok,adesso ne sò di più su msi;
Hum..per le unità ottiche quei 20-30 euro risparmiati fanno veramente bene,posso impiegarli in altro hw.
Grazie!

Se vuoi spendere 30€ di masterizzatore puoi prendere un Blu-ray...Ma te lo sconsiglio.
Come VGA se vuoi risparmiare prendi una ATI se vuoi spendere un po' di più una Nvidia... Come marche tra le migliori ci sono MSI, Gigabyte, Sapphire, EVGA, ASUS poi non ricordo... Evita Club3D-PowerColor e marche sconosciute...
Come Alimentatore XFX e vai sul sicuro, come processore per gaming cerca di evitare AMD, anche se non ho nulla contro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Thelegendof Savor

Anto162

Utente Attivo
1,456
211
CPU
I5 2500K @4,8 Ghz 1.36v
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate 3x140mm
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128gb + 2TB WD blue
RAM
G.Skill Ares ddr3 1600mhz 4x4gb @1866
GPU
MSI GTX 980 GAMING 4G @1471Mhz
Audio
Creative Soundblaster X-Fi Titanium HD
Monitor
Samsung S27390H
PSU
Superflower Leadex Gold 750W
Case
Phanteks Enthoo Pro
Periferiche
Logitech G502
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao lettgame ;) allora , con quel budget si possono fare delle cose carinissime :)
Provo a risponderti semplicemente :)

1) Per quanto riguarda i processori, in questo momento intel non ha rivali :) tranne che sulle APU dove amd è leader e nel rapporto qualità prezzo dove amd riesce ancora a regalare soddisfazioni.Se vuoi una build che ti duri nel tempo e che sia attenta ai consumi ( gli amd consumano parecchio) io ti consiglio un i5 magari ivy bridge non k, ma anche un sandy è ottimo ..buttarsi su un i7 è solo uno spreco di soldi,a meno che tu non abbia richieste in ambito rendering piuttosto esose.
- i5 3450
- i5 3570k (se vuoi occare)
Questo per quanto riguarda ivy,ma io ti direi anche un i5 2500k che fa ancora il suo sporco lavoro ed è molto occabile stando fresco :P

2) Beh qui,io ti consiglierei senza dubbio AMD ( per via dell'imbattibile rapporto qualità/prezzo).Devi guardare soprattutto a che risoluzione andrai a giocare e a quali dettagli/fluidità stai puntando
Ti consiglio vivamente una custom di marche solide come Sapphire - MSI - Gigabyte - XFX - Asus
- HD7850 nel brand che preferisci e sarai a posto per molto tempo :)
Se invece vorresti nvidia ..non scendere sotto la gtx 660 :) il resto è fuffa.

3) Se il tuo sogno è fare OC e vuoi intel , devi per forza buttarti su una mobo basata su chipset Z77..ormai hanno tutte pci e 3.0 , supporto a usb 3.0 , sata 3 , ottimi chip audio integrati, bios uefi , risparmi energetici e anche gestione delle ventole.
Per fare OC ci vuole una scheda madre ben dissipata e con un ottima phase power (le linee di alimentazione per la cpu) , ottimo supporto a ram e che siano stabili.Il resto che dici riguardo il 50% non ha senso ;)
Guardando la mia esperienza personale , posso consigliarti Asrock se vuoi spendere qualcosa in meno ma avere comunque un'ottima mobo,l'azienda è cresciuta esponenzialmente negli ultimi tempi. Se vuoi andare sul sicuro ,Gigabyte o Asus.Ovviamente dipende da quanto vuoi spenderci :)
- Asrock z77 extreme 4 / extreme 6
- Gigabyte z77x - D3H / UD3H
- Asus p8z77 nelle varie salse
- Msi z77a G43 / G45

Se invece rinunci all'OC puoi puntare su mobo con chipset h77 :)

4) Qui andiamo sul facile :) 8gb di ram sono più che sufficienti ormai ed hanno un prezzo irrisorio. Contano le latenze più che le frequenze ,per cui delle 1600mhz o 1866mhz andranno benone ( anche perchè le differenze si sentono solamente in bench)
Unici appunti da fare, controlla le vendor list delle mobo sui siti produttore con le sigle esatte delle ram per la compatibilità,e se sceglierai un dissipatore grande prendi le varianti low profile in modo da non interferire con la ventola del dissi stesso :)
Brand consigliati Corsair , G.Skill

5) La scheda audio se non fai gaming a livello davvero alto oppure non lavori con la musica a livelli studio non serve :) per me è solo un esercizio di stile ,ergo, le integrate fanno ottimamente il loro lavoro e ti permetteranno di godere di tutti gli effetti sonori e ottima qualità sonora.
I masterizzatori oggi si trovano a 20euro,a meno che tu non voglia un masterizzatore blu ray,li il prezzo sale di piu.Uno vale l'altro :)

6) Sul case finestrato condivido la tua stessa passione :D (ne ho uno:D) Sceglierlo dipende molto dal gusto personale,però posso dirti di guardare alla gestione dei flussi d'aria (quindi il numero di ventole,prese d'aria varie e psu posizionata in basso),allo spazio interno,alle soluzioni di easy-tool per hard disk e periferiche e non per ultimo al cable managament (ad esempio la possibilità di nascondere i cavi)
La questione alimentatore si fa già piu complessa , in quanto deve ssere efficente ,silenzioso e potente (il giusto) . Meglio uno con certificazione 80+ plus oppure bronze (senza arrivare a silver o gold),l'ali è sottovalutato dalla maggior parte delle persone ,ma è il cuore pulsante della nostra macchina.Puntare quindi sulle cinesate da 800w(ovviamente non reali) non ha senso,meglio spendere qualche euro in più e salvaguardare i nostri componenti.
Sempre per esperienza personale posso consigliarti l'XFX pro 550 :) silenzioso,potente e puoi gestire tutto senza problemi ( anche schede video singole molto potenti o un crossfire-sli)

7) Quando si fa OC ,la questione raffreddamento è molto importante. Per fare oc non è necessario però un impianto a liquido(almeno per oc non estremi) e nemmeno spendere grosse cifre.Posso consigliarti dei dissipatori tower come ad esempio un cooler master 612s o un noctua dh 14 (silenziosi e molto performanti) oppure se vuoi scendere con il prezzo anche un enermax t40 come il mio,o un hyper 212 plus. Per le ventole e silenziosità non preoccuparti piu di tanto,le 120mm tenute a bassi giri non fanno rumore di solito,in alternativa puoi prendere un rheobus e regolarle come meglio credi ,anche in base alle temperature :)
La cosa più importante sono sempre i flussi d'aria in gioco e quindi il posizionamento delle ventole nel case.

Spero di esserti stato di aiuto,se hai altre domande non esitare ;)
 
Ultima modifica:

lettgame

Nuovo Utente
61
3
Anto162 mi sei stato di grande aiuto :P
Le domande comunque rimangono quelle(per ulteriori chiarimenti e via dicendo).
Si,ce l'ho un altra domanda...se avessi(perchè magari prendo una scommessa sportiva :P) la possibilità di mettere un impianto a liquido(oltre al fascino che scaturisce da questo tipo di raffreddamento ci sono altri ovvi motivi)...su quali componenti devo metterlo? e tutti gli altri come saranno raffreddati?
 

Anto162

Utente Attivo
1,456
211
CPU
I5 2500K @4,8 Ghz 1.36v
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate 3x140mm
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128gb + 2TB WD blue
RAM
G.Skill Ares ddr3 1600mhz 4x4gb @1866
GPU
MSI GTX 980 GAMING 4G @1471Mhz
Audio
Creative Soundblaster X-Fi Titanium HD
Monitor
Samsung S27390H
PSU
Superflower Leadex Gold 750W
Case
Phanteks Enthoo Pro
Periferiche
Logitech G502
OS
Windows 10 Pro 64 bit
di niente :) siamo qui apposta ;)
Allora se proprio vuoi il liquido io ti consiglierei di puntare sui kit corsair h60 o h100 (montarli è uno scherzo), andranno sulla sola cpu e comunque avranno bisogno delle ventole per raffreddare i radiatori.Dovrai guardare lo spazio nel tuo case per posizionare il radiatore e gli eventuali fori per il passaggio tubi.
Se vuoi raffreddare anche la gpu e non solo la cpu,dovrai acquistare una pompa diversa,due waterblock e un radiatore più grande..non credo valga la spesa.Avendo degli impianti del genere viene da sè il discorso manutenzione ordinaria e montaggio che non sono semplicissimi.Comunque sia dovrai montare qualche ventola per assicurare il ricircolo d'aria all'interno del case,raffreddare la mobo e gli hd.
 
Ultima modifica:

Roberto Valpiani

Utente Attivo
526
11
CPU
Intel Core i5 3570 3.4Ghz + Coole Master Hyper 412S
Scheda Madre
MSI ZH77A-G43
HDD
Caviar Blue 500GB + SSD Crucial M4 128GB
RAM
8GB DDR3 1600MHz
GPU
XFX RX 480 GTR Black Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VK228H 21.5"
PSU
XFX PRO 550W
Case
Zalman z11 plus
OS
Win7

Anto162

Utente Attivo
1,456
211
CPU
I5 2500K @4,8 Ghz 1.36v
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate 3x140mm
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128gb + 2TB WD blue
RAM
G.Skill Ares ddr3 1600mhz 4x4gb @1866
GPU
MSI GTX 980 GAMING 4G @1471Mhz
Audio
Creative Soundblaster X-Fi Titanium HD
Monitor
Samsung S27390H
PSU
Superflower Leadex Gold 750W
Case
Phanteks Enthoo Pro
Periferiche
Logitech G502
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora per quanto riguarda gli ssd , in questo momento ti consiglio un samsung 830 da 128,ottima affidabilità e prestazione , poi io direi un wd caviar blue da 1tb per lo storage è ottimo :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili