DOMANDA Laptop leggero ed economico per attività base

daviderav

Nuovo Utente
2
0
Buonasera,

Ho da poco iniziato la mia attività e per lavoro ho bisogno di un dispositivo da portare con me quando non sono a casa, dove ho un computer performante che uso.

Mi serve qualcosa esclusivamente per le emergenze e quindi proprio base. Lo userei per e-mail, navigare, eventualmente chiamate zoom o simile.

Sono in realtà abbastanza confuso su cosa dirigermi, per ora ho valutato sia ipad ricondizionati che 2 in 1 e ultrabook cinesi.

In generale deve essere qualcosa che posso semplicemente utilizzare con tastiera e non pesi molto più di un kg. Un pro sarebbe la longevità della batteria, ma la cosa più importante è che non mi faccia impazzire nelle task principali che dovrei fare.

Il tasto dolente è il budget, perché non vorrei spendere più di 350€. Se quello di cui parlavo è fattibile senza grossi problemi con una spesa inferiore, ben venga. Si tratterebbe proprio di un dispositivo di emergenza. So che è veramente poco e sicuramente quello che comprerò non sarà un dispositivo indimenticabile, ma mi serve giusto qualcosa di sicurezza per il momento e valuterò un upgrade in un paio di anni.

In particolare ho visto questi:
- Teclast F5
- Chuwi Ubook X
- Chuwi Hi10 X

Ho anche visto il Chuwi Hi10 Go ma purtroppo su Amazon si trova solo senza tastiera, quindi non saprei...

Mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi potesse chiarirmi le idee, sia sulla tipologia di dispositivo su cui dovrei dirigermi, sia su eventuali modelli. Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao se hai poco budget il top è questo chuwi che almeno monta un i3 e non è una cpu proprio fermacarte.
Ti permette di fare quello che richiedi.
 

ginfre

Utente Attivo
168
140
So che è fuori budget, ma prova a guardare anche questo Lenovo
Con lo sconto nel carrello viene 408 euro però è di un altro livello rispetto ai portatili che hai citato, secondo me sono 50 euro extra che vale la pena spendere.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Buonasera,

Ho da poco iniziato la mia attività e per lavoro ho bisogno di un dispositivo da portare con me quando non sono a casa, dove ho un computer performante che uso.

Mi serve qualcosa esclusivamente per le emergenze e quindi proprio base. Lo userei per e-mail, navigare, eventualmente chiamate zoom o simile.

Sono in realtà abbastanza confuso su cosa dirigermi, per ora ho valutato sia ipad ricondizionati che 2 in 1 e ultrabook cinesi.

In generale deve essere qualcosa che posso semplicemente utilizzare con tastiera e non pesi molto più di un kg. Un pro sarebbe la longevità della batteria, ma la cosa più importante è che non mi faccia impazzire nelle task principali che dovrei fare.

Il tasto dolente è il budget, perché non vorrei spendere più di 350€. Se quello di cui parlavo è fattibile senza grossi problemi con una spesa inferiore, ben venga. Si tratterebbe proprio di un dispositivo di emergenza. So che è veramente poco e sicuramente quello che comprerò non sarà un dispositivo indimenticabile, ma mi serve giusto qualcosa di sicurezza per il momento e valuterò un upgrade in un paio di anni.

In particolare ho visto questi:
- Teclast F5
- Chuwi Ubook X
- Chuwi Hi10 X

Ho anche visto il Chuwi Hi10 Go ma purtroppo su Amazon si trova solo senza tastiera, quindi non saprei...

Mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi potesse chiarirmi le idee, sia sulla tipologia di dispositivo su cui dovrei dirigermi, sia su eventuali modelli. Grazie in anticipo!

Ciao! Si, per le tue esigenze direi che potrebbe andare bene un dispositivo basic, come potrebbe essere questo Chuwi GemiBook da 13" , il quale è in offerta a tempo a 330 Euro, con 12 GB di RAM e SSD...! Il vantaggio è la dotazione di una CPU Intel della Serie J, che è più prestante delle solite serie N di cui sono generalmente dotati questi dispositivi...!
Con un prodotto così saresti a posto per avere un appoggio in mobilità, essendo anche molto Slim e contenuto nelle dimensioni.
Inoltre con quel tipo di CPU hai anche un vantaggio in termini di "risparmio energetico" e quindi buona durata della batteria!

C'è da dire che però, in vista della durata nel tempo e magari per esigenze di utilizzo misto, la spesa migliore sicuramente la faresti optando per un dispositivo come suggerito da "ginfre" in quanto ha caratteristiche migliori e sicuramente sarebbe un notebook più serio e duraturo... però appunto devi vedere se ti va bene un classico notebook da 15" oppure necessiti di un qualcosa di più "portatile" come il Chuwi...!
 

Giulio_92

Nuovo Utente
3
1
Ti consiglio un usato ricondizionato, fai conto che io ho avuto modo di prendere il portatile che uso tutt'ora (davvero ottimo!!!), un portatile per mia mamma e uno per un mio amico, tutti usati ricondizionati dall'azienda Simpaticotech:
Usa i filtri in base alle tue esigenze (es. 15 pollici ti va bene o è grande? Vedi tu come filtrare i prodotti). Ne trovi alcuni di interessanti, ad esempio ho visto questi due:
1) https://www.simpaticotech.it/prodotto.php?id_prodotto=311369160 display 12,5" quindi compatto, prezzo 329 tutto compreso
2) https://www.simpaticotech.it/prodotto.php?id_prodotto=311395172 display da 15.6", prestazioni buone (per l'uso che vuoi farne e qualità-prezzo, è buono), costo 239!! Ti consiglio di aggiungere circa 30€ (e forse 10€ circa per l'adattatore) per fare la stessa cosa che avevo fatto io, ovvero rimuovi il supporto CD/DVD (chi lo usa più??) e metti un disco SSD (256GB, Kingston quindi ottimo, su Amazon adesso lo trovi a 32€). Poi formatti e metti ovviamente il SO e programmi sul disco SSD, usando l'HDD come archivio dati, disco extra. Avrai un PC velocissimo, che hai pagato poco! Se fai questo ovviamente perdi la garanzia quindi valuta se farlo subito oppure aspettare, in futuro comunque è un vantaggio enorme e te lo consiglio, molto più veloce sia ad accendersi che nell'uso quotidiano, vista la cifra conviene.
NB: dai un'occhiata anche agli altri prodotti e valuta, comunque ce ne sono alcuni che davvero hanno una qualità-prezzo ottima! Ti dico, il mio lo uso ormai da due anni ed è sempre perfetto (poi nemmeno ti ricordi che lo hai comprato ricondizionato).
 

daviderav

Nuovo Utente
2
0
Oh! Grazie a tutti per il contributo.

Più che altro per me anche il fattore peso è abbastanza importante visto che lo userò da portarmi in giro quando non sono in ufficio. Per questo tra quelli che avete consigliato i più interessanti mi sembrano il Dell ricondizionato o il Chuwi Gemibook.

Resto però anche interessato ai primi che avevo menzionato nel post iniziale... Per le task base di cui parlavo (quindi principalmente mail e navigazione) dite che sono di valore troppo basso? Spiego: se prendessi un normale laptop, leggero, lo userei proprio come backup o in caso di viaggi. Quando sono in ufficio, non avrebbe senso e quindi mi spiacerebbe spendere anche 300€ per utilizzarlo un paio di settimane all'anno. Dirigendomi su un 2-in-1 invece avrei un dispositivo che potrei usare sia come backup, che come tablet a casa. Spesso per lavoro leggo e magari il 2-in-1 potrebbe proprio essere comodo per questo, lettura giornale o simili e magari potrebbe essere utile.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili