Lavorare di fino e modificare antec 920

Pubblicità

Mr.Sh4rk89

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
38
Buona sera, vorrei scrivere una beve guida, su come poter ottimizzare il raffreddamento per la vostra cpu e in particolar modo utilizzando un antec 920.

Ovviamente declino da ogni responsabilità questa procedura è ad ogni vostro rischio e pericolo.

Primo step
Lappatura della vostra cpu: vi occorre della carta vetro ad "acqua" ed un po di olio lubrificante, possibilmente a "goccia".
Utilizzate una carta vetro da 800 1000 e 1200 (sul web consigliano 800-1200-2000 ma dove abito non "conoscono" quest'ultimo grano). Procedendo a stadi, preparate la carta vetro attaccandola con del nastro carta su di una superficie perfettamente piana, fate cadere qualche goccia sul coperchio della cpu e con un moto "disegnate" un otto. Potete aiutarvi con un pennarello indelebile nero disegnando un asterisco sulla cpu cosi da poter vedere dove avete "consumato" più materiale e cosi poter pareggiare. Dopo aver completato tutti gli stadi, passate alla lucidatura (consiglio sidol, polimet, ecc.) fino ad ottenere uno "specchio".

Secondo step
Lappatura antec 920: procedete come per la cpu.

Alla fine dovreste ottenere questo risultato.

Allegati

• Immagine 5.webp
    Immagine 5.webp
    30.4 KB · Visualizzazioni: 73
  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    41.9 KB · Visualizzazioni: 87
  • Immagine 2.webp
    Immagine 2.webp
    31.8 KB · Visualizzazioni: 81
  • Immagine 3.webp
    Immagine 3.webp
    52.1 KB · Visualizzazioni: 94
Buona sera, vorrei scrivere una beve guida, su come poter ottimizzare il raffreddamento per la vostra cpu e in particolar modo utilizzando un antec 920.

Ovviamente declino da ogni responsabilità questa procedura è ad ogni vostro rischio e pericolo.

Primo step
Lappatura della vostra cpu: vi occorre della carta vetro ad "acqua" ed un po di olio lubrificante, possibilmente a "goccia".
Utilizzate una carta vetro da 800 1000 e 1200 (sul web consigliano 800-1200-2000 ma dove abito non "conoscono" quest'ultimo grano). Procedendo a stadi, preparate la carta vetro attaccandola con del nastro carta su di una superficie perfettamente piana, fate cadere qualche goccia sul coperchio della cpu e con un moto "disegnate" un otto. Potete aiutarvi con un pennarello indelebile nero disegnando un asterisco sulla cpu cosi da poter vedere dove avete "consumato" più materiale e cosi poter pareggiare. Dopo aver completato tutti gli stadi, passate alla lucidatura (consiglio sidol, polimet, ecc.) fino ad ottenere uno "specchio".

Secondo step
Lappatura antec 920: procedete come per la cpu.

Alla fine dovreste ottenere questo risultato.

Ottimo, ma scriverei in aggiunta:

La garanzia è fottuta e quanti gradi ci hai guadagnato :D

Terzo step
Procediamo alla modifica dell antec. Vi serve: un cacciavite a taglio, un cacciavite a stella, una forbice, un accendono, Ek water blocks Ek-Coolstream RAD XT 240, tubi 10/8 (leggermente più grandi degli originali), 10 centimetri di tubo (possibilmente morbido del 8/10 da usare come spessore, anche più sottile se lo trovate), 1lt Ek-Ekcoolant.
Procediamo disassemblando il nostro antec; con un accendino scaldate le testine che chiudono i tubi ed aiutandovi con un cacciavite liberate i tubi. Fate lo stesso procedimento per togliere i tubi, scaldate e aiutatevi con un cacciavite a taglio. Eliminate tutta l'acqua dall'impianto. Preparatevi i due radiatori o per chi non può in questo caso utilizzerà solo l'Ek water blocks Ek-Coolstream RAD XT 240. Prendete il coolant, riempite i/il radiatore, collegatevi i tubi e riempite pure quelli quasi all'orlo. Dopo di che collegate la pompa e da un tubo solo fate uscire l'aria restante rabboccando sino all'orlo. Serrate i collegamenti dei tubi con delle fascette. Per avere la massima prestazione dovete assicurarvi di aver eliminato la maggior parte di aria all'interno del vostro impianto. A questo punto collegate le vostre 4 per chi ha usato solo Ek water blocks Ek-Coolstream RAD XT 240 e 5/6 per chi ha usato anche l'originale antec. La lunghezza dei tubi non l'ho misurata per il semplice motivo che ogni impianto è a se. Per ragioni di spazio ho preferito optare per una ventola da 140 in uscita per il radiatore più piccolo (vedi foto).
Quarto step
Pasta termo conduttrice. Per ottimizzare al massimo la conducibilità ho utilizzato la CoolLaboratory Liquid Ultra. Vi ricordo che ho potuto usare questa pasta perchè ho la superficie del dissipatore in rame, infatti viene sconsigliato l'utilizzo su dissipatori con superficie in alluminio.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, per qualsiasi altro CONSIGLIO o SUGGERIMENTO ad eventuali errori non esitate a scrivere.

P.S. Ovviamente la garanzia viene persa per entrambe le modifiche.

- - - Updated - - -

Prima della modifica ero messo cosi cpu 4.7 con ram a 1200

Allegati

• Immagine 4.webp
    Immagine 4.webp
    56.5 KB · Visualizzazioni: 63
  • Antec-KÜHLER-H2O-920-034.webp
    Antec-KÜHLER-H2O-920-034.webp
    57 KB · Visualizzazioni: 69
  • Immagine 7.webp
    Immagine 7.webp
    17.8 KB · Visualizzazioni: 71
  • IMG_20121017_180321.webp
    IMG_20121017_180321.webp
    78.2 KB · Visualizzazioni: 80
  • Immagine 8.webp
    Immagine 8.webp
    101.2 KB · Visualizzazioni: 72
Si è in elaborazione, ho provato a portarlo cosi a 4.9 ma dopo 10 cicli di ibt soffre troppo 96/98 gradi. Se lo scoperchio dovrei riuscire a guadagnare 15 gradi, se sono fortunato anche 20.

In media si, con la liquid pro.
Mi convinco sempre più che ivy brdge per overclock spinto è una scelta errata. Mentre per situazioni di non oc, quel leggero incremento prestazionale è utile.
Attendo aggiornamenti.

Io in questo caso uso l'ultra perchè ho acquistato quella, spero comunque di ottenere un buon risultato.

Ci sono 2-3 gradi differenza.
Visto che tu sei un perfezionista io per 10 euro la prenderei.
Inoltre la metterei anche sull' ihs (tra ihs-dissipatore) e non solo sul die (tra die-ihs) tanto ormai le scritte non ce l'hai più...

Mi raccomando massima attenzione, ed assicurati di essere pronto al 100% sia con la mente che con gli strumenti.
Non credo sia necessario ripetere a cosa vai incontro.

Ultima modifica:
L ho fatto oggi pomeriggio. L ho scoperchiato con molta attenzione ho messo la liquido e ho richiuso tutto. Purtroppo é sorto un inconveniente mi si sono bruciati i due canali delle RAM A1 A 2 e le altre a mala pena mi accendono il sistema. Ho installato anche altre RAM ma il problema non cambia. Aspetto l arrivo della mobo che é in garanzia. Mi spiace ma per qualche giorno i lavori sono fermi.

L ho fatto oggi pomeriggio. L ho scoperchiato con molta attenzione ho messo la liquido e ho richiuso tutto. Purtroppo é sorto un inconveniente mi si sono bruciati i due canali delle RAM A1 A 2 e le altre a mala pena mi accendono il sistema. Ho installato anche altre RAM ma il problema non cambia. Aspetto l arrivo della mobo che é in garanzia. Mi spiace ma per qualche giorno i lavori sono fermi.

Sei sicuro di non aver fottuto la cpu?
Hai un altra cpu da provare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro