DOMANDA Laptop Lenovo P15 Gen1 i7 10750h

Luxiter

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti in primis
poi vi racconto una mia esperienza con il mio nuovo laptop aziendale

Un bel lenovo p15 Gen 1 con intel i7 10750h quadro T1000 e ben 32 gb di ram installati su singolo slot (che ne so il perche ma così mi è arrivato nuovo di pacca)

Bel portatile ha tutto il necessario per lavorare con ansible terraform docker e chi piu ne ha piu ne metta
Ma arriviamo ai problemi il laptop si surriscalda che è una favola e come detto sopra apparte windows e poi tramite WSL (sotto sitema linux di winzoz) utilizzo tutti i vari toll a me necessari.
Detto questo CPU che va in Thermal trhottling dopo nemmeno 5 minuti di docker build o di un test con un playbook ansible.

gli do giu di prove test e altro, apro anche un case al supporto lenovo e apparte il consiglio di impostare come profile battery optimized non posso fare altri aggiustamenti.

Ergo può essere che questa CPU intel facciano così pietà e che per essere utilizzate devono essere settate al minimo sindacale per non incorrere in quei bei 100-105 gradi che possono essere utili per far bollire l'acqua della pasta ?

Se questi sono i fantastici 14++++++++++ nanometri di intel posso dire senza ombra di dubbio che sono dei fornelletti buoni solo per scaldare un mini appartamento ma ad uso pratico sono pari a nulla.

Io ormai era un po di tempo che mi ero allontanato da intel per tutto ma mai avrei pensato ad una cosa di questo tipo


Vi è un modo possibile per rendere utilizzabile il mio laptop oppure devo attenermi alle indicazioni e impostare il profilo sia da windows che da bios battery optimized e castrare tutto tutto così che il processore non va in throttling ?

Ovvio anche le perfomance così sono ridicole nemmeno le macchine virtuali riesco ad utilizzare vanno a scatti, ora vero è che è un laptop ma vi assicuro che non riesco nemmeno a far girare k3s in modo liscio a che cavolo mi serve sto coso solo per scrivere le email ?????
Vi prego datemi un consiglio
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Per i 32 gb di ram su singolo slot in fase di configurazione dovrebbe essere possibile decidere se vuoi la ram in configurazione 1×32 o 2×16, lo hai scelto tu o te lo hanno dato così? Perché forse la 1×32 costa qualche euro in meno e chi lo ha configurato ha scelto questa opzione.

Purtroppo le cpu Intel scaldano, però mi sembra strano che anche con una workstation tu abbia questa problematica, solitamente un thermal throttling così marcato lo si ha sugli ultrabook. Se Lenovo non ha bloccato l'undervolt potresti provare a usare throttlestop, che in genere aiuta molto.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vi è un modo possibile per rendere utilizzabile il mio laptop oppure devo attenermi alle indicazioni e impostare il profilo sia da windows che da bios battery optimized e castrare tutto tutto così che il processore non va in throttling ?
Scommetto che hai impostato tutto su prestazioni elevate nel profilo di batteria.
Devi sapere che windows gestisce a suo modo i profili energetici e tu non devi fare come vuoi tu, ma come vuole lui..
Vuoi fare come vuoi tu? Installi ubuntu o qualsiasidistro linux e ti gestisci il governors come vuoi tu.
Ti consiglio di impostare il profilo bilanciato dal pannello di controllo e poi di impostare prestazioni elevate dall'icona della batteria vicino all'orario di windows.
Nel pannello di controllo imposti così
1622808715506.png

e poi gestisci il tutto dall'icona della batteria in basso a destra vicino all'orario
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Ciao a tutti in primis
poi vi racconto una mia esperienza con il mio nuovo laptop aziendale

Un bel lenovo p15 Gen 1 con intel i7 10750h quadro T1000 e ben 32 gb di ram installati su singolo slot (che ne so il perche ma così mi è arrivato nuovo di pacca)

Bel portatile ha tutto il necessario per lavorare con ansible terraform docker e chi piu ne ha piu ne metta
Ma arriviamo ai problemi il laptop si surriscalda che è una favola e come detto sopra apparte windows e poi tramite WSL (sotto sitema linux di winzoz) utilizzo tutti i vari toll a me necessari.
Detto questo CPU che va in Thermal trhottling dopo nemmeno 5 minuti di docker build o di un test con un playbook ansible.

gli do giu di prove test e altro, apro anche un case al supporto lenovo e apparte il consiglio di impostare come profile battery optimized non posso fare altri aggiustamenti.

Ergo può essere che questa CPU intel facciano così pietà e che per essere utilizzate devono essere settate al minimo sindacale per non incorrere in quei bei 100-105 gradi che possono essere utili per far bollire l'acqua della pasta ?

Se questi sono i fantastici 14++++++++++ nanometri di intel posso dire senza ombra di dubbio che sono dei fornelletti buoni solo per scaldare un mini appartamento ma ad uso pratico sono pari a nulla.

Io ormai era un po di tempo che mi ero allontanato da intel per tutto ma mai avrei pensato ad una cosa di questo tipo


Vi è un modo possibile per rendere utilizzabile il mio laptop oppure devo attenermi alle indicazioni e impostare il profilo sia da windows che da bios battery optimized e castrare tutto tutto così che il processore non va in throttling ?

Ovvio anche le perfomance così sono ridicole nemmeno le macchine virtuali riesco ad utilizzare vanno a scatti, ora vero è che è un laptop ma vi assicuro che non riesco nemmeno a far girare k3s in modo liscio a che cavolo mi serve sto coso solo per scrivere le email ?????
Vi prego datemi un consiglio
cosa fai di preciso per far raggiungere quelle temperature alla cpu?
se è aziendale non puoi chiedere a loro di fartelo cambiare o di farti un buono e te lo compri da solo?
 

Luxiter

Nuovo Utente
5
0
Allora il profilo prestazioni elevate non l'ho mai utilizzato figurati, su bios era settato balanced e anche su windows, poi il supporto mi ha consigliato di settare da bios battery optimized.
Hehehe Linux magari ma sono costretto ad usare redhat e sinceramente redhat come os lo proprio ignoro, un conto era ubuntu o arch Debian, ma redhat fa pena come os per lavorare.
Purtroppo essendo aziendale non posso chiedere un buono, il fatto è che ho anche evitato il mac ma allo stato attuale era meglio un mac che sto fornelletto.

La cosa triste che lenovo blocca i parametri per eseguire un undervolt quindi sto cercando di settare il power limit vediamo se riesco a ottenere una cosa bilanciata e inoltre per evitare i 100 e passa gradi ho anche disabilitato il boost.

Cosa faccio docker build test con kubernetes (k3s che anche più leggero) e ansible.
La realtà che sto laptop monta una CPU che è ottimizzata da schifo (ed è un complimento) e sicuro la soluzione di raffreddamento non è adeguata
Post unito automaticamente:

Precedentemente avevo sempre un lenovo con un ryzen pro e apparte la durata della batteria ridicola era una bomba paragonato a questo.
Solo che alla fine stavo meglio con un ryzen e durata batteria di appena 2 ore che co sto fornello.
E la batteria non è che sia tanto meglio qui va al massimo a 3 ore con windows.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Oddio, fai conto che il 10750h ti arriva in boost pure a 5GHz, è una signora cpu.
Il problema è che il P15 è una signora workstation e pure cicciotta, quindi non dovrebbe avere problemi di temperature (non stiam parlando di un xps che è sottile quanto una sottiletta e tende alla fusione nucleare).
Quindi, qualquadra non cosa secondo me.
Scarica hwinfo e vediamo le temp un po' di tutte le componenti.
 

Luxiter

Nuovo Utente
5
0
Fatto, ho anche gli screen con cui ho aperto issue a lenovo.
Dimmi anche cosa vuoi vedere rifaccio gli screen aggiornati.

Tanto mi basta lanciare 2 docker build e si presenta il problema, oppure posso fare qualche stress test così vediamo come si comporta in un dato range temporale con carico costante
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, un utente reddit ha il tuo stesso problema, ma lui ha la versione con XEON e RTX 5000
Ha risolto con trottlestop..
Mi pare strano che abbiate stesse temp ma lui con hardware overkill rispetto al tuo..

Vediamo le tue temp di cpu e gpu durante la build di un docker
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Hehehe Linux magari ma sono costretto ad usare redhat e sinceramente redhat come os lo proprio ignoro, un conto era ubuntu o arch Debian, ma redhat fa pena come os per lavorare.
WAT? è linux, cambia solamente il gestore pacchetti, non confondere il windows manager con l'intero OS, ti basta un "yum install" è installi kde, gnome, xfce o i3
 

Luxiter

Nuovo Utente
5
0
ora vi allegno un bello screen dello stato del pc e anche un comportamento anomalo credo
dopo test e momenti di pausa sono tornato dopo aver lanciato un bel deploy automatico con ansible su kubernetes

Il deploy modifica gli ingress ed esegue un cambio di configurazione della configurazione standard e poi esegue il restart degli ingress controller

risultato
il processore è bloccato in Throttling e la cosa bella che non ha un temperatura alta ma standard
questo comporta che la frequenza della cpu resta bloccata sui 798Mhz e ovvio il pc diventa un mattone inutile
1622839465026.png

1622839366914.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!