PROBLEMA latenza/velocità alice 7 mega dopo attivazione tariffa "TUTTO"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Quadred

Nuovo Utente
8
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
WD Caviar Blue
RAM
8gb Vengeance LP 1600
GPU
Sapphire 7850 2gb
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
CM 430
Buongiorno, ho un problema di latenza e velocità dopo l'attivazione della tariffa "TUTTO".
Innanzitutto non ho mai avuto problemi sulla linea da quando ho attivato la tariffa flat sulla mia linea (dal 2005). E' sempre stata super stabile e senza problemi di saturazione e di jitter (negli speed test era praticamente sempre a 0). Sabato dopo aver cambiato il modem di alice in un centro 187 (avevo ancora "L'ufo" della pirelli) ho fatto la richiesta di attivazione della tariffa e di impostare l'opzione bridged+router. Sia sabato che domenica la connessione è rimasta invariata cioè nessun problema di saturazione della linea. Poi alle 8 di ieri sera ho ricevuto la conferma di attivazione della tariffa ed il modem è andato in telegestione, facendo cadere la linea + volte per una mezzoretta. Al ricollegamento la linea era inutilizzabile.

questo è lo speed test fatto su ngi:

Velocità in download: 1124 Kbps (140.5 KB/sec)
Velocità in upload: 295 Kbps (36.9 KB/sec)
Latenza: 571 ms
Jitter: 139 ms
Packet Loss: 0%


Premessa : Conosco alcune persone che sono collegate alla mia stessa centrale, probabilmente nn alla stessa piastra,e praticamente durante la settimana dalle 16 e 30 fino alle 23 e sabato e domenica dalle 11 alle 23 hanno problemi di saturazione noti anche dall'ufficio tecnico della telecom. Il problema è che alcune piastre, oltre ad essere vecchie, hanno problemi di saturazione. Ieri sera, dopo aver visto il problema, ho fatto loggare una di queste persone su un server ts e abbiamo visto che la latenza ed il jitter era praticamente speculare, nel senso che al salir a me la latenza e il jitter anche a lui saliva.

La mia domanda è:
E' Possibile che dopo l'attivazione della tariffa abbiano riallocato la mia connessione su un'altra piastra?
Se si è possibile configurare la mia connessione come era prima dell'attivazione con una specie di backup delle impostazioni?

Sicuramente avevo un profilo porta della adsl vecchio, infatti l'unica cosa che mi ricordo è che prima dell'attivazione avevo la upload a 384, e da quello che ho visto è probabilmente un profilo vecchio.
Su stato modem all'opzione Piano tariffario prima era completamente bianco, ora è segnato adsl res flat.

Ho letto su un altro post che bastava attivare l'opzione superinternet per 1 mese (visto che è gratis) e poi toglierla per risolvere il problema. Il problema è che sulla mia linea non è attivabile e posso attivare solo il fastpath.
Altra cosa ogni volta che riavvio il modem SNR Margin è sempre diverso: cambia al massimo di ± 0.2/1.0

In questo momento la connessione è questa:
Velocità in download: 6148 Kbps (768.5 KB/sec)
Velocità in upload: 401 Kbps (50.1 KB/sec)
Latenza: 49 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
Test eseguito alle: 11:27 del: 02/12/2013

Questi sono i dati di connessione presi dal menu del modem:


Statistiche Connessione
ADSL
StatoAttivo
Sistema di trasmissioneADSL
ModalitàInterleaved
DownstreamUpstream
Rate (kbps)7232480
SNR Margin (dB)12.026.0
Attenuation (dB)13.07.0
Impulse Noise Protection (INP)00
Output Power19.811.8
Super Frames25376482537725
Super Frames Errors00
RS Words17255999821570662
RS Correctable Errors00
RS Uncorrectable Errors00
Total ES00
Total SES00
Total UAS1111

Alle 5 vi posterò un altro speed test per farvi vedere la saturazione.
Grazie a tutti quelli che risponderanno
 
Ultima modifica:

iperbole

Utente Attivo
986
209
Benvenuto.

Tutto lascia supporre che la tua linea sia soggetta a saturazione.

L'unico elemento che non quadra è, ovviamente, che il tutto si è presentato sulla tua linea solo e soltanto a valle della variazione commerciale e di router.

Comunque la variazione a TSL senza variazione di velocità d'accesso non prevede permute in centrale.

Se hai qualche dubbio in merito, puoi lasciarmi numero telefonico in privato e controllo sui sistemi di rete, ma giusto per formalità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Quadred

Quadred

Nuovo Utente
8
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
WD Caviar Blue
RAM
8gb Vengeance LP 1600
GPU
Sapphire 7850 2gb
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
CM 430
ti ho mandato un messaggio privato, comunque cosa vuol dire TSL? Tutto senza limiti? Sinceramente dopo aver attivato la flat nn ho + cambiato tariffa, infatti quando sono andato a cambiare modem mi son fatto dare la lista di cosa avevo come servizi, ed è risultato alice mia e tutto 4 star mia, tariffe vecchissime.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Non sono un commerciale, pertanto possono sfuggirmi le varie offerte, ma ho presunto che con "TUTTO" intendessi appunto Tutto Senza Limiti :)

Appena ho dato un occhio ai sistemi di rete ti aggiorno.
 

Quadred

Nuovo Utente
8
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
WD Caviar Blue
RAM
8gb Vengeance LP 1600
GPU
Sapphire 7850 2gb
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
CM 430
No è una nuova offerta che è differente rispetto a Tutto Senza Limiti. Nel senso è simile però ha già compreso i cellulari nella tariffa. Cmq ho guardato sulla tariffa e la upload dovrebbe essere cmq a 384 kb invece sul modem è 480.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
OK chiedo venia, ciò conferma che il commerciale non è il mio ambito quotidiano di lavoro: mi informo sulle offerte lato clienti soltanto a tempo perso, infatti ho presente quell'offerta, ma ignoravo il nome commerciale :)

Ed è confermato dai sistemi di rete, in cui infatti non è configurata la TSL, ma Alice 7Mb standard.

Ti confermo, poi, che non è stata variata la permuta, è stato variato soltanto l'instradamento ATM, passato da VP Voice (avevi il numero aggiuntivo VoIP) a VP Multi.

La spiegazione potrebbe essere questa, magari quel VP è molto saturo, comunque senza mettere mani ai dati di banda del medesimo, possiamo provare qualche altro VP (qualcosa c'è, ma non garantisco nulla).

(480 è il valore lordo, ed è corretto)
 
Ultima modifica:

Quadred

Nuovo Utente
8
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
WD Caviar Blue
RAM
8gb Vengeance LP 1600
GPU
Sapphire 7850 2gb
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
CM 430
Scusami se ho insistito un pò sulla questione tariffa ma pensavo che tra tariffe differenti potesse cambiare qualcosa nelle impostazioni.
Comunque per la questione di provare qualche altro vp va bene.
Scusami e ti ringrazio ancora
 

Quadred

Nuovo Utente
8
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
WD Caviar Blue
RAM
8gb Vengeance LP 1600
GPU
Sapphire 7850 2gb
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
CM 430
Grazie mille per la piacevole chiaccherata e per l'aiuto che mi hai dato. Stasera ti risponderò se ho avuto benefici dal cambio della vp
 
  • Mi piace
Reazioni: iperbole

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
A valle della chiacchierata ecco il link cui ti accennavo:

Network Management - Info&News: Info abbonamento - Assistenza Tecnica 187 Alice Telecom Italia.

Ti confermo che, aldilà dell'eventuale (ma improbabile) minimo beneficio apportato dal cambio VP, nel tuo caso non è possibile intervernire ulteriormente (e resta il "mistero" dell'inizio problema sulla tua linea soltanto a valle del cambio offerta...).
interessante quel link!!! la centrale di Grottazzolina presenta le limitazioni dette, ed un mio conoscente con ADSL alice ci abita! :lol:
 

Quadred

Nuovo Utente
8
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
WD Caviar Blue
RAM
8gb Vengeance LP 1600
GPU
Sapphire 7850 2gb
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
CM 430
A valle della chiacchierata ecco il link cui ti accennavo:

Network Management - Info&News: Info abbonamento - Assistenza Tecnica 187 Alice Telecom Italia.

Ti confermo che, aldilà dell'eventuale (ma improbabile) minimo beneficio apportato dal cambio VP, nel tuo caso non è possibile intervernire ulteriormente (e resta il "mistero" dell'inizio problema sulla tua linea soltanto a valle del cambio offerta...).

Oggi ho monitorato la connessione e devo dire che a parte 2/3 volte dove il ping da 50ms è passato a 90ms (per meno di un minuto) la connessione è risultata molto stabile. Ti posto alcuni screen shot della latenza presi da teamspeak dove siamo io ed un mio amico. Lui è sulla VP dove ero stato messo dopo l'attivazione della tariffa:

imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer

Nel terzo e quarto screenshot c'è un altro mio amico sempre nella famosa vp. Lui è settato in fast ed in tutti gli screenshot avevamo aperto solo teamspeak e skype. Alle 23 e qualcosa a loro si è sistemata la connessione.
 
Ultima modifica:

Quadred

Nuovo Utente
8
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
WD Caviar Blue
RAM
8gb Vengeance LP 1600
GPU
Sapphire 7850 2gb
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
CM 430
Se loro dovessero chiamare il 187 (tasto2) cosa dovrebbero chiedere al tecnico per farsi cambiare pure loro la vp?
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Considera che è un'attività non standard, quindi al 187 non sono strettamente tenuti a farsene carico (né tantomeno a "riconoscerla"...).

Comunque puoi parlare proprio di "cambio instradamento/VP", perché di tale lavorazione letteralmente si tratta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Quadred

Quadred

Nuovo Utente
8
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
WD Caviar Blue
RAM
8gb Vengeance LP 1600
GPU
Sapphire 7850 2gb
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
CM 430
Ok grazie mille come sempre gentilissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: iperbole
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!