Comunque ho individuato grazie a pagine gialle molte aziende della mia zona: province PN,VE,TV ho indirizzo,telefono..do un colpo di telefono o mi presento là direttamente?
il "colpo di telefono" è molto soft... probabilmente non parli con un responsabile, probabilmente non viene riferito nulla ad un responsabile, probabilmente sono incasinati e fanchiulo.
non basta.
intanto io comincerei a dividere in due macrosezioni le tue prede:
- da una parte c'è la piccolissima impresa: l'elettricista col furgoncino per intenderci; aziende di 1, 2, 3, 4 persone col solito ufficietto-deposito.
- dall'altra parte c'è l'impresa più grande: più dipendenti, servizi più complessi e/o specifici.
poi inizi a cercare tutti i pesci appetibili (pagine gialle, internet...).
poi studi come proporti per i pesci tipo 1 e per i pesci tipo 2. probabilmente in modo leggermente diverso, causa problematiche diverse ed esigenze diverse.
poi utilizzi tutta la potenza di fuoco a tua disposizione per entrare in contatto con chi di dovere... e qui salta fuori il "metodo viator" che è da 10 e lode, le chiamate telefoniche, le mail, i fax, il porta a porta a freddo, il porta a porta a caldo, il passaparola... tutti ma proprio tutti i mezzi che puoi utilizzare. dopo un po' ti renderai conto che qualcuno non è efficace quanto gli altri, quindi farai selezione concentrandoti sui metodi che sembrano più proficui nell'entrare in contatto coi titolari.
ah.. se parli telefonicamente (mail, fax.. insomma, tutti contatti di basso valore) e non ti cagano, non considerare l'azienda come bruciata: vacci di persona entro breve in cerca del titolare. parlare faccia a faccia col titolare, parlare faccia a faccia col titolare... ricorda perchè è questo l'obbiettivo massimo.. quantomeno si passa di lì prima di un'eventuale assunzione.
per iniziare io attuerei quanto detto da viator + passaparola.
per il passaparola ricordati di quel letamaio dei social network.
step 2 immediato: cerchi i contatti e spari a mo' di mitra tramite:
solo email
oppure combo email + fax
oppure combo email + fax selettivo (in pratica mandi fax solo a chi ti ispira di più)
oppure combo email + fax selettivo + telefono selettivo
poi continui col passaparola ed inizi ad andare di persona porta a porta.
ma alla fine se le imprese non sono tante (50 non sono tante, per capirci), puoi fare all inn email+fax+telefono +portaaporta-post.
potenziamento dell'attività: siti internet di annunci, uffici di collocamento o roba del genere.. e tutto quello che ti verrà in mente.