DOMANDA Laptop portatile intorno ai 1500 euro, per studentessa di architettura

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Grazie, ho letto in alcune recensioni che i contro di questo modello sono il rumore delle ventole, la poca autonomia della batteria, addirittura un'ora se utilizzato ad alte prestazioni e che la superficie si surriscalda, sapete dirmi se questa e' un po' una caratteristica dei laptop di queste prestazioni, se vengono utilizzati al massimo delle loro performances.
Sì è assolutamente normale, il legion dura un'ora e mezza al massimo, la superficie scalda, ma assolutamente non cuoce

Inoltre il legion dovrebbe avere la ricarica con type c sulla pd, quindi puoi comprare un caricatore da 100w e alimentarlo da li
 

Katana69

Nuovo Utente
7
2
Il rumore delle ventole non è una cosa negativa, anzi il contrario, perchè se devi dissipare come si deve CPU e GPU, senza contare Chipset, SSD M.2 e tutto il resto, le ventole devono per forza girare a un regime di rotazione di più rpm, il silenzioso e bello, non serve a nulla, perchè se le ventole girano troppo lentamente il calore aumenterà e di conseguenza si avrà la superficie della zona tastiera più calda e consecutivi problemi in seguito a un non ottimizzato sistema di flussi d'aria che porteranno al surriscaldamento. Nel caso del Lenovo Legion, si avranno maggiori rpm delle ventole, ma la superficie sarà più fresca e così la totalità delle componenti della macchina, non soltanto CPU e GPU. Per la durata della batteria, sono a livello delle Workstation portatili, quindi è normale. Ma nei lavori di grafica ingegneristica oltre al gaming, non si usa mai la batteria, perchè oltre ad avere riduzione di performance della CPU e GPU, non avresti la durata durante un uso tipo office o navigazione per farti un esempio. Spero di essere stato il più esaustivo possibile.




Buona serata.
Si, grazie mille per l'aiuto.
Post unito automaticamente:

Sì è assolutamente normale, il legion dura un'ora e mezza al massimo, la superficie scalda, ma assolutamente non cuoce

Inoltre il legion dovrebbe avere la ricarica con type c sulla pd, quindi puoi comprare un caricatore da 100w e alimentarlo da li
Grazie :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Qui hai la recensione del modello precedente
 
  • Mi piace
Reazioni: Katana69

Katana69

Nuovo Utente
7
2
Grazie a tutti per la vostra collaborazione, vi faro' sapere chi di voi ha vinto, ho fatto una lista dei vostri suggerimenti e inviata a chi caccia i soldi :).
 

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Lenovo Legion 5i Gen 7:

lenovo-laptop-gaming-legion-7-16in-amd-feature-5.png




MSI Stealth:

MSI-GS66-Stealth-internal-.jpg





Come possiamo vedere il Lenovo Legion 5i Gen 7, ha un migliore sistema di dissipazione, ventole più grandi e di altra manifattura Foxcoon che sono quasi come le Delta, zone voltaggi dissipate, Chipset anche dissipato tramite un dissipatore passivo, il box quadrato nel Lenovo ospita e dissipa le RAM.

Mentre nel MSI Stealth, ci sono si tre ventole ma tutte piccole e a basso regime di velocità rpm, che non basta, il Chipset non è dissipato, errore perchè bastava porre la terza ventola sul Chipset e avere una dissipazione attiva, zone voltaggi sia per la CPU e la GPU non dissipate, quindi con overclock automatici si avranno temperature e superficie zona tastiera troppo calde e all'interno un notevole surriscaldamento che porterà la CPU ai 96° se va bene.

PS: mi dimenticavo, nel Lenovo legion 5i Gen 7, anche gli SSD PCIe NVMe M.2 sono dissipati da dissipatori in alluminio con foglio interno di pasta termica solida. Mentre nel MSI Stealth sia RAM e SSD M.2 non sono dissipate.. Chi vuole i MSI deve prendere la serie MSI GE, GS e soprattutto G77 (ma qui il prezzo si alza notevolmente con l'ultimo modello).

Come sempre, spero di essere stato il più esaustivo possibile.




Buona serata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e Katana69

Katana69

Nuovo Utente
7
2
Scusate il ritardo, ma alla fine il vincitore della disputa sul pc e' stato Kelion, mia sorella ha comprato un ASUS TUF F15....trovato in sconto da euronics a 990, invece dei 1330 di Amazon. Io avrei optato per il Legion, ma siccome i soldi non sono i miei...
Comunque grazie a tutti quelli che hanno partecipato e Buon Weekend
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili