DOMANDA Laptop Porta USB-C a Thunderbolt 3 ?

Riki28x

Nuovo Utente
11
1
Ho un Laptop con una porta USB-C volevo sapere se era possibile con un adattatore ad essa attaccato riuscire ad avere un uscita Thunderbolt 3 ? esiste tale convertitore o è solo un mio sogno ? Grazie per i chiarimenti, cordiali saluti e buona giornata a tutti ?❤
 

Mietitoredanime

Nuovo Utente
52
14
Ciao, no, non è possibile. Il computer deve avere un controller separato che si occupi della Thunderbolt, negli Intel questo controller è l'Alpine Ridge, negli AMD non ne ho idea e nei nuovi SoC il controller è integrato. In altre parole al tuo portatile manca un chip che non puoi aggiungere in alcun modo. Non esistono adattatori di alcun genere. Se il tuo scopo è quello di montare una egpu forse però hai un'altra possibilità. Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riki28x

Riki28x

Nuovo Utente
11
1
Grazie infinite per la risposta dettagliata e si era proprio per collegare una egpu al mio Laptop, ho visto che esiste solo tale adattatore per gli apple che hanno 2 usb c :( "allego foto" e mi chiedevo anche se questo cavo potrebbe andare ? .... quale sarebbe l'altra possibilità che avrei per montare una egpu che si collega tramite thunderbolt 3 sul mio laptop ? Grazie infinite ancora e buona giornata.❤?
 

Allegati

  • IMG_20200927_145406.png
    IMG_20200927_145406.png
    655.7 KB · Visualizzazioni: 44

Mietitoredanime

Nuovo Utente
52
14
Hai 2 possibilità, la prima è collegare un adattatore da ExpressCard (è indifferente la misura) a PCIE 16x, l'altra è collegare un adattatore da mpci a PCIE16x. Nella prima opzione hai bisogno che il tuo portatile abbia una porta ExpressCard (è una porta scomparsa dal 2011 più o meno) per quanto riguarda invece la mpci di solito è usata per la scheda del Wi-Fi/Bluetooth, ma alcuni portatili ne hanno due, per un eventuale modem 3G/4G. Puoi controllare tu oppure puoi dirmi il nome del tuo portatile e ti dirò se puoi fare qualcosa o meno. Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riki28x

Riki28x

Nuovo Utente
11
1
Mitico grazie ancora per la tempestiva risposta, ma io non me ne intendo di quelle porte di uscita, le lascio il link cosi vede lei anche se ne dubito che le abbia ?? , ma spero in bene e che qualcosa si possa fare!?!?! Il mio Laptop è questo. Cordiali saluti e buona serata ??
 

Mietitoredanime

Nuovo Utente
52
14
Ciao, il tuo portatile è abbastanza nuovo, monta un Intel Core I5 di ottava generazione, quindi è vecchio di 2/3 anni, ovviamente non ha lo slot ExpressCard. Per quanto riguarda la porta mPCIE, è molto probabile che ne abbia una (purtroppo) ed ovviamente è già occupata dal modulo Wi-Fi/Bluetooth, ne sono sicuro al 95% perché in rete sono riuscito a trovare una variante del tuo HP, ( 14-ma0312ng ) credo sia lo stesso, a cambiare probabilmente è solo la quantità di memoria (questo monta 16 GB di Memoria Optane e 1 TB di HDD) il tuo invece ha 256 GB di SSD, quindi il codice è diverso per differenziare i vari tagli di memoria. Ti linko la recensione di Notebookcheck https://www.notebookcheck.it/Recens...-Intel-Optane-Memory-HD-Display.329018.0.html dove ho scaricato l'immagine qui allegata. Nel quadrato rosso vi è la scheda per il Wi-Fi/Bluetooth, dovresti toglierla ed inserire un adattatore da mPCIE a PCIE 16x o 4x, perderesti però la possibilità di avere il Wi-Fi ed il Bluetooth integrati nel portatile, ma potresti usare sempre delle schede Wi-Fi/BT esterne via USB. Qualora invece avessi anche la porta M2 (riquadro giallo) vuota sarebbe perfetto, così da non toccare la scheda Wi-Fi/BT, potresti montare l'adattatore lì, quindi M2 a PCIE 16x. Ti allego le immagini. Chiedi pure se qualcosa non ti è chiaro.
AGGIORNAMENTO: puoi usare lo slot M2 solo se è vuoto, quindi dovresti avere l'SSD da 2.5". Purtroppo sul sito dell'HP non dice se ha lo slot SATA 3 (nella foto è proprio in basso a sx, vicino la batteria) ma il modello potrebbe essere leggermente diverso non solo nel nome. Non riesco a trovare l'immagine della scheda madre del modello 14-cf1005nl (ossia il tuo), continuo a pensare che sia uguale a questa in foto comunque. Dovresti comunque cambiare SSD o montare il tuo SSD M2 ( sul sito HP riporta che quello da 256 GB è un M2, quindi sicuro hai lo slot M2 ora bisogna capire se hai lo slot SATA3) con un adattatore da M2 a SATA 3. È un po' complicato, dimmi cosa non ti è chiaro se non avessi capito qualche passaggio.
 

Allegati

  • csm_HP_14_MA0312NG_Innereien_7993193860.jpg
    csm_HP_14_MA0312NG_Innereien_7993193860.jpg
    197.6 KB · Visualizzazioni: 53
  • download (1).jpg
    download (1).jpg
    389.7 KB · Visualizzazioni: 51
  • download (2).jpg
    download (2).jpg
    401.9 KB · Visualizzazioni: 50
  • download.jpg
    download.jpg
    177.6 KB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Riki28x

Riki28x

Nuovo Utente
11
1
Salve e grazie ancora per le informazioni e si per me è un pò complicato e non ho capito a cosa mi serve capire se ha lo slot SATA 3? ma ho fatto delle foto e trovato un sito dove ci sono parti di upgrade che vorrei anche mettere, magari ti fa capire un po meglio per potermi dare informazioni più certe se posso usare l'adattatore M.2 key M o il M.2 key A/E per la scheda video? ; allego il tutto.... questo è il sito degli upgrade, questo e il SATA che vorrei montare e sotto nel sito nella sezione Memorie c'è scitto anche SATA 3 non so se a che fare con cio che diceva lei ma cmq a me non sambra di aver notato un cavo per collegare tale SSD nel mio pc O.O , vorrei anche cambiare l'SSD gia presente e mettere questa ma non so se è compatibile ? e questa grandezza di ram non c'è in quel sito e comunque compatibile ?
Mi scusi per tutte queste domande ma grazie ancora di cuore per l'ennesime informazioni. Cordiali Saluti e buona giornata.
 

Allegati

  • IMG_20200929_071103.jpg
    IMG_20200929_071103.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 38
  • IMG_20200929_071306.jpg
    IMG_20200929_071306.jpg
    831.5 KB · Visualizzazioni: 44
  • IMG_20200929_071527.jpg
    IMG_20200929_071527.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 37
  • pc1.jpg
    pc1.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:

Mietitoredanime

Nuovo Utente
52
14
Sarò il più chiaro possibile. Sono sicuro tu possa montare una eGPU tramite lo slot M2 2280 che il tuo portatile ha. Il tuo portatile dispone anche di uno slot SATA 3 da 2.5". Attualmente però lo slot M2 è occupato dall'SSD NVME da 256 GB. Per ovviare a questo hai due possibilità:
1) Comprare un HDD/SSD da 2.5" SATA 3 e montarlo nello slot SATA 3 che attualmente è vuoto, il che renderebbe inutile il tuo attuale SSD NVME, in quanto non potresti montarlo.
2) Comprare un adattatore da NVME a SATA 3, questo ti permetterebbe di avere il tuo attuale SSD M2 e di spostarlo nello slot SATA 3.

NB. Un SSD NVME è molto più veloce di un SSD/HDD SATA 3. Qualora dovessi montare un SSD NVME in un adattatore da M2 a SATA 3, l'SSD NVME andrebbe veloce quanto un SSD SATA 3, cioè rallenterebbe per "collo di bottiglia".

Ti allego delle foto (la prima è quella del tuo PC per farti capire, la seconda è dell'adattatore M2 a PCIE di cui avrai bisogno). In pratica la scheda nel riquadro giallo devi portarla nel riquadro rosso, puoi fare questo solo con un adattatore (che diminuirebbe la velocità dell'SSD), questo perché ti serve il connettore che si trova nel riquadro giallo (a cui attualmente hai montato l'SSD) vuoto per far spazio all'adattatore M2 a PCIE, dove poi potrai montare la scheda grafica da desktop.

Questo è uno dei tanti modelli di adattatore da M2 a SATA 3: https://www.amazon.it/dp/B01N6PMZLW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Qui un esempio di come verrebbe: https://egpu.io/forums/builds/lenov...ngff-4gbps-nvidia-gtx-660-exp-gdc-beast-8-5d/
 

Allegati

  • pc1.jpg
    pc1.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 53
  • download (1).jpg
    download (1).jpg
    389.7 KB · Visualizzazioni: 43
  • Mi piace
Reazioni: Riki28x

Riki28x

Nuovo Utente
11
1
Grazie infinite ancora per la chiarezza e si ho capito come fare ma mi chiedevo se era possibile usare l'adattatore wirless per montare la egpu usando questo adattatore cosi da non dover usare la porta della SSD per non andargli a fare perdere potenza in caso di spostamento, ho visto più video dove usano l'uscita wirless per montare questo adattatore per collegare una scheda video esterna; io non posso ? non mi importa se perdo wirless e bluetooth ma la velocita della SSD non voglio rallentarla o non c'è altro modo e devo per forza fare come ha detto lei usando l'uscita della SSD che poi dovrei andare ad adattare sull'uscita del adattatore da SSD m2. a sata ||| da 2,5 da lei consigliato ? se si mi potrebbe anche lasciare il link dove acquestare quell'adattatore M2 key M.. grazie ancora per questi ultimo chiarimenti, buona serata e cordiali saluti.
 
Ultima modifica:

Mietitoredanime

Nuovo Utente
52
14
Ciao, puoi farlo. Puoi rimuovere la scheda Wi-Fi/BT per fare spazio all'adattatore eGPU.
Se vuoi inserire l'adattatore al posto del modulo Wi-Fi/BT l'adattatore M2 Key M non ti serve, è un immagine presa da internet, non saprei dove comprarne uno, prova su Amazon, eBay o Aliexpress. Inoltre, controlla bene se quella del Wi-Fi è una porta mPCIE o è una porta M2 Type A/E, dato che comunque il tuo computer è recente. Se fosse M2 Type A/E ti occorre un adattatore diverso da quello da te linkato. L'adattatore che hai linkato tu è da mPCIE a PCIE16X. Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riki28x

Riki28x

Nuovo Utente
11
1
grazie ancora mitico per gli ennesimi chiarimenti, allego la foto... "magari riesci a dirmelo tu" XD, ho trovato lo stesso prodotto nella seconda foto che ho messo ma ha un attacco diverso dal primo che le ho lincato; a 2 piolini alla fine come quello della schedina del wi fi e quindi a conti fatti credo abbia un connettore M2 Type A/E o sbaglio ? Cordiali Saluti e buona giornata mitico.,
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    2.4 MB · Visualizzazioni: 51
  • da mettere .png
    da mettere .png
    172 KB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:

Mietitoredanime

Nuovo Utente
52
14
Ciao, a me sembra una porta M.2 Type A/E anche nota come NGFF (Next Generation Form Factor). Quello in foto da te allegato credo sia l'adattatore giusto, c'è anche scritto sotto. Tieni presente che una volta montato l'adattatore non potrai richiudere il pannello del portatile, data la presenza del cavo, a meno che di modifiche al cavo stesso e al case del portatile. Ricorda anche che le eGPU non sempre funzionano, anche se è molto probabile che lo facciano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riki28x

ANNO

Nuovo Utente
2
2
Buonpomeriggio,
Ma per caso su un dispositivo della Dell, esattamente il 5379 - con un I5 8250u - Inspiron - 2 in 1 - da 256 gb ssd e con una ram da 8 gb che non ha il Thunderbolt 3 e neanche la type-c, sarebbe in grado di montare una egpu?
Ma ste Egpu non si possono montare sull'usb 3.0?
anticipatamente ringrazio e cordialmente saluto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riki28x

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
no, non vanno su usb 3.0.
quindi a meno di non seguire i consigli già scritti non è possibile.

p.s. anche facendo così comunque il risultato non è miracoloso eh, anzi. resta poco piu di un accrocchio
 
  • Mi piace
Reazioni: Riki28x

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili