DOMANDA Laurea Informatica

Devilmack

Nuovo Utente
0
0
Salve a tutti, sono nuovo sul forum.
Mi sono iscritto nella convinzione che questo forum sia perfetto per porre la mia domanda in merito ai Corsi di lauree informatiche.
Nella mia combattuta scelta per quale corso scegliere dopo la fine degli studi superiori, l'informatica è sempre stata un pallino fisso, mi piacerebbe sapere l'esperienza di voi veterani che siete già all'interno di questo ambiente, in caso cosa consigliereste tra ingegneria o informatica pura e il perché
Premetto che frequento un liceo scientifico nel quale l'informatica è presa in considerazione quanto Barone da Inzaghi nel gol contro la la Repubblica Ceca del 2006 ( vuol dire "per niente" se non siete patiti di calcio), e la volontà di avviarmi verso questa facolta è trainata solamente da conoscenze personali quindi la vostra opinione sarebbe di grande aiuto
Grazie mille a chi risponderà.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Ho frequentato un ITIS Informatico e quest'anno sono al primo anno di Informatica pura.
Venendo da un ITIS avevo già una buon'idea di cosa sarebbe stato il corso di Informatica all'università e in più era il corso che volevo intraprendere.
Quello che ti consiglio di fare è quello di recarti sul sito del corso dell'università in cui vorrai andare e leggere:
- L'introduzione
- Obiettivi e competenze raggiungiunte
- Sbocchi lavorativi (giusto per, anche perchè potremmo aprire un altro topic a parte per parlare di ciò)
- Per ogni anno vedere gli insegnamenti trattati e i relativi argomenti così da poter avere un'idea su ciò che dovrai affrontare alla triennale

Inoltre per ogni insegnamento potresti cercare il relativo materiale su Google della tua università o delle altre.
Potresti anche andare all'open day (io non ci sono andato quindi non so esattamente come si svolge, varia da uni a uni).
Cerca di aggiungerti ai vari gruppi social del corso di Informatica ponendo le tue domande/perplessità.

La differenza tra informatica e ing. inf è che il corso di di ingegneria ti prepara come appunto un ingegnere e sicuramente vedrai materie scientifiche in modo approfondito. Per esempio il corso di analisi 1 è trattato diversamente dalla triennale di informatica a quella di ing.
Ad ing studierai anche fisica,analisi 2, elettrotecnica etc...
Io ho scelto la triennale di Informatica appunto perchè mi interessava l'Informatica pura (e perchè voglio essere un informatico) anche perchè i vari corsi che si fanno ad ing non mi interessano per niente. Vale il discorso di prima, cerca il corso di ing informatica.
Se ad ing vedrai molta teoria delle varie materie scientifiche c'è da dire che alla triennale di Inf programmerai molto di più.

Ing = pensi come un ingegnere, vedrai il lato ingegneristico appogiato con le conoscenze informatiche
Triennale Informatica pura = anche qui vedrai tanta teoria ma legata all'informatica per l'80% (il restante va ad analisi, algebra e geometria, statistica, logica), programmerai molto di più (poco al primo anno).

Ricordati che c'è una faida tra ing e CS.


(CS <3)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!