DOMANDA Lato Batteria quando è da considerarsi da sostituire?

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao a tutti! Parlando di batterie degli smartphone, ieri ho deciso di verificare lo stato della batteria del mio Mate 20 Pro che possiedo ormai da 3 anni...!
Ho scaricato la app "AccuBattery", che dicono sia molto valido e preciso, e mi dice che la salute della batteria è al 79%! Questo dato lo ha fornito dopo aver misurato il primo ciclo di carica/scarica e basandosi sui mah originari di fabbrica...!
Qualcuno sa dirmi a quale percentuale di "degradamento" della batteria, posso riscontrare problemi?
sto notando che arrivo a sera con circa il 20% in meno rispetto a prima (rispetto al primo anno)...! Però lo smartphone è fluido e gira bene...! Non riscontro particolari problemi...! Ma, quello che voglio capire è che con un degradamento simile (circa il 7% all'anno) nel corso del prossimo anno se arrivo verso il 70% la batteria può resistere ancora? oppure è da sostituire?

Grazie a chi mi vorrà offrire la propria esperienza....
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non ci sta una scienza esatta riguardo al degradamento e quanto rapidamente, poiche' nel mezzo ci stanno diversi fattori che sono esterni alla batteria stessa o i cicli di ricarica, come ad esempio telefono ricaricato erratamente, sovratensione della corrente, umidita' presa nel tempo, freddo e compagnia bella. Comunque un calcolo approssimativo si puo' fare sul 15-20% di capacita' perso dopo 500 cicli di ricarica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao a tutti! Parlando di batterie degli smartphone, ieri ho deciso di verificare lo stato della batteria del mio Mate 20 Pro che possiedo ormai da 3 anni...!
Ho scaricato la app "AccuBattery", che dicono sia molto valido e preciso, e mi dice che la salute della batteria è al 79%! Questo dato lo ha fornito dopo aver misurato il primo ciclo di carica/scarica e basandosi sui mah originari di fabbrica...!
Qualcuno sa dirmi a quale percentuale di "degradamento" della batteria, posso riscontrare problemi?
sto notando che arrivo a sera con circa il 20% in meno rispetto a prima (rispetto al primo anno)...! Però lo smartphone è fluido e gira bene...! Non riscontro particolari problemi...! Ma, quello che voglio capire è che con un degradamento simile (circa il 7% all'anno) nel corso del prossimo anno se arrivo verso il 70% la batteria può resistere ancora? oppure è da sostituire?

Grazie a chi mi vorrà offrire la propria esperienza....
Non c'è una percentuale precisa per la sostituzione. Dipende molto dal tipo di carica che effettui, dall'utilizzo e da altri fattori fisico-chimici. Le batterie possono andare via anche dopo 1 anno. Puoi, per evitare problemi mantenere la carica tra 20%<=x<=80%. Questo a causa della minor coesione richiesta tende ad aumentare la vita della stessa. Il fattore principale oltre alla capacità immagazzinata è il voltaggio che eroga: come lo fa ed il suo livello. Per ora direi che è ancora perfettamente funzionante.
Ti linko un abstract
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
In questi 3 anni, ho sempre fatto ricariche del tipo un giorno si e un giorno no con carica dal 10% circa (anche meno) fino al 100%, addirittura nel primo anno l'abitudine era lasciarlo collegato alla presa, tutta la notte...! Poi, informandomi, ho sempre più regolato i cicli, cercando di caricare per l'appunto dal 20% all'80%, ma questo lo faccio da circa un anno...!
Non credevo di aver perso tutta quella capacità di carica....! Il dubbio dello stato della batteria mi è venuto quando ho visto il cell di mio padre che dopo la prima sostituzione della batteria del suo Honor 9 lite , circa 2 anni fa, ieri gli è completamente "morto"...! Lo doveva caricare 2 volte al giorno e quando arriva al 50% gli si spegneva di colpo.... così alla fine ha optato per sostituire il telefono....!

Quindi per evitare di arrivare tirato con lo smartphone che mi si spegne, volevo capire quando considerare la batteria inefficiente all'utilizzo...!

Cmq grazie mille a tutti per le preziose info...!
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Purtroppo gli ioni di litio e' scientificamente testato che si degradano sin gia' da subito da soli. Ma molto lentamente. Immaginati un rubinetto d'acqua che fa cadere una goccia ogni 10 secondi. Per sempre. Di suo. A questo aggiungici il degradamento dovuto ai cicli continui di ricarica e a fattori extra che possono contribuire ed il gioco e' fatto. I produttori di batterie sanno che sui 500 cicli teorici una batteria a ioni di litio inizia a perdere colpi. Ed e' per questo motivo che garantiscono 1 anno di funzionamento a pieno regime dei loro prodotti.

Io generalmente aspetto che si degradi di un 20-30% prima di rimpiazzarla.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ho notato negli anni che maltratando lo smartphone caricando a caso, tutta la notte in corrente, lasciando scaricare al 0% o avere cura non cambia niente. Mediamente si parla di 2 anni per il cambio batteria, dopo 3 anni è obbligatorio. Obbligatorio intendo che inizia a sentirsi una certa perdita di autonomia.

Dipende molto dalla qualità delle batterie.
Come spiegato sopra maltratando il note 8 dopo 3 anni aveva perso 30minuti di schermo come media, mi sembra normale. Invece storia diversa per il Mi10 che non ha ancora fatto un anno ed è passato da 7ore di schermo a 5/6... Difatti non arriva più al secondo giorno completo senza ricarica. Stesso uso, stesa identica routine ogni giorno. Non so se dipenda dagli aggiornamenti buggati Xiaomi o altro. Ho le stesse applicazioni fisse dal dayone.

Il vecchio s7 trattandolo bene, stando attento alle ricariche ecc dopo 2 anni la batteria aveva perso metà autonomia praticamente. Secondo le applicazioni la batteria era al 98%, eppure arrivavo solo a mezzogiorno.

In ogni caso il mate 20 pro era una bomba come prestazioni e autonomia, ho idea che ti porta avanti un altro po'.
Ho un mate 10 pro che nonostante gli anni e gli maltrattamenti tiene ancora testa, immagino Huawei abbia usato batterie di qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ho notato negli anni che maltratando lo smartphone caricando a caso, tutta la notte in corrente, lasciando scaricare al 0% o avere cura non cambia niente. Mediamente si parla di 2 anni per il cambio batteria, dopo 3 anni è obbligatorio. Obbligatorio intendo che inizia a sentirsi una certa perdita di autonomia.

Dipende molto dalla qualità delle batterie.
Come spiegato sopra maltratando il note 8 dopo 3 anni aveva perso 30minuti di schermo come media, mi sembra normale. Invece storia diversa per il Mi10 che non ha ancora fatto un anno ed è passato da 7ore di schermo a 5/6... Difatti non arriva più al secondo giorno completo senza ricarica. Stesso uso, stesa identica routine ogni giorno. Non so se dipenda dagli aggiornamenti buggati Xiaomi o altro. Ho le stesse applicazioni fisse dal dayone.

Il vecchio s7 trattandolo bene, stando attento alle ricariche ecc dopo 2 anni la batteria aveva perso metà autonomia praticamente. Secondo le applicazioni la batteria era al 98%, eppure arrivavo solo a mezzogiorno.

In ogni caso il mate 20 pro era una bomba come prestazioni e autonomia, ho idea che ti porta avanti un altro po'.
Ho un mate 10 pro che nonostante gli anni e gli maltrattamenti tiene ancora testa, immagino Huawei abbia usato batterie di qualità.

Buon giorno! Molto interessante la tua osservazione..... in effetti posso dire anch'io che, nonostante dopo il primo anno di "maltrattamenti" poi sono sempre stato attento nel ricaricare.... e rispetto a mia moglie che invece utilizza il telefono "fin che ce n'è".... da sempre (3 anni+) la sua batteria è messa uguale alla mia, anzi un pò meglio...! Quindi questo significa che il degrado delle batterie è più o meno costante inevitabilmente...! contano tanto anche gli sbalzi di temperatura cui sono esposte...!

Detto questo..... si il Mate 20 pro è un ottimo dispositivo... infatti ho sempre fatto 2 GG costanti di utilizzo con ricarica più o meno sempre verso sera del secondo giorno ( partendo da carica al 100% dalla prima mattina del primo giorno)!
Adesso, in particolare noto che dal 15% passa subito all'8% e poi al 4% e da li si va a spegnere...! In genere adesso cerco di ricaricare sempre dal 20%-30% all'80% circa...!

Grazie a tutti per i preziosi riscontri ed esperienze...!
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Il nexus 5x che ho in casa ormai dal 2016 ed è attualmente in mano a mia madre da circa 2 anni e mezzo ha la batteria al 76% di capacità, penso di cambiarla a breve in quanto costa una quindicina di euro. Sono d'accordo con @Unreal6777, io la ricarica rapida la uso, è una delle feature più comode che ci sono sugli smartphone moderni, non vedo perchè dovrei farne a meno utilizzando alimentatori da 5 W e tirare avanti qualche mese in più. Pensa che ho anche un kindle fire di 3 generazione, fine 2013, e la batteria ancora mi permette un paio d'ore di uso, ovviamente anche quella va sostituita
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!