L'Aquila e l'informazione scorretta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
Caro Beppe,
sono un cittadino aquilano che ha appena visto in tv un servizio del TG5 delle ore 13:00 sulla situazione del centro storico della mia città.
Sono rimasto senza parole! Un vero esempio di manipolazione della realtà. Un milanese o un palermitano davanti allo schermo all'ora di pranzo avranno pensato che l'emergenza è ormai finita e la città sta tornando alla normalità.
Come pensare diversamente dopo aver ascoltato affermazioni del tipo: "Il centro storico di fatto ha riaperto" e "Il cantiere per la ricostruzione è aperto". Ed a contorno immagini di un bar affollato e di "gente che passeggia" per testimoniare "la nuova rinascita della città".
Potere dell'informazione...
Ma lo sanno i milanesi e i palermitani quanto è vasto il centro storico dell'Aquila? Piazza Duomo e la chiesa delle Anime Sante sono state elette a simbolo mediatico, ma sono decine le piazze, le chiese, i palazzi storici distrutti o danneggiati dal sisma. Gli edifici sottoposti a vincolo dalla Sovrintentenza dei Beni Culturali sono oltre 1500!
L'Aquila vanta (vantava!) uno centri storici più estesi - oltre che più pregiati - d'Italia. Ebbene, l'immane ed impagabile lavoro di messa in sicurezza portato avanti in questi mesi dai Vigili del Fuoco equivale ad un fasciare le ferite, ma non ad avviare la cura. Gran parte del centro si trova nelle stesse condizioni di quel maledetto 6 aprile: macerie, palazzi pericolanti, strade impraticabili, case disabitate.
Ancora non ci sono progetti concreti per la ricostruzione - quella vera - e, sopattutto, non ci sono i fondi necessari. Una volta elaboratii primi e reperiti i secondi (si parla di miardi di euro), secondo le stime più prudenti sussurrate dai tecnici ci vorranno dai 10 ai 20 anni di lavoro.
Altro che centro storico riaperto!
Quello che sconcerta, pertanto, non è il (prevedibile) calo di attenzione da parte dei media, ma il confezionamento di un messaggio sottilmente falso ed ingannevole che induce a pensare che tutto stia tornando come prima, che i problemi siano risolti, che tutto vada per il meglio.
L'impressione di molti concittadini è che l'informazione televisiva, salvo poche eccezioni, abbia scelto un taglio quantomeno superficiale. Abbiamo visto e rivisto nei minimi particolari le stanze della villetta di Cogne, le tracce di sangue del delitto di Garlasco... ma è possibile che nessun giornalista si sia avventurato nei vicoli dell'Aquila o all'interno delle basiliche distrutte per documentare veramente quanto accaduto all'ombra dell'ormai famosa cupola delle Anime Sante?
Certo, non si deve negare quanto di buono è stato fatto in questi mesi per L'Aquila e gli aquilani, ma non si deve neppure pensare che la pratica sia ormai archiviata. Siamo solo all'inizio.
Questa città ha ancora bisogno di aiuto, ma ancor di più ha bisogno di rispetto e di verità.
Grazie per l'attenzione.

fonte newsletter beppegrillo.it


e si, in italia abbiamo proprio un'informazione libera...si libera di leccare il sederino al potente di turno...e ultimanente il potente che di turni ne ha avuti di più è sempre il solito :asd:
 

neztek

Utente Attivo
940
86
CPU
INTEL i7 8700K 4.3 GHz
Dissipatore
GIGABYTE AORUS AIO 280
Scheda Madre
GIGABYTE AORUS Z390 PRO
HDD
SanDisk SSD Ultra 3D \ Gigabyte AORUS RGB M.2 NVMe SSD \ XPG S40G RGB NVMe
RAM
HyperX Predator HX432C16PB3AK2/16 Memoria DDR4 16 GB (Kit 2 x 8 GB), 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB
GPU
GIGABYTE GTX 1660 Ti Gaming OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS
PSU
Thermaltake Toughpower Grand RGB 750W 80Plus GOLD
Case
THERMALTAKE VIEW 31 TG RGB
Periferiche
SteelSeries Arctis 1 Wireless \ CORSAIR K68 \ PICTEK Mouse RGB
OS
win 10 64 bit
con due denti di meno
 

Alvaro

Utente Attivo
13
0
Penso che nessuno sano di mente possa pensare che la situazione si è risolta in così pochi mesi.
Al massimo si è usciti dalla fase dell'emergenza mettendo un tetto sulla testa (quasi) a tutti. Tutto il resto è fuffa.
Ci vorranno decine di anni per tornare allo stato precedente e ben farebbero gli Aquilani a pensare che se monumenti così fragili non sono mai caduti prima, è probabilmente perchè non c'è mai stato un evento simile e riedificare con quelle tecniche costruttive non sarebbe una mossa intelligente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!