Layout italiano internazionale

crsn

Utente Attivo
27
8
Case
nessuna, sono in affitto.
Salve a tutti,

spero di non essere off topic con questo argomento.

Dopo aver letto la guida su “Tastiere, guida ai layout stranieri” ho realizzato che mi sarebbe piaciuto molto avere a disposizione i meccanismi di tastiere come US Internazionale anche nella mia con layout italiano. Per poter scrivere caratteri come « » È É – Ö senza dovermi andare a spulciare ogni volta le tabelle unicode ed impazzire con il tastierino numerico.

Ho cercato ed ho trovato poche, pochissime soluzioni. Tutte in qualche modo sovrascrivono il tremendo layout italiano. Questo significa che se mi sono abituato a scrivere con il layout italiano ed installo un layout differente, non solo le serigrafie presenti sui miei keycaps non saranno corrispondenti (e per quello basterebbe farmene fare di custom), ma scriverò comunque peggio di prima.

Per questa ragione ho iniziato un progettino semplice semplice, estendere la tastiera con layout italiano, mantenendo al 100% la compatibilità con il layout esistente.

Mi piacerebbe utilizzare questo spazio come fucina per suggerimenti ed osservazioni, sia sull'idea che sugli eventuali caratteri che secondo voi hanno ragione di essere presenti in una tastiera con layout italiano, ma che aspira ad essere internazionale.
 

Braccoz

Utente Attivo
151
29
mah, la verita' e' che uscire dal seminato dei caratteri ascii classici tende sempre a creare problemi. gia' le lettere accentate minuscole come èàòùì sono problematiche in molti software, figurarsi le controparti maiuscole (che non ho assolutamente mai visto utilizzate da nessuna parte)

per fortuna l'italiano e' abbastanza agevolmente approssimabile con l'utilizzo dell'apostrofo, che anche se non grammaticalmente corretto rende l'idea e non crea nessun problema di compatibilita'
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
ma cambiare tastiera direttamente non era più facile? XD
 

crsn

Utente Attivo
27
8
Case
nessuna, sono in affitto.
per fortuna l'italiano e' abbastanza agevolmente approssimabile con l'utilizzo dell'apostrofo, che anche se non grammaticalmente corretto rende l'idea e non crea nessun problema di compatibilita'

in realtà crea problemi di correttezza: in alcuni ambienti in cui la produzione di testo è considerata importante non ti puoi permettere di sostituire un accento con un apostrofo :)
(eg: editoria, università, etc …)

- - - Updated - - -

ma cambiare tastiera direttamente non era più facile? XD

Assolutamente sì! Ma quello che non sopporto è il fatto di dover cambiare tastiera per poter scrivere correttamente con il layout che la tastiera si prefigge di supportare!
Per assurdo con una UK estesa o con una US internazionale si hanno meno problemi a scrivere in italiano che con un una layout ita :) Solo che poi, imparo a scrivere con il layout UK e se cambio pc, ecco che torno a scrivere come a 5 anni ;)

Appena riesco metto un paio di screenshot del layout, e magari anche la versione che sto utilizzando adesso così i curiosi possono darmi feedback!

- - - Updated - - -


Questa è una piccola anteprima del layout. Come vedete gli elementi già presenti non sono stati modificati (non ho postato l'immagine della schermata senza modificatori come alt grafico, che sono identici agli attuali.) La combinazione alt grafico attiva questa modalità di input:

altgr.png



I tasti in grigio più chiaro come ` in alto a sx sono “dead keys” ovvero, tasti che quando premuti da soli non producono alcun risultato. Ma se dopo la pressione di un dead key, viene premuto un tasto supportato, allora il dead key si applica su quel tasto ( attenzione, questo non è il significato di dead key, è solo l'utilizzo che si dà al dead key in questo contesto)


Ad esempio:

1) “alt grafico” + “ \ ” = “ ` ” (secondo questo layout)
2) pressione di shift + a = À

allo stesso modo funzionano ¨ ´ ^ (vedi immagine sopra)

ho aggiunto anche il dead key ~ (che si ottiene con alt gr + shift + \)

altgr+shift.png


Grazie a tutti per la partecipazione :)
 
Ultima modifica:

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
io uso layout UK, ma quando uso altri pc riesco ad adattarmi nel giro di poco...:D tanto sui pc degli altri non devo scrivere papiri, alle brutte mi porto dietro la tastiera o imposto la loro in UK
 
  • Mi piace
Reazioni: crsn

crsn

Utente Attivo
27
8
Case
nessuna, sono in affitto.
È una possibilità, ma immagino sarebbe bene comune quello di poter utilizzare tutti correttamente le tastiere che abbiamo a casa per scrivere comodamente in italiano, con il layout in italiano ;)
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
L'idea non è affatto male, ne stavo parlando con un amico che ha la tastiera UK e parlavamo del fatto che sicuramente anche se è più comoda per molte cose non il massimo abituarsi ad una tastiera che non si trova comunemente in italia e che utilizzando periferiche di altri ti trovi spaesato per un pò e devi riprendere la mano ogni volta.

Come funzionerebbe questa cosa del layout personalizzato? Il programma genererebbe un file da installare nel pc di utilizzo, quindi ad esempio mi dovrei portare dietro una pennetta e installare il layout in ogni computer in cui lavoro?

Certo sarebbe da raggiungere un qualche tipo di standard ben utilizzato per far avere un senso al progetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: crsn

crsn

Utente Attivo
27
8
Case
nessuna, sono in affitto.
L'idea non è affatto male, ne stavo parlando con un amico che ha la tastiera UK e parlavamo del fatto che sicuramente anche se è più comoda per molte cose non il massimo abituarsi ad una tastiera che non si trova comunemente in italia e che utilizzando periferiche di altri ti trovi spaesato per un pò e devi riprendere la mano ogni volta.

Come funzionerebbe questa cosa del layout personalizzato? Il programma genererebbe un file da installare nel pc di utilizzo, quindi ad esempio mi dovrei portare dietro una pennetta e installare il layout in ogni computer in cui lavoro?

Certo sarebbe da raggiungere un qualche tipo di standard ben utilizzato per far avere un senso al progetto.

Al momento sto contattando diversi enti autorevoli a riguardo, per chiedere validazione e patrocinio. In un secondo momento vorrei fare in modo che il layout fosse direttamente integrato in windows/osx/linux, come layout liberamente selezionabile.

Ovvio che finché questo non accade il layout va installato a mano. Cmq, non mi sono inventato niente, ma semplicemente ho applicato il meccanismo della tastiera US-Internazionale al layout italiano, lasciando inalterata la mappa caratteri già presente, ma aggiungendo combinazioni solo là dove queste non sono danno fastidio al layout italiano.

Appena riesco (questo weekend) cerco di mettere online una beta da provare (occhio che al 99% cambierà in futuro)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili