PROBLEMA Laptop alimentato dalla corrente ma non in ricarica (batteria 0% disponibile, solo collegata)

Tempesta77

Nuovo Utente
21
1
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Acer Mustang_SLS
HDD
1000 GB HDD + 500 SSD
RAM
16 GB RAM DDR4
GPU
GTX 970M 3GB GDDR5 + Intel HD Graphics 530 Integrata
Case
Notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY
OS
Windows 10 Home
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo a questa parte ho un problema con l'alimentazione del mio laptop. Un Acer Predator 15 G9-591-74HY. Spiego intanto cosa è accaduto.
Lo scorso sabato 20 giugno stavo guardando un film, con il laptop normalmente collegato all'alimentatore e dunque alla corrente. Di punto in bianco è comparsa la schermata blu che indicava l'arresto in corso per mancanza di energia (tipico di quando si ha il laptop staccato, con la batteria scarica). Tuttavia non riuscivo a spiegarmi come potesse essere possibile: non era saltata la corrente, né era successo altro che potesse far pensare a un qualche tipo di sbalzo di tensione o altro. Lì per lì mi sono poi reso conto che la spia di alimentazione non funzionava: il laptop (spento) era collegato alla corrente, ma la spia rimaneva spenta.

Con il laptop precedente (un Sony Vaio ndr) mi si ruppe la batteria, e prima di sostituirla riuscivo comunque a utilizzare il dispositivo, a patto che fosse collegato. Nel momento in cui lo staccavo dall'alimentazione, ecco che si spegneva. In questo caso invece, non c'era neppure la spia che stesse a indicare la circolazione di corrente. Pensando che la colpa fosse dunque dell'alimentatore, ho provato a cercarne un altro nei negozi specializzati, per decine di km. Ho visitato diversi negozi e tecnici, ma nessuno aveva un alimentatore equivalente. Così l'ho dovuto ordinare su Internet, e mi è arrivato stamattina.

Tuttavia è stato grande lo sgomento nel constatare che anche con l'alimentatore nuovo di zecca la spia non voleva saperne di accendersi. Disperato, l'ho lasciato collegato e ho provato ugualmente ad accenderlo, e lì la "scoperta". Il computer funzionava (ci sto scrivendo anche in questo momento), con la batteria che tuttavia indica lo 0% di carica. L'icona dice che il PC è alimentato, ma che non si sta ricaricando. Chiaramente (come ho avuto modo di provare poco fa), nel momento in cui stacco lo spinotto dell'alimentatore, il computer si spegne.

Allora è (anche) la batteria, mi dirà qualcuno. Ciò però non spiega il fatto che sabato 20 giugno si sia spento per mancanza di alimentazione. Se fosse stata la batteria, si sarebbe dovuto spegnere di botto ad alimentazione cessata. Invece si è spento nel modo che ho descritto nonostante l'alimentatore fosse collegato. La cosa singolare è che ho provato ad utilizzare il vecchio alimentatore, scoprendo poi che funziona anch'esso. Perciò, alla luce di tutto questo, la domanda è:

Se il problema era/è l'alimentatore, perchè con quello nuovo la spia non si accende e la batteria non vuol saperne di caricarsi?
Se il problema era/è invece la batteria, perchè la scorsa volta il laptop si è spento nonostante fosse collegato alla corrente tramite l'alimentatore?

Spero possiate perdonare la digressione, ma ci tenevo a spiegare come si erano/si sono svolti i fatti.
 

Tempesta77

Nuovo Utente
21
1
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Acer Mustang_SLS
HDD
1000 GB HDD + 500 SSD
RAM
16 GB RAM DDR4
GPU
GTX 970M 3GB GDDR5 + Intel HD Graphics 530 Integrata
Case
Notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY
OS
Windows 10 Home
In realtà non ho provato a rimuovere la batteria. Contrariamente alla "normalità" dei laptop (che di solito hanno la batteria estraibile con facilità, spesso senza neppure dover far ricorso a viti), questo Acer Predator 15 ce l'ha veramente "in profondità"... Stando a quel che ho visto in un video, bisogna praticamente scoperchiarlo e togliere diversi altri componenti. Personalmente ho timore di metterci le mani...

Di solito però un qualsiasi laptop funziona anche senza batteria, purchè sia collegato all'alimentatore.
 

Tempesta77

Nuovo Utente
21
1
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Acer Mustang_SLS
HDD
1000 GB HDD + 500 SSD
RAM
16 GB RAM DDR4
GPU
GTX 970M 3GB GDDR5 + Intel HD Graphics 530 Integrata
Case
Notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY
OS
Windows 10 Home
Ciao! Ecco qui, questo è ciò che mi apparso.... Ma non vedo quale sia il problema. Tu ci vedi qualche indizio?
 

Allegati

  • adasd.JPG
    adasd.JPG
    50.1 KB · Visualizzazioni: 508
U

Utente 16812

Ospite
Ora prova a fare così:
"nella gestione dispositivi disinstalla (tab "batterie") le voci "batteria compatibile ACPI Microsoft" e "scheda AC Microsoft" (non preoccuparti, al riavvio vengono reinstallati i driver della batteria)" :sisi:
Fai sapere se va meglio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tempesta77

Tempesta77

Nuovo Utente
21
1
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Acer Mustang_SLS
HDD
1000 GB HDD + 500 SSD
RAM
16 GB RAM DDR4
GPU
GTX 970M 3GB GDDR5 + Intel HD Graphics 530 Integrata
Case
Notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY
OS
Windows 10 Home
Allora, già dopo aver disinstallato "batteria compatibile ACOPI Microsoft" al riavvio del computer l'icona che fino a quel momento era stata spenta (quella sul laptop che indica il fatto che il PC è collegato) ha cominciato a lampeggiare di arancione. Completato il riavvio, ho anche disinstallato "Scheda AC Microsoft", salvo poi ritrovarmi tutto, come avevi detto, al riavvio successivo. Cosa è cambiato? Tra una disinstallazione e l'altra c'era la batteria che indicava il 255% di carica (O_O) pur essendo, nell'icona, "vuota".


Anche adesso è così. L'iconamostra l'immagine di una batteria "vuota", ma cliccandoci sopra dice "carica al 100% completa", nonostante compaia il messaggio, puntandoci il mouse, "alimentazione da rete elettrica". Niente "in carica" o altro. In tutto questo l'icona sul laptop è arancione e fissa, e indica l'alimentazione.

Onestamente ci capisco meno di prima ahahahahhaah
 

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
io a prescindere lo aprirei almeno a dare un occhiata alla batteria , perchè ho letto di batterie che segnavano percentuali impossibili e quando sono andati a vedere stavano per esplodere le batterie
in laptop vecchi comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: Tempesta77

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Se la batteria ha un connettore ti basta scollegarlo dalla mobo non devi per forza estrarla dal pc per il momento.
Con un multimetro verifica la tensione della batteria sui contatti esterni.
Prova anche un reset del bios.
 

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
dovrebbe essere più o meno come il tuo
 
  • Mi piace
Reazioni: Tempesta77

Tempesta77

Nuovo Utente
21
1
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Acer Mustang_SLS
HDD
1000 GB HDD + 500 SSD
RAM
16 GB RAM DDR4
GPU
GTX 970M 3GB GDDR5 + Intel HD Graphics 530 Integrata
Case
Notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY
OS
Windows 10 Home
Anche adesso la batteria mi segna "255% di carica disponibile". E lampeggia di arancione (che cercando in giro pare voglia dire che la batteria è praticamente scarica e che necessita di essere ricaricata. Mah).

Sì, ho visto quel video la prima volta che ho avuto problemi, prima di acquistare l'altro alimentatore e tutto.Onestamente non ho il coraggio di metterci le mani ahahahahaha anche perchè non ho mai visto una batteria posta così in "profondità".... Tutti i laptop che ho avuto in precedenza ce l'avevano in superficie. Si tirava fuori con una levetta praticamente, senza neppure bisogno di viti.... Nell'Acer Predator invece sembra che devi scoperchiare tutto il PC..... Una cosa assurda. Ma perchè lo hanno fatto così ahahahaha la batteria dovrebbe essere la cosa più semplice da rimuovere e sostituire...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Eeeh capirai, una volta per aprire c'era da voltare e pirlare il nb perchè c'erano viti davanti e di dietro. Qui son tutte viti dietro e poi si apre con un grissino.
 

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
si si te lo confermo io con il nitro 5 che è molto simile , ci impieghi di più a togliere le 10 viti dietro che a fare tutto il resto
magari ti sembra se non sei pratico ma questi laptop sono fatti apposta per essere aperti per fare upgrade ram , hdd ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: Tempesta77

Tempesta77

Nuovo Utente
21
1
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Acer Mustang_SLS
HDD
1000 GB HDD + 500 SSD
RAM
16 GB RAM DDR4
GPU
GTX 970M 3GB GDDR5 + Intel HD Graphics 530 Integrata
Case
Notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY
OS
Windows 10 Home
Quanto mi manca il mio vecchio Sony Vaio ahahahahaha toglievi la batteria senza svitare una sole vite... Potevi rimuoverla e sostituirla con la stessa facilità con cui sull'Acer Predator sfili la ventola aggiuntiva (che si può mettere al posto del lettore CD). :')

Alla luce di tutto ciò dunque, dovrebbe essere la batteria il problema.... Quindi va a finire che ho comprato l'alimentatore inutilmente, e che sono stato quasi due settimane senza PC quando (come adesso) potevo tranquillamente utilizzarlo nel frattempo (pur stando sempre collegato alla corrente) ahahahahahah che bello.... Che dire, allora raccoglierò tutto il coraggio e proverò a togliere anche quelle 10 viti per poi accedere alla batteria ahahahaha amen. Grazie a tutti :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili