Laptop silenzioso per remote working, coding, 3d

ernestodigorra

Nuovo Utente
6
0
Budget 1500 €

Vorrei trovare un laptop da usare sia in ufficio che a casa

al lavoro
  • prendo in controllo altre macchine via remote desktop
  • scrivo email e documenti
  • qui mi serve la macchina più silenziosa possibile
a casa
  • scrivo codice (visual studio)
  • grafica 3d (3dsmax, blender, unity3d)
  • gaming
  • qui sta bene se il portatile è rumoroso quando la GPU è sotto pressione
Non mi serve lavorare mentre viaggio. Il portatile sarà sempre collegato a rete e monitor esterno, quindi non mi interessano durata della batteria o qualità/dimensione del display
Design sobrio, i clienti non amano i computer luminosi appariscenti

Stavo per acquistare questo Dell G5 15 (i7-9750H, RTX 2060)
Ho avuto buone esperienze con Dell in passato, ma ho letto diversi post sul surriscaldamento, e mi preoccupa anche che online nessuno lo consigli

in passato ho sempre usato una soluzione a 2 macchine: un laptop per il lavoro e una workstation a casa
ma ho passato gli ultimi mesi usando solo un laptop e ho capito che è molto comodo avere una sola macchina e non doversi preoccupare di sincronizzare le cose

qualsiasi consiglio sarà benvenuto

Grazie
 

erade

Utente Attivo
360
95
Ti direi di guardare qualche clevo, però non ho esperienza diretta sulla rumorosità.
Ti posso consigliare il lenovo y540(che possiedo) in idle è silenziosissimo( le ventole sono spente o almeno lo sembrano). Con un carico sulla cpu intorno al 20% si sente appena. In game sembra un ventilatore. I difetti che ho trovato:
La plastica a lato della tastiera se premuta scricchiola
Bassi scarsi.
Ho notizie di ronzii sul jack audio su alcuni pc (sono informazioni indirette).
Se cerchi sul forum puoi trovare parecchie informazioni sul pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: ernestodigorra

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: ernestodigorra

ernestodigorra

Nuovo Utente
6
0
@erade grazie per la risposta
in effetti legion y540 l'ho visto consigliato più volte qui su tomshw e ho quindi provato a configurarlo
va da un i5-9300H\GTX1650 a i7-9750H\RTX2060 - tu quale hai?
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Budget 1500 €

Vorrei trovare un laptop da usare sia in ufficio che a casa

al lavoro
  • prendo in controllo altre macchine via remote desktop
  • scrivo email e documenti
  • qui mi serve la macchina più silenziosa possibile
a casa
  • scrivo codice (visual studio)
  • grafica 3d (3dsmax, blender, unity3d)
  • gaming
  • qui sta bene se il portatile è rumoroso quando la GPU è sotto pressione
Non mi serve lavorare mentre viaggio. Il portatile sarà sempre collegato a rete e monitor esterno, quindi non mi interessano durata della batteria o qualità/dimensione del display
Design sobrio, i clienti non amano i computer luminosi appariscenti

Stavo per acquistare questo Dell G5 15 (i7-9750H, RTX 2060)
Ho avuto buone esperienze con Dell in passato, ma ho letto diversi post sul surriscaldamento, e mi preoccupa anche che online nessuno lo consigli

in passato ho sempre usato una soluzione a 2 macchine: un laptop per il lavoro e una workstation a casa
ma ho passato gli ultimi mesi usando solo un laptop e ho capito che è molto comodo avere una sola macchina e non doversi preoccupare di sincronizzare le cose

qualsiasi consiglio sarà benvenuto

Grazie

Se vuoi rimanere sempre sul marchio Dell (che è da sempre sinonimo di qualità), su quel budget ci sarebbe l'xps15, che è leggero, di ottima fattura, però monta "solo" una gtx1050Ti che è inferiore alla rtx2060 (anche se non so di preciso quale sia l'impatto del Ray Tracing sui programmi di grafica). Comunque in alternativa si potrebbe anche optare per una Workstation con Nvidia quadro come QUESTO.

PS: ti ho elencato questi due in quanto notebook "non da gaming" e con qualità costruttive ottime. Per il tuo utilizzo più che portatili da gaming punterei su un computer professionale tipo la serie zbook di HP
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ernestodigorra

HDV

Utente Attivo
756
379
sono molto impreparato. perchè Dell ha due serie xps e g5 che ad occhio sembrano simili? dove sta la differenza?

rtx ho questa sensazione che al momento sia solo un marketing gimmick. poi più avanti cambierà

G5 è per il gaming, l'xps è invece un ultrabook (più leggero e comodo anche da trasportare, più silenzioso e più autonomia).

Ho trovato anche questo Lenovo sempre in ambito professionale che monta una quadro p1000.

Edit: se comunque intendi anche giocarci con titoli nuovi ti consiglio il G5 o l'xps piuttosto che una workstation (più adatta per uso professionale con programmi cad). Sul sito DELL puoi configurare come preferisci sia il G5 che l'XPS
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ernestodigorra

HDV

Utente Attivo
756
379
si credo anche io.
gli xps sono effettivamente molto carini - purtroppo dovrei accontentarmi di hw inferiore rispetto al g5, pena l'andare fuori budget

Sul sito DELL ho visto che sui 1500 euro si può configurare l’xps con gtx 1650, non è potente come una 2060, però potrebbe bastarti per ciò che fai... informati magari anche su quanta “potenza grafica” ti serve per i software che utilizzi (magari sentiamo il parere anche di qualche altro utente, in quanto in non ho mai utilizzato quei programmi, dunque potrei darti solo consigli in generale, non però nello specifico).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!