PROBLEMA Latenza con FTTC Telecom peggiorata da 3 settimane e instabilità della connessione

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7hund3r

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Intel Core i5 4690
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Caviar Blue 500GB + WD Blue 1TB
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Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz
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Gigabyte Windforce Radeon R9 270X OC
Audio
Realtek ALC 892
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Philips 247ELPH
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Cooler Master GX Lite 500W
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MasterCase 5
OS
Windows 10 Pro 64bit
Buonasera ragazzi, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, scusate se posso sembravi un po' impacciato con i termini ahah

Vado al sodo: dal 26 Giugno 2014 sono utente FTTC Telecom con il solito profilo 30/3.
La connessione va stra bene, nonostante qualche mia perplessità sulla latenza che da 15 ms passa tra i 20 e i 25, ma mi hanno spiegato poi che è dovuto al passaggio da fibra ---> rame per arrivare a casa. Fin qui tutto ok.

Da tre settimane ad oggi mi sono accorto che giocando Online su BF4 il gioco stesso mi segnalava perdita di pacchetti dati, che mai mi era successo. Ovviamente presente anche del visibilissimo e fastidiosissimo lag. Scazzato vado a fare tutta una seria di Speedtest che non mi mostrano niente di strano tranne un aumento del ping (e qui vi voglio, non riesco a capire a cosa sia dovuto, alla Telecom hanno fatto una 20ina di test e ovviamente non notano nulla di strano...) dai soliti 20-25 a 35+, che già per la fibra sono tanti, poi alcuni test evidenziavano ping oltre i 50 fino ad arrivare ai 110 di oggi.
Noto spesso che non riesco a caricare più i video da youtube in un lampo (buffering in 1080p adesso persistente, prima guardavo pure i 4K senza caricare...), la stessa pagina di Speedtest.net scatta già nello scegliere il server (sempre Telecom di Roma, ogni tanto provo quello di Pescara.)

Venerdì esasperato chiamo un'altra volta il 1949 e mi dicono che il Tecnico di zona oggi avrebbe ricontrollato l'armadietto di strada, oggi richiamo, mi confermano l'intervento e la situazione non è migliorata per nulla, forse è pure peggiorata, invece di 35 fa una media di 40ms con un picco di 110 in diretta con l'operatore al telefono. Il suddetto tizio mi richiamerà Mercoledì e mi farà sapere le "prestazioni della rete" che loro per contratto devono garantirmi, e se ovviamente la latenza secondo loro è nel range di accettabilità me la devo tenere così.

Voi avete qualche idea? Il primo tecnico che ho chiamato dopo aver allacciato l'ADSL qui a casa mi disse che c'era il doppino in rame un po' ossidato, lui lo sistemò (non so come) e non ho avuto problemi fino ad adesso. Il maledetto modem router Technicolor? Non posso neanche montare il mio vecchio TP-Link perchè non è compatibile VDSL...

Sono nelle vostre mani.

C'è qualche screen che avete bisogno di vedere?
 

beastlukas

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Io a naso direi che sono i soliti problemi di instradamento che tutti gli utenti Telecom hanno da un bel po' di tempo a questa parte

Se così fosse, mettiti pure il cuore in pace: non c'è soluzione (a meno che cambi operatore ovvio :asd:)

Inizia magari a postare i valori di linea (SNR, Data Rate, Attenuazione...) che ti fornisce il router sulla pagina delle statistiche, così vediamo un po' com'è la situazione :)
 

Nick1997

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Buonasera ragazzi, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, scusate se posso sembravi un po' impacciato con i termini ahah

Vado al sodo: dal 26 Giugno 2014 sono utente FTTC Telecom con il solito profilo 30/3.
La connessione va stra bene, nonostante qualche mia perplessità sulla latenza che da 15 ms passa tra i 20 e i 25, ma mi hanno spiegato poi che è dovuto al passaggio da fibra ---> rame per arrivare a casa. Fin qui tutto ok.

Da tre settimane ad oggi mi sono accorto che giocando Online su BF4 il gioco stesso mi segnalava perdita di pacchetti dati, che mai mi era successo. Ovviamente presente anche del visibilissimo e fastidiosissimo lag. Scazzato vado a fare tutta una seria di Speedtest che non mi mostrano niente di strano tranne un aumento del ping (e qui vi voglio, non riesco a capire a cosa sia dovuto, alla Telecom hanno fatto una 20ina di test e ovviamente non notano nulla di strano...) dai soliti 20-25 a 35+, che già per la fibra sono tanti, poi alcuni test evidenziavano ping oltre i 50 fino ad arrivare ai 110 di oggi.
Noto spesso che non riesco a caricare più i video da youtube in un lampo (buffering in 1080p adesso persistente, prima guardavo pure i 4K senza caricare...), la stessa pagina di Speedtest.net scatta già nello scegliere il server (sempre Telecom di Roma, ogni tanto provo quello di Pescara.)

Venerdì esasperato chiamo un'altra volta il 1949 e mi dicono che il Tecnico di zona oggi avrebbe ricontrollato l'armadietto di strada, oggi richiamo, mi confermano l'intervento e la situazione non è migliorata per nulla, forse è pure peggiorata, invece di 35 fa una media di 40ms con un picco di 110 in diretta con l'operatore al telefono. Il suddetto tizio mi richiamerà Mercoledì e mi farà sapere le "prestazioni della rete" che loro per contratto devono garantirmi, e se ovviamente la latenza secondo loro è nel range di accettabilità me la devo tenere così.

Voi avete qualche idea? Il primo tecnico che ho chiamato dopo aver allacciato l'ADSL qui a casa mi disse che c'era il doppino in rame un po' ossidato, lui lo sistemò (non so come) e non ho avuto problemi fino ad adesso. Il maledetto modem router Technicolor? Non posso neanche montare il mio vecchio TP-Link perchè non è compatibile VDSL...

Sono nelle vostre mani.

C'è qualche screen che avete bisogno di vedere?
Secondo me il doppino si è degradato. Maggiore è la velocità più si degrada. Prova a far presente al tecnico che il doppino era ossidato quindi è da cambiare.
 

VincAndVinc

Utente Attivo
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Intel Core I7-3770K 4.8 GHz
Scheda Madre
ASUS P8-Z77-V DELUXE
HDD
Samsung 1TB 7200rpm 32MB cache
RAM
Corsair Dominator Platinum 16 GB (4X4GB) 1866Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Integrata RealTek
Monitor
Samsung SyncMaster T22A300
PSU
650W scrauso
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 10 PRO x64
Di cambiare non penso lo cambia, piuttosto gli spunta il cavo e gli leva il contatto ossidato oppure un cambio di coppia ma non so se è possibile su VDSL. Prova a creare una connessione PPPoE e cerca l'IP giusto per il tuo ping. Io quando ho problemi di instradamento uso la connessione PPPoE finche non trovo un IP buono. E ho un Alice 20 mega senza fast.
 

7hund3r

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Se così fosse, mettiti pure il cuore in pace: non c'è soluzione (a meno che cambi operatore ovvio :asd:)

Inizia magari a postare i valori di linea (SNR, Data Rate, Attenuazione...) che ti fornisce il router sulla pagina delle statistiche, così vediamo un po' com'è la situazione :)

stat.png

Secondo me il doppino si è degradato. Maggiore è la velocità più si degrada. Prova a far presente al tecnico che il doppino era ossidato quindi è da cambiare.

Posso provare a fare comunque una segnalazione. Oggi chiamo e vediamo che mi dicono.

Di cambiare non penso lo cambia, piuttosto gli spunta il cavo e gli leva il contatto ossidato oppure un cambio di coppia ma non so se è possibile su VDSL. Prova a creare una connessione PPPoE e cerca l'IP giusto per il tuo ping. Io quando ho problemi di instradamento uso la connessione PPPoE finche non trovo un IP buono. E ho un Alice 20 mega senza fast.
Il problema però lo risolverei solo sul mio pc e non su tutti i dispositivi...

Grazie a tutti per il momento!

- - - Updated - - -

20150505_212903[1].jpg

Li ho chiamati e mi hanno confermato che non muovono un dito perchè il ping sta ampiamente sotto i 100 ms che è il limite massimo accettato per la fibra. Really?

Questo è il maledetto doppino incriminato.
 

Nick1997

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Posso provare a fare comunque una segnalazione. Oggi chiamo e vediamo che mi dicono.


Il problema però lo risolverei solo sul mio pc e non su tutti i dispositivi...

Grazie a tutti per il momento!

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 158871

Li ho chiamati e mi hanno confermato che non muovono un dito perchè il ping sta ampiamente sotto i 100 ms che è il limite massimo accettato per la fibra. Really?

Questo è il maledetto doppino incriminato.
A dei miei amici che hanno attivato la vdsl gli hanno a tutti cambiato il doppino che va dall'armadio a casa loro. Sono stati fortunati si vede
 

7hund3r

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A dei miei amici che hanno attivato la vdsl gli hanno a tutti cambiato il doppino che va dall'armadio a casa loro. Sono stati fortunati si vede

Assolutamente. Nella maggior parte dei casi per l'ultimo tratto si appoggiano alla rete in rame pre-esistente e non fanno modifiche o quasi. Vorrà dire che forse stavano messi male e hanno deciso di intervenire.
 

ciscoman

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secondo me i problemi sono solo all'inizio, ora la rete tutto sommato è scarica... tra poco che i clienti fttc aumentano saranno dolori...

telecom anche su fttc garantisce meno di una adsl ! cosa possiamo pretendere ?? 10€ TUUUUUUUUUUtto INCLUSO !!!!! hahahahahah
 

7hund3r

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Apri un ticket su un guasto della linea e rimandala finchè non ti mandano il tecnico a casa. Così puoi mostrargli l'opera d'arte! Io mi feci cambiare il doppino dopo un mese di ticket rimandati. In primis viene un tecnico e valuta la situazione, se lo vuole far cambiare manda la segnalazione e arriva una ditta esterna (SIRTI nel mio caso) e da li cambiano il doppino dal box multicoppia fino al primo ingresso a casa tua.
 
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