Lasciare l'università

hydroboy

Utente Attivo
594
5
PSU
L
scusa se mi permetto la franchezza.- Allora:
individua un grosso fornitore di materiale elettrico della tua zona (o anche + di uno se vi è)
stampa un cv e dichiara che cerchi un lavoro,non vuoi compensi ma solo l'assunzione regolare ai fini assicurativi e previdenziali per un periodo di tempo congruo a discrezione del datore di lavoro.- Spiega che si tratterebbe di uno scambio tra apprendimento e prestazioni di manuali presso una ditta di progettazione ,costruzione e manutenzione impianti elettrici civili ed industriali.-
Chiedi il permesso al fornitore che visiterai di poter mettere in bacheca tale proposta ed attendi.- Quello è il posto dove sei sicuro che gli addetti acquisto materiali delle grosse ditte di installazione sicuramente frequentano.- Il cv messo in quei posti è + efficace di una qualsiasi presentazione di una altrettanto qualsiasi agenzia.- Armati di tantissima pazienza ed umiltà e vedrai che qualcuno dall'altro capo della filiera capirà la serietà delle tue intenzioni.- Imho Buona fortuna

Grazie per l'idea, la terrò in considerazione.
 

hydroboy

Utente Attivo
594
5
PSU
L
Spero di farcela,grazie per il supporto.Almeno ho un idea chiara,cioè che vorrei fare l'elettricista! e un diploma di perito elettrico
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
comunque,per intraprendere questa strada dell'elettricista,come dovrei muovermi per cercare?

il consiglio di viator è ottimo, ma in contemporanea puoi attuare anche altre operazioni... magari meno efficaci, ma per stare lì ad aspettare con le mani in mano.. ci siamo capiti.

ad esempio puoi andare in uno di quegli uffici di collocamento;
puoi contattare direttamente degli "elettricisti", anche andando direttamente di persona;
puoi mettere qualche annuncio online;
inizia a parlare di questa tua intenzione con tutti quelli che conosci.. perchè non si sa mai;
ecc
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ad esempio puoi andare in uno di quegli uffici di collocamento;
ci sono andato io alcune settimane fà:rolleyes:, è che ti vogliono far fare un "corso" di 60 ore assurdo quanto inutile, introdotto con la riforma fornero:grat:, ovviamente non è un corso che ti forma a fare qualcosa ovviamente:asd: ma una cavolata su "scoprire le proprie potenzialità" e ammenità simili... va beh io penso proprio di non andarci:asd:
 

hydroboy

Utente Attivo
594
5
PSU
L
CIAO! Oggi ho aperto Trovit lavoro e ho contattato un agenzia riguardo ad un possibile impiego da apprendista,mi hanno detto di inviare il CV...siccome il diploma di perito elettrico l'ho pigliato nel 2012 e oggi siamo nel 2014 come faccio a fare in modo che il responsabile risorse umane non pensi che per 2 anni non ho fatto nulla. Equivalentemente dove scrivo che ho fatto 2 anni di economia e commercio?
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Beh, lo scrivi nel curriculum... "attualmente sto studiando bla bla..".
Hai 20 anni, hai capito cosa ti piace fare, hai pure la testa "fresca" di metodologie di studio universitarie... cavolo, è la situazione ideale per metterti a studiare QUELLO CHE TI PIACE.
Guarda anche se trovi corsi per disoccupati (ma anche a pagamento) che ti possano dare una qualsiasi qualifica nell' ambito elettricista, giusto per avere una carta da aggiungere nel cv.
E come è già stato detto non partire con l' idea di lavorare ma di IMPARARE, a costo di fare il garzone a gratis per del tempo.
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
ci sono andato io alcune settimane fà:rolleyes:, è che ti vogliono far fare un "corso" di 60 ore assurdo quanto inutile, introdotto con la riforma fornero:grat:, ovviamente non è un corso che ti forma a fare qualcosa ovviamente:asd: ma una cavolata su "scoprire le proprie potenzialità" e ammenità simili... va beh io penso proprio di non andarci:asd:

ah ecco, a proposito di sti "corsi"... :asd:
tempo fa ho dovuto fare 80 ore di puro nulla per pagare il pizzo ad una parastatale che fa mangiare una 15ina di personaggi della mia zona. ovviamente non paghi nulla in modo diretto, ma chiediamoci perchè abbiamo una pressione fiscale da schiavi.

ecco.. contando che 80 ore di produttività possano valere 400 euro (tanto per dire) e che 80 ore di un loro "insegnante" valgano 400 euro, deduco che hanno inculat0 800 euro easy per 1a sola persona per sole 80 ore. aggiungiamo altri costi strutturali e siamo sui 1000 euro a testa che paga la collettività. in un nanosecondo hai buttato nel cesso un 5% della produttività annuale di una persona.

pochi capiscono la semplicità del problema... i compari di corso non riuscivano nemmeno a comprendere che sto istituto era una partita iva. e la cosa è grave.
chiaramente in 80 ore di nulla era una continua lagna sulle condizioni del "lavoratore", e non ti dico le boiate che son saltate fuori.

naturalmente sta roba era obbigatoria, ma ci sono aziende che, grazie ad appoggi (leggasi coperture) politico-sindacali, "mettono firme" e ti fanno evitare sta rottura per cifre relativamente modiche.
in teoria ti fanno loro il corso, in pratica "mettono firme" e cuccano un mezzo migliaio di euro. tanto guarda.. se non paghi pizzo a uno lo paghi all'altro in questa sofisticata costruzione burocratica-politica-sindacale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tony_x

hydroboy

Utente Attivo
594
5
PSU
L
ho mandato 3 cv a delle agenzie che cercando degli apprendisti e diplomati nella mia ex scuola..speriamo bene

ho inviato anche un cv all'enel non si sa mai :asd:

e inoltre ho parlato con un ex elettricista che ora è in pensione e mi ha detto che bisognerebbe trovare un artigiano che voglia tirare su un apprendista.

la prossima settimana vado personalmente a consegnare due CV in due grosse aziende a 30km da casa mia..

purtroppo non la patente B perchè il 4set ho la teria,ma ho il mio motociclo A1

- - - Updated - - -

Comunque ho individuato grazie a pagine gialle molte aziende della mia zona: province PN,VE,TV ho indirizzo,telefono..do un colpo di telefono o mi presento là direttamente?
 
Ultima modifica:

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Comunque ho individuato grazie a pagine gialle molte aziende della mia zona: province PN,VE,TV ho indirizzo,telefono..do un colpo di telefono o mi presento là direttamente?

il "colpo di telefono" è molto soft... probabilmente non parli con un responsabile, probabilmente non viene riferito nulla ad un responsabile, probabilmente sono incasinati e fanchiulo.
non basta.

intanto io comincerei a dividere in due macrosezioni le tue prede:

  1. da una parte c'è la piccolissima impresa: l'elettricista col furgoncino per intenderci; aziende di 1, 2, 3, 4 persone col solito ufficietto-deposito.
  2. dall'altra parte c'è l'impresa più grande: più dipendenti, servizi più complessi e/o specifici.
poi inizi a cercare tutti i pesci appetibili (pagine gialle, internet...).
poi studi come proporti per i pesci tipo 1 e per i pesci tipo 2. probabilmente in modo leggermente diverso, causa problematiche diverse ed esigenze diverse.
poi utilizzi tutta la potenza di fuoco a tua disposizione per entrare in contatto con chi di dovere... e qui salta fuori il "metodo viator" che è da 10 e lode, le chiamate telefoniche, le mail, i fax, il porta a porta a freddo, il porta a porta a caldo, il passaparola... tutti ma proprio tutti i mezzi che puoi utilizzare. dopo un po' ti renderai conto che qualcuno non è efficace quanto gli altri, quindi farai selezione concentrandoti sui metodi che sembrano più proficui nell'entrare in contatto coi titolari.

ah.. se parli telefonicamente (mail, fax.. insomma, tutti contatti di basso valore) e non ti cagano, non considerare l'azienda come bruciata: vacci di persona entro breve in cerca del titolare. parlare faccia a faccia col titolare, parlare faccia a faccia col titolare... ricorda perchè è questo l'obbiettivo massimo.. quantomeno si passa di lì prima di un'eventuale assunzione.

per iniziare io attuerei quanto detto da viator + passaparola.
per il passaparola ricordati di quel letamaio dei social network.

step 2 immediato: cerchi i contatti e spari a mo' di mitra tramite:
solo email
oppure combo email + fax
oppure combo email + fax selettivo (in pratica mandi fax solo a chi ti ispira di più)
oppure combo email + fax selettivo + telefono selettivo

poi continui col passaparola ed inizi ad andare di persona porta a porta.
ma alla fine se le imprese non sono tante (50 non sono tante, per capirci), puoi fare all inn email+fax+telefono +portaaporta-post.

potenziamento dell'attività: siti internet di annunci, uffici di collocamento o roba del genere.. e tutto quello che ti verrà in mente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!