Laptop ingegneria edile

mattiac16

Nuovo Utente
19
2
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria edile, quindi ho bisogno di un portatile che mi permetta di:
  1. Eseguire calcoli reiterativi abbastanza impegnativi in maniera fluida, il software di riferimento è SAP2000 e fogli excel molto onerosi;
  2. Scrivere ed eseguire qualche programma in Matlab ed in futuro anche Python;
  3. Effettuare modifiche su tavole in Autocad 2D-3D ed in Revit.
  4. FORSE rendering, dipende dal lavoro dopo l'università.
Vorrei usare questo PC anche per la pratica professionale, quindi vorrei poter fare queste cose per almeno 5 anni, perciò ho puntato questo Legion 5 dalla Spagna che mi sembra perfetto per le mie esigenze, ma chiedo il vostro parere visto che siete sicuramente più preparati di me.

Il mio budget sarebbe di 1000/1100€, tuttavia sono disposto ad arrivare a 1200€ per questo lenovo o per altri che magari mi consigliate per i quali ne valga davvero la pena e mi garantiscano una longevità superiore ai 5 anni, avrei quindi alcune domande:
  1. Secondo l'uso che devo fare, entro quanto tempo questo Legion non sarà più in grado di fare ciò che mi serve in tempi non eccessivi?
  2. Dalla recensione di @ilfe98 ho letto di problemi col modulo wifi, tuttavia io lo userei quasi sempre connesso al cavo ethernet, questo problemi rimarrebbero anche in questo caso? Vorrei evitare di aprire il pc appena comprato;
  3. In linea di massima, una 1660Ti sarebbe una grande downgrade rispetto alla 3060 nell'uso di Autocad e Revit?
    Chiedo perché nel caso potrei valutare altri pc a costo inferiore, visto che vorrei fermarmi a 1100€.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
il legion linkato da te è la versione con sistema operativo, che ti costa 1299€, questa è la versione senza a 1199€
la scheda video si occupa del viewport e nell'applicazione di filtri, ombre e luci, una 3060 potrebbe essere anche esagerata o necessaria, in base alla mole di lavoro, potresti scendere su cpu e gpu con un omen o legion (vecchia versione) e investire quei soldi fra 3/4 anni sulle nuove uscite, in modo di avere qualcosa di nuovo, quando inizierai a lavorare in modo più pesante
  1. Secondo l'uso che devo fare, entro quanto tempo questo Legion non sarà più in grado di fare ciò che mi serve in tempi non eccessivi?
dipende dall'avanzamento tecnologico, potrebbero arrivare nuove cpu o gpu con prestazioni 10 volte superiori o i programmi potrebbero cambiare il modo di lavorare, grazie ad un nuovo chip o istruzione
Dalla recensione di @ilfe98 ho letto di problemi col modulo wifi, tuttavia io lo userei quasi sempre connesso al cavo ethernet, questo problemi rimarrebbero anche in questo caso? Vorrei evitare di aprire il pc appena comprato;
è un problema del wifi, la scheda ethernet e un altro device, tieni anche conto che potrebbero montare chip differenti in base alla data di uscita, se sanno che c'è un problema, potrebbero risolverlo anche via driver o aggiornamento bios
In linea di massima, una 1660Ti sarebbe una grande downgrade rispetto alla 3060 nell'uso di Autocad e Revit?
Chiedo perché nel caso potrei valutare altri pc a costo inferiore, visto che vorrei fermarmi a 1100€.
non vedo notebook decenti con la 1660Ti, la differenza di prestazione c'è sicuramente, la 3060 ha gli RT core oltre al doppio dei cuda core rispetto alle versioni precedenti, come ho scritto su, tutti dipende in base alla mole di lavoro che andrai a fare
 

mattiac16

Nuovo Utente
19
2
il legion linkato da te è la versione con sistema operativo, che ti costa 1299€, questa è la versione senza a 1199€
Ho scelto quest'altro più che altro per l'SSD da 1TB, ho visto che in passato è stato messo un paio di volte a 1199, mentre quello da 512gb non è mai sceso di prezzo, quindi voglio aspettare che quello che ho linkato scenda di nuovo a 1199 e prenderlo.
la scheda video si occupa del viewport e nell'applicazione di filtri, ombre e luci, una 3060 potrebbe essere anche esagerata o necessaria, in base alla mole di lavoro, potresti scendere su cpu e gpu
In effetti anche io penso sia esagerata, perché nel lavoro mi concentrerò sulla parte dei calcoli e lato grafico dovrò fare solo delle tavole con revit che per un uso medio richiede 4gb di VRAM.

Tuttavia mi serve comunque una cpu il più potente possibile, e non ho visto pèortatili con una 5800 che costino molto meno di 1200,
Avevo preso in considerazione quello con la 5600h, ma non so preferirei investire ora e portarmelo il più avanti possibile, anche perché dopo l'uni fra stage e praticantati non so quando avrò una paga decente che mi permetta di investire in un nuovo pc ??
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Ho scelto quest'altro più che altro per l'SSD da 1TB, ho visto che in passato è stato messo un paio di volte a 1199, mentre quello da 512gb non è mai sceso di prezzo, quindi voglio aspettare che quello che ho linkato scenda di nuovo a 1199 e prenderlo.

In effetti anche io penso sia esagerata, perché nel lavoro mi concentrerò sulla parte dei calcoli e lato grafico dovrò fare solo delle tavole con revit che per un uso medio richiede 4gb di VRAM.

Tuttavia mi serve comunque una cpu il più potente possibile, e non ho visto pèortatili con una 5800 che costino molto meno di 1200,
Avevo preso in considerazione quello con la 5600h, ma non so preferirei investire ora e portarmelo il più avanti possibile, anche perché dopo l'uni fra stage e praticantati non so quando avrò una paga decente che mi permetta di investire in un nuovo pc ??
più che il 5600H, vai per l'omen o legion con 4800H che ho linkati su, ti resta un buon budget da poter investire in un secondo SSD (se ti interessa maggiore storage) o ram (se vuoi metterne 32gb)

9.png
 

mattiac16

Nuovo Utente
19
2
più che il 5600H, vai per l'omen o legion con 4800H che ho linkati su, ti resta un buon budget da poter investire in un secondo SSD (se ti interessa maggiore storage) o ram (se vuoi metterne 32gb)

9.png
Scusa l'ignoranza, ma come mai il 4800h è praticamente uguale al 5800h pur essendo della generazione precedente?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
In generale il single core riguarda i videogiochi mentre il multi riguarda i programmi di calcolo giusto?
no, il single core riguarda quella parte in cui più azioni, vengono eseguite uno dietro l'altra, come tirare una linea o creare una figura 2D, il multi core invece è quando più azioni, possono essere parallelizzate, tipo applicare un filtro che compie più azioni
autocad 2D è prettamente single core, un rendering è multi core

ti lascio la mia guida per pc desktop, se vuoi approfondire, il funzionamento di base è lo stesso
 
  • Mi piace
Reazioni: Deki

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!