Laptop Workstation o per Gamer

Loris Biagiotti

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti e complimenti per il Forum!

Mi occorrerebbe per motivi professionali un Notebook performante per far girare agevolmente applicativi pesanti.

Sono pertanto indeciso tra una workstation professionale e notebook per gamer, non riesco a capire quali siano più performanti e quali più adatti alle mie esigenze.

Le mie esigenze sono:
- come detto sopra, in grado di mandare applicativi per lavoro, e sono pesanti!
- schermo il più grande possibile in commercio
- non mi interessa se pesa od è spesso, guardo più la robustezza che ne l'estetica (anche se l'estetica non guasta)
- in grado di mandare agevolmente anche Autocad e programmi tipo Photoshop e credo anche per Editing video

ultima cosa:
non ho fretta! L'acquisto potrei farlo anche a fine anno od inizi del prossimo... Dico questo perchè vedo che le workstation in commercio sono state lanciate da diversi mesi e quindi presumo che a fine anno usciranno con modelli nuovi... qualche rumors? Secondo voi mi conviene aspettare?

grazie anticipatamente a chi mi vorrà consigliare qualche marca/modello, Loris
 

clarv

Utente Èlite
2,228
416
Ciao a tutti e complimenti per il Forum!

Mi occorrerebbe per motivi professionali un Notebook performante per far girare agevolmente applicativi pesanti.

Sono pertanto indeciso tra una workstation professionale e notebook per gamer, non riesco a capire quali siano più performanti e quali più adatti alle mie esigenze.

Le mie esigenze sono:
- come detto sopra, in grado di mandare applicativi per lavoro, e sono pesanti!
- schermo il più grande possibile in commercio
- non mi interessa se pesa od è spesso, guardo più la robustezza che ne l'estetica (anche se l'estetica non guasta)
- in grado di mandare agevolmente anche Autocad e programmi tipo Photoshop e credo anche per Editing video

ultima cosa:
non ho fretta! L'acquisto potrei farlo anche a fine anno od inizi del prossimo... Dico questo perchè vedo che le workstation in commercio sono state lanciate da diversi mesi e quindi presumo che a fine anno usciranno con modelli nuovi... qualche rumors? Secondo voi mi conviene aspettare?

grazie anticipatamente a chi mi vorrà consigliare qualche marca/modello, Loris
Ciao, vorrei che precisassi alcuni particolari:
1) devi giocarci?Se si, che genere di giochi?
2) Per applicativi pesanti cosa intendi? Di certo non photoshop!!!
3) il tuo budget qual'è?
 

Loris Biagiotti

Nuovo Utente
4
0
Ciao Clarv,
- non devo giocarci o perlomeno non è l'esigenza primaria.
- il PC sarà al 70% uso lavorativo e 30% uso domestico.
- per applicativi pesanti intendo che richiedono almeno:
Feature consigliabile (64 bit OS)
Processore Core i5-3320M 3.3 GHz
RAM 8 GB
Risoluzione dello schermo 1920 x 1080 px
ma queste sono le caratteristiche minime per farlo girare.... davvero piano!
quindi servono minimo RAM 16GB espandibili e Processore più attuale e performante di quello indicato!

- intendo Photoshop, autocad (e forse qualche sw per editing video). Importante schemo più grande possibile e di buona qualità per fotoritocco. Penso siano i 17" i più grandi al momento...

- non mi pongo budget particolare... Diciamo una forbice da 1500 a 2000 perché so che costano...



In particolare ero curioso di sapere se erano previste uscite per fine anno...
 

clarv

Utente Èlite
2,228
416
Ciao Clarv,
- non devo giocarci o perlomeno non è l'esigenza primaria.
- il PC sarà al 70% uso lavorativo e 30% uso domestico.
- per applicativi pesanti intendo che richiedono almeno:
Feature consigliabile (64 bit OS)
Processore Core i5-3320M 3.3 GHz
RAM 8 GB
Risoluzione dello schermo 1920 x 1080 px
ma queste sono le caratteristiche minime per farlo girare.... davvero piano!
quindi servono minimo RAM 16GB espandibili e Processore più attuale e performante di quello indicato!

- intendo Photoshop, autocad (e forse qualche sw per editing video). Importante schemo più grande possibile e di buona qualità per fotoritocco. Penso siano i 17" i più grandi al momento...

- non mi pongo budget particolare... Diciamo una forbice da 1500 a 2000 perché so che costano...



In particolare ero curioso di sapere se erano previste uscite per fine anno...
Per fine anno dovrebbero uscire i nuovi processori intel broadwell, ma ancora non è chiaro se usciranno solamente processori ulv o anche a tdp standard. Vista la cifra importante che devi spendere è meglio se osservi l'uscita di queste nuove cpu che probabilmente accompagnerà l'uscita delle ram ddr4 sui notebook.
 

Loris Biagiotti

Nuovo Utente
4
0
Per fine anno dovrebbero uscire i nuovi processori intel broadwell, ma ancora non è chiaro se usciranno solamente processori ulv o anche a tdp standard. Vista la cifra importante che devi spendere è meglio se osservi l'uscita di queste nuove cpu che probabilmente accompagnerà l'uscita delle ram ddr4 sui notebook.
Non so cosa sia ulv e tdp, ma da quello che ho capito manca poco oramai.
Ma tornando ad un discorso più generale, quando usciranno questi processori, poi mi dovrò orientare su una workstation mobile? E quali sono le marche che tendenzialmente oggigiorno vanno bene...
Il fatto è che non ci sto dietro a STE cose e quindi quando usciranno sarò sicuramente l'ultimo a saperlo...
 

clarv

Utente Èlite
2,228
416
Non so cosa sia ulv e tdp, ma da quello che ho capito manca poco oramai.
Ma tornando ad un discorso più generale, quando usciranno questi processori, poi mi dovrò orientare su una workstation mobile? E quali sono le marche che tendenzialmente oggigiorno vanno bene...
Il fatto è che non ci sto dietro a STE cose e quindi quando usciranno sarò sicuramente l'ultimo a saperlo...
Ulv= processori a basso consumo energetico=ciofeche
tdp standard= processori a consumo standard= processori degni di essere chiamati tali
Il mio consiglio resta comunque quello di orientarti su un notebook da gaming, almeno la potenza l'hai assicurata, cosi come un buono schermo
 

Loris Biagiotti

Nuovo Utente
4
0
Quindi sono migliori i notebook per i giochi che i notebook professionali workstation, anche per uno come me che non fa videogame....!?
se qualcuno vorrá segnalarmi qualche marca/modello attuale, con caratteristiche idonee alle mie esigenze sopra spiegate....
è gradito... così farò le mie ricerche...
 

clarv

Utente Èlite
2,228
416
Quindi sono migliori i notebook per i giochi che i notebook professionali workstation, anche per uno come me che non fa videogame....!?
se qualcuno vorrá segnalarmi qualche marca/modello attuale, con caratteristiche idonee alle mie esigenze sopra spiegate....
è gradito... così farò le mie ricerche...
Considera che il gaming è una delle cose che stressa maggiormente il computer, e se non hai hardware di prima scelta giochi male e poco...
Poi solitamente le workstation hanno un design a dir poco orribile, basta che vedi i dell e capirai...:asd:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili