DOMANDA Laptop Università

guido_gonnella

Nuovo Utente
10
1
Salve, sto cercando un portatile che dovrò utilizzare prevalentemente per studiare all'università (ingegneria informatica), e anche un po' di casual gaming.
Il mio budget è intorno ai 700€, massimo intorno agli 800.
Mi conviene andare su un laptop con la serie 3000 di ryzen o quelli con la serie 4000? Oppure andare su Intel?
Avevo visto alcuni modelli come:
i Matebook D14 con i ryzen 5/7 3000 con 512 GB di SSD,
i Lenovo IdeaPad 5 14" con il ryzen 5 4500u e flex 14 sempre con il 4500u e 512GB di SSD,
l'HP envy x360 sempre con il r5 4500U.

Mi consigliate uno di questi? Oppure c'è ne qualcun'altro sempre valido?
Sarebbe meglio che avessero uno schero da 14", e mi va bene sia standard o 2 in 1.

Grazie mille in anticipo.

giames007

Utente Attivo
756
38
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incoepored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Enermax MaxTytan 800W
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit
Credo proprio la serie 4000

il lenovo e l'hp che hai postato sono 2 ootimi 2 in 1. Hanno anche entrambi la tastiera retroilluminata.
Ma entrambi hanno una scheda grafica integrata, e non dedicata, quindi per il tuo casual gaming dovresti trovare uno con scheda grafica dedicata.
Potresti dare uno sguardo al Dell inspiron che una vga NVIDIA® GeForce® MX230.
A livello qualitativo i Dell non sono secondi a nessuno.

Ci sono anche altri modelli Dell
vai a questo link su notebook inspiron e pc 2 in 1. Gli altri sono più costosi.
Vedi un po

guido_gonnella

Nuovo Utente
10
1
Credo proprio la serie 4000

il lenovo e l'hp che hai postato sono 2 ootimi 2 in 1. Hanno anche entrambi la tastiera retroilluminata.
Ma entrambi hanno una scheda grafica integrata, e non dedicata, quindi per il tuo casual gaming dovresti trovare uno con scheda grafica dedicata.
Potresti dare uno sguardo al Dell inspiron che una vga NVIDIA® GeForce® MX230.
A livello qualitativo i Dell non sono secondi a nessuno.

Ci sono anche altri modelli Dell
vai a questo link su notebook inspiron e pc 2 in 1. Gli altri sono più costosi.
Vedi un po
Grazie mille del consiglio!

gronag

Utente Èlite
20,548
6,998
Salve, sto cercando un portatile che dovrò utilizzare prevalentemente per studiare all'università (ingegneria informatica), e anche un po' di casual gaming.
Il mio budget è intorno ai 700€, massimo intorno agli 800.
Mi conviene andare su un laptop con la serie 3000 di ryzen o quelli con la serie 4000? Oppure andare su Intel?
Avevo visto alcuni modelli come:
i Matebook D14 con i ryzen 5/7 3000 con 512 GB di SSD,
i Lenovo IdeaPad 5 14" con il ryzen 5 4500u e flex 14 sempre con il 4500u e 512GB di SSD,
l'HP envy x360 sempre con il r5 4500U.

Mi consigliate uno di questi? Oppure c'è ne qualcun'altro sempre valido?
Sarebbe meglio che avessero uno schero da 14", e mi va bene sia standard o 2 in 1.

Grazie mille in anticipo.

Sì, direi di lasciar perdere la serie 3000 dei Ryzen e di orientarsi sulla nuova ;)
I modelli da te citati (il Lenovo e l'HP Envy) sono tutti buoni ma assicurati, in caso di scelta, che abbiano il pannello IPS, te lo specifico perché alcuni di questi modelli hanno un display TN di scarsa qualità :sisi:
Dai un'occhiata ai Dell 5505:
https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/notebook-inspiron-15-5000/spd/inspiron-15-5505-laptop ;)

guido_gonnella

Nuovo Utente
10
1
Sì, direi di lasciar perdere la serie 3000 dei Ryzen e di orientarsi sulla nuova ;)
I modelli da te citati (il Lenovo e l'HP Envy) sono tutti buoni ma assicurati, in caso di scelta, che abbiano il pannello IPS, te lo specifico perché alcuni di questi modelli hanno un display TN di scarsa qualità :sisi:
Dai un'occhiata ai Dell 5505:
https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/notebook-inspiron-15-5000/spd/inspiron-15-5505-laptop ;)
grazie mille, devo stare attento anche che abbiano la tastiera italiana, cisto che i laptop con la serie 4000 non è molto diffusa.

gronag

Utente Èlite
20,548
6,998
Sicuramente, dato che alcuni modelli sono di importazione, ad es. dalla Germania, e hanno un layout differente anche se generalmente, se acquistati qui da noi, il layout è italiano :sisi:
Per quanto riguarda i Dell, in fase di configurazione hai la possibilità di impostare il layout della tastiera che desideri :sisi:
A presto ;)

guido_gonnella

Nuovo Utente
10
1
Sicuramente, dato che alcuni modelli sono di importazione, ad es. dalla Germania, e hanno un layout differente anche se generalmente, se acquistati qui da noi, il layout è italiano :sisi:
Per quanto riguarda i Dell, in fase di configurazione hai la possibilità di impostare il layout della tastiera che desideri :sisi:
A presto ;)
Grazie mille per i consigli:ok:

• Like
Reactions: gronag

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 429 63.3%
  • XBOX Series X/S

Voti: 249 36.7%