Lavoro full time e studio

ddr3gt

Nuovo Utente
92
4
Allora ragazzi io lavoro tutto il giorno (8:30 - 13:00 , 15:00 - 19:00 salvo imprevisti) , sono consapevole che il lavoro che faccio non è nulla di sicuro ne tanto meno il lavoro che mi permetterà di fare famiglia, futuro eccecc.. , il mio sogno è lavorare nei computer o smartphone (ho lavorato un anno come tecnico informatico) e vorrei imparare la programmazione android, vorrei iniziare autoditatta con un libro java che spiega dal modello base al modello avanzato ed è composto da oltre 900 pagine, per poi fare un corso , a pagamento sempre java e poi passare ,sempre corsi a pagamento con android, secondo voi, è fattibile? purtroppo per pagarmi questi futuri corsi dovrei lavorare, quindi non ho scelte mi sa :grat::look:
 

gaiapuffo

Utente Attivo
310
7
Guarda io sono un programmatore è lavoro il tuo stesso orario,per prima cosa ormai se non sei laureato non ti prende + nessuno perchè ormai il 70% delle persone frequenta l'università e già pretendono che ha 22 anni o 23 abbia oltre al titolo di studio anche un pò di esperienza..Oltre al fatto che io lavoro e mi manca un solo esame per laurearmi+tesi...dipende dal lavoro,ma già io sto facendo i salti moratli e non saprò come farò e figurati se devi studiare a livelli per diventare qualcosa....Insomma sinceramente credo che con un libro di 900 pagine non ti assume nessuno visto che c'è gente che legge 30 libri di 900 pagine prima di essere assunto e fa qualche progetto,vedi università..Puoi farlo come passione che può sfociare in qualcosa di +,ma farlo con obiettivo di nuovo lavoro continuando a lavorare,devi mettere che cosi in conto ti vanno via 10 o molti più anni
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,887
11,544
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
o studi o lavori
tutte e 2 le cose insieme non puoi farle con quegli orari; sarebbe fattibile se tu avessi un part-time
quanto a trovare lavoro come programmatore... mah! :deserto:
 

vittorio270181

Nuovo Utente
10
0
ciao

È vero aimè che cercano solo laureati. Anzi ti diro di piu. Preferiscono un lauereato che non sappia nulla di android ma al quale possono dare da leggere il librobdi cui parli piuttosto che il contrario. Per me è pura follia ma le societa di consulenza assumono laureati non chiedermi il perché. Negli altri paesi sta sicuro che non è cosi. Io se fossiin te prenderei un diploma e poi subito un corso della regione da 300 ore. Poi stage e provi. Scordati android. Punta sul java base e enterprise. O prova lato web.
 

neurone3

Utente Attivo
1,002
126
CPU
Intel Core i5 4670k @4.5Ghz | i7 4700HQ
Scheda Madre
Msi GD-65 z87 Gaming
HDD
SSD Kingston V300 120gb | 750GB 7200rpm
RAM
G.skil ripjaws 8GB 1600Mhz | 16GB 1600Mhz
GPU
evga GTX770 Classified 4gb ACX cooler | Gtx 880M
Audio
Main Default
Monitor
LG Buffissimo da spendere poco 21.5" LED FHD | 17.3" FHD
PSU
Seasonic P660W 80+ Platinum
Case
Corsair obsidian 650D | Asus rog G750JZ
OS
Windows 7 Ultimate x64 | Windows 8.1 Pro x64
Fuggite, sciocchi!
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
E andare dove? Se non hai una laurea e un minimo di esperienza non ti vagano neanche di striscio
 

gaiapuffo

Utente Attivo
310
7
Re: ciao

Scusa ma mi sembra una "...stronzatina" con tutto il rispetto non puoi confrontare uno studio condotto di 3 anni con uno studente uscito dalle superiore e che ha fatto 6 mesi di corso...Per prima cosa all'università nel primo anno e anche molto prima, ho fatto tutta l'informatica delle superiore,oltre che la matematica di 4 e 5 liceo e algebra...In secondo luogo con un corso di 6 mesi e studio autonomo non dico che non puoi del tutto lavorare, anche se certo che devi trovare un posto di lavoro dove tipo ti fanno programmare solo in java o solo phyton..perchè voglio vedere te in 6 mesi imparare ad un certo livello database,java,javascript,c++ ecc..cosa che tutte le dite di chiedono come minimo all'inizio...Informatica purtroppo è uno dei campi non impossibili, ma avere una conoscenza generale di tutto è fondamentale, in quanto se vai a vedere un paio di curriculum che richiedono le ditte da "Pezze di mer" quali sono ti vanno a cercare il meglio anche le ditte del cavolo, perchè loro cercano i migliori e quindi ti chiedono 3 linguaggi database ingegneria software interazione uomo macchina java script telecomunicazione sistemi operativi(teoria non windows ubuntu e bagianate) algoritmi e a volte matematica e altro..Se trovano bene, si no si accontentano..ma come credi di essere assunto con 6 mesi di corso, nelle ditte serie..Poi vi sono le ditte meno serie che assumono invece chi ha fatto 6 mesi un anno di corso, ma li devi stare molto ma molto ma molto ma molto attento...Oltre al fatto che dovrai aggiornarti lo stesso e cosa dici all'azienda, mi dai due settimane per studiarmi gli argomenti??Ti dico io come funziona, tu lavori e ogni tot l'azienda ti affida qualcosa che non hai mai fatto e dovrai studiare, a differenza di tanti altri lavori, qui spesso ti capita di dover fare cose mai fatte e non la solita routine e non ti dicono ti facciamo il corso di aggiornamento o hai due settimane per studiare e inizi..Te per questo primo periodo dovrai lavorare 10 ore al giorno e cercare di andare avanti con il progetto e i tuoi sabato e domenica non pagate, ti studi quello che ti manca...Scordati corsi di aggiornamento pagati nel settore informatico, nessuna ditta tranne le multinazionali te lo faranno mai fare uno...
Quindi per una persona a cui mancano le basi è da spararsi e lo è già abbastanza per chi le possiede..
Potrebbero cmq assumerti,ma chi lo farà ti farà fare un lavoro che non è dei più faticosi, ma ti assicuro che nel tempo ti logora e veramente rischi di passare veramente dei gran brutti anni..Ossia ti affidano a nessun compito gestionale, ma ad una scrittura pura e semplice del codice, tu dirai sono un programmatore e scrivo codice..sbagliato, la parte migliore del programmatore e sia scrivere codice che è la parte pura e buona del lavoro, ma dall'altra parte è ricercare le tecnologie da utilizzare,creare un piano di lavoro,pensare alle modalità con cui condurre il progetto e quello il lavoro a cui bisogna puntare...Ti spiego precisamente il semplice motivo, quando si scrive codice la maggior parte delle volte ci sono piccoli errori che ti tengono bloccato per giorni...Potresti lavorare un giorno intero e non concludere nulla( per questo il lavoro del programmatore non è il più faticoso al mondo, ma di certo il più stressante)..non potresti proprio fare nulla per un giorno...ma dall'altra parte non gli frega a nessuno che tu non riesci a risolvere il problema..quindi se un giorno non produci,dovrai recuperare quel giorno anche se sei stato li a provarci 8 ore..oltre al carico impressionante di ore, vedrai errori non causati da te ma dai software gratuiti che spesso si usano e li dovrai risolvere tu sprecando ore logicamente da recuperare..dovrai risolvere problemi degli altri..quindi un numero immenso di ore e per quanto bravo puoi essere, vedrai che quando viene fuori il pallino rosso sei nella *****...Quindi almeno che non vuoi ridurti ad uno stecchino e bestemmiare come un maiale per tutta la vita, devi puntare non in alto ma almeno ad arrivare ad un posto informatico-gestionale-amministrativo dove guadagni uguale se non più e hai un tenore di vita decente e 10000 volte meglio del puro informatico, almeno che non vuoi avere uno scopo nella vita...Io sono a livello programmatore puro, ma almeno ho qualche speranza e di certo non conferma che nel giro di 7 anni magari riesco a fare qualcosa in più,se tu inizi a 19 anni a questo livello e ti aspettano 15 anni di pura informatica, fammi sapere poi come sei messo:)
 
Ultima modifica:

Pino90

Nuovo Utente
98
223
@ddr3gt
Io lavoro nell'ambito della programmazione scientifica e ricerca, full time, senza orari né ferie. Sto finendo la magistrale di informatica, specializzazione in modellazione di sistemi complessi e analisi dei dati. Sono anche la persona che gestisce gli altri programmatori (all'interno dell'uni) del progetto. Inoltre definisco le specifiche del software e curo la parte di organizzazione strutturale. Ultimamente ci stiamo espandendo, abbiam messo su una aziendina, e ti dico come funzionano le cose da noi: i curriculum di gente senza laurea non li leggo nemmeno, senza offesa a chi è una figura professionale di questo tipo, ma io non so che farmene di persone che hanno fatto i corsi in regione: a me serve gente che sappia lavorare in autonomia, che comprenda la matematica e che non si faccia problemi a studiarne tanta e di nuova, che sappia stimare il costo computazionale di un algoritmo prima di perderci tempo, che sappia produrre tutta la documentazione adeguata, che conosca i design pattern e sappia come strutturare un software, che conosca la teoria dei linguaggi formali, che sappia scrivere e strutturare grammatiche e che conosca la gerarchia di Chomsky come il suo sedere. Mi serve gente che sia rapida ad adattarsi ad un nuovo dominio (ad esempio noi ultimamente stiamo lavorando su biologia e medicina). E queste sono solo le competenze minime richieste, senza contare i requisiti e le attitudini personali che vengono fuori in fase di colloquio.

Queste purtroppo sono tutte cose che un corso in regione non ti insegna, semplicemente perché ci vogliono anni di studio per sviluppare quella forma mentis, non bastano trecento ore di corso in regione né tantomeno un manuale di Java.

Per farti capire, la tipica domanda che viene fatta è: "dati due eseguibili compilati, scrivere un software che decida se i due fanno la stessa cosa o no". Purtroppo un corso di programmazione Java non ti prepara a questo genere di sfide o lavori, e noi come gruppo di lavoro non abbiamo né il tempo né il denaro per fornire queste conoscenze: le diamo per scontate su un ragazzo che si affaccia al mondo del lavoro. Il resto chiaramente ce lo mettiamo noi: ad esempio imparare a leggere un paper, imparare ad immagazzinare enormi moli di informazioni in pochi giorni, imparare ad avere a che fare con input ed output di grandi dimensioni etc.

In ogni caso concordo con l'altro utente, se ne hai la possibilità cerca di andare all'estero.
 
Ultima modifica:

Tinwor

Utente Attivo
932
143
Non necessariamente bisogna essere laureati per essere in grado di sviluppare algoritmi di una certa levatura. Conosco laureati in informatica che non sanno programmare e se li metti davanti ad un algoritmo un po' più complesso del solito rincoglioniscono in maniera esponenziali. Laureati(e anche con voti non proprio bassi) che hanno messo mano su algoritmi genetici su github e li hanno peggiorati pensando di fare bene. Poi conosco molti diplomati che sanno quel che fanno :/.
La laurea è un pezzo di carta che ti apre nuovi sbocchi(infatti a ottobre inizio per questo motivo), ma la capacità di un programmatore non è data da un pezzo di carta
 

Pino90

Nuovo Utente
98
223
Non necessariamente bisogna essere laureati per essere in grado di sviluppare algoritmi di una certa levatura. Conosco laureati in informatica che non sanno programmare e se li metti davanti ad un algoritmo un po' più complesso del solito rincoglioniscono in maniera esponenziali. Laureati(e anche con voti non proprio bassi) che hanno messo mano su algoritmi genetici su github e li hanno peggiorati pensando di fare bene. Poi conosco molti diplomati che sanno quel che fanno :/.
La laurea è un pezzo di carta che ti apre nuovi sbocchi(infatti a ottobre inizio per questo motivo), ma la capacità di un programmatore non è data da un pezzo di carta

Certamente, ma il pezzo di carta attesta che hai delle conoscenze minime (se poi non le hai duri 5 minuti al colloquio e fidati che non sarai richiamato).
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
Alla fine della fiera per vedere se un informatico è capace a programmare basta metterlo davanti a projecteuler. Se scappa piangendo non è il suo lavoro.
P.S. @Pino90 lavorate con licenza open? In caso di risposta affermativa non è che avete qualche repository dove sbirciare un po' di codice? :utonto:
 

Pino90

Nuovo Utente
98
223
P.S. @Pino90 lavorate con licenza open? In caso di risposta affermativa non è che avete qualche repository dove sbirciare un po' di codice? :utonto:

[MEGA OT, sorry]
No. La licenza aziendale del software costa circa 5'000$, puoi installare su quante macchine vuoi all'interno della stessa organizzazione con la singola licenza. Il codice per ora è chiuso. Puoi dare uno sguardo al progetto se ti interessa.
Per favore non andiamo ot. :)
 

gaiapuffo

Utente Attivo
310
7
Il vero problemi dei non laureati e che possono programmare, ma non puoi andare sopra di un certo livello e non perchè il laureato sia pi\'u intelligente del non laureato..Per il semplice fatto che all\' universit\'a ti fanno studiare con forza semantica,compilatori, crittografia di un certo livello,un certo livello di telecomunicazioni,statistica ..ti fanno fare numerosi progetti di programmazione che almeno che non sei un malato mentale, una persona di sua spontanea iniziativa se si studia nel primo caso le materie citate per conto suo e gli viene l\' idea cosi in un istante mi peroccupo e nel secondo caso non credo uno si metti 2 mesi a fare progetti inventati che non gli frutteranno neanche un centesimo
 

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux
Il vero problemi dei non laureati e che possono programmare, ma non puoi andare sopra di un certo livello e non perchè il laureato sia pi\'u intelligente del non laureato..Per il semplice fatto che all\' universit\'a ti fanno studiare con forza semantica,compilatori, crittografia di un certo livello,un certo livello di telecomunicazioni,statistica ..ti fanno fare numerosi progetti di programmazione che almeno che non sei un malato mentale, una persona di sua spontanea iniziativa se si studia nel primo caso le materie citate per conto suo e gli viene l\' idea cosi in un istante mi peroccupo e nel secondo caso non credo uno si metti 2 mesi a fare progetti inventati che non gli frutteranno neanche un centesimo

L'italiano invece? All'università si da per scontato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!