PROBLEMA Laptop nuovo (HP Pavilion Gaming 15-ec1008ns) lento sia in game che in operazioni di routine

eagle27

Nuovo Utente
26
0
Buonasera, oggi è arrivato il mio nuovo laptop HP pavilion: https://www.amazon.es/gp/product/B088V5PYZ4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi. Le specifiche tecniche sono presenti nel link, ma vi riassumo le principali:
- processore: AMD Ryzen 5 4600H con Radeon Graphics 3.00 GHz
- ram: 8 GB DDR4
- gpu: Nvidia GeForce GTX 1050
- disco: SSD 256GB
Ho testato due giochi (dopo aver fatto l'aggiornamento del driver nvidia) con risultati disastrosi:
- FIFA 17 (non riusciva neppure a caricare la partita di prova iniziale)
- Team Fortress 2, gioco che invece girava bene anche su pc meno performanti e senza neppure gpu dedicata, ma che su questo pc va a 10 fps circa.
Aggiungo che anche nelle operazioni normali come visualizzare le impostazioni di windows 10 oppure il pannello di gestione attività non risulta particolarmente veloce.
Secondo voi potrebbe essere un difetto di fabbrica oppure sto sbagliando qualcosa io? Grazie in anticipo e buona serata.

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
è collegato alla presa elettrica?
sicuro non sti usando la gpu integrata invece di quella dedicata?
è connesso ad un monitor esterno?
 

eagle27

Nuovo Utente
26
0
ho riprovato con team fortress e scollegando e ricollegando lo spinotto le prestazioni migliorano nettamente, ma non mi sembra una gran soluzione.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
quando è scollegato dalla presa elettrica, qualsiasi notebook va in "risparmio", forse è un problema di driver o applicazioni che gestiscono male la cosa, cosa hai installato e da dove hai installato i vari driver?
 

eagle27

Nuovo Utente
26
0
ho usato windows update e il software ufficiale amd. non so se aprire un altro topic ma purtroppo ho riscontrato un altro problema di driver, riguardante la scheda video AMD integrata. Se da Gestione dispositivi disinstallo il driver o disabilito il dispositivo la luminosità massima del display aumenta, invece se lo aggiorno diminuisce. In pratica il driver più recente diminuisce le prestazioni del display. Dal pannello impostazioni di windows, alla voce schermo, non trovo la voce "luminosità automatica", quindi non so se sia effettivamente attiva.
 

cispi

Nuovo Utente
47
9
I notebook da gaming non ci puoi giocare sulla batteria, non è in grado di sostenere le componenti. Qualsiasi modello devi giocare con alimentatore.
Detto questo almeno l'interfaccia di windows e programmi vari non pesanti devono essere fluide.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
direttamente dal sito amd nel download dei driver, c'è scritto questo:
Important Note for Laptop and All-In-One (AIO) PCs

AMD recommends OEM-provided drivers which are customized and validated for their system-specific features and optimizations.

If you experience issues using the Radeon™ Software Adrenalin Edition driver package downloaded from AMD.com, please install the OEM-provided drivers for full support and compatibility.
https://www.amd.com/en/support/apu/...-processors-radeon-graphics/amd-ryzen-5-4600h
 

900

Nuovo Utente
26
8
CPU
Intel Core i7-1065G7
HDD
1 TB SSD
RAM
16 GB DDR4-2666 SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050 (3 GB GDDR5)
Ho un modello simile di pc e ti dico che all'inizio non andava nemmeno The Binding of Isaac, un gioco che andava bene sul mio computer di dieci anni fa. Dimmi se la situazione migliora facendo così:
1) Accedi a GeForce Experience
2) Clicca sulla rotellina delle impostazioni
3) Clicca su Giochi
4) Disattiva il battery boost.

Facendo questo, in base alla mia esperienza posso dirti che i giochi retti dalla GPU 0 partono senza problemi, i giochi che invece dovrebbero partire bene funzionano coi giusti FPS solo se la carica è al 100%, dimmi se anche a te funziona così.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!