Lanfire - coolin

logiq

Nuovo Utente
15
0
ciao!
è la prima volta che scrivo su questo forum, spero di frequentarlo spesso!
avrei una domanda: avendo un p4 con socket 478, e non c'è spazio per mettere sotto al processore il rilevatore di temperatura..
  • lo posso mettere tra il processore e l'alimentatore, cioè tra le due piastre metalliche?

  • quanto silicone va messo tra il cooler e la cpu? come va applicato?
  • non ho capito come si collegano i fan al controller.. ogni cavo di alimentazione che parte dal controller ha un uscita maschio e una femmina, e idem i fan.. è indifferente quale delle due uso? cioè posso usare per il fan 1 l'uscita maschio del controller e la femmina del fan, e il contrario per un altro fan?
  • non ho trovato nessun cavo che combaciasse con l'entrata CHA_FAN della MB.. è normale?
  • ci sono due cavi chiamati 'for power supply".. servono a controllare la ventola dell'alimentatore? oppure a dare alimentazione ai fan? i fan vengono alimentati dal controller?

scusate per tutte le domande, e grazie!
logiq
 

logiq

Nuovo Utente
15
0
ruggero ha detto:
Rispiega che non ho capito niente.

come non hai capito niente? l'ho pure fatto a schema :D

i problemi sono quelli elencati sopra:
a. sensore termico sulla cpu;
b. silicone;
c. collegamento e alimentazione tra ventole (ce ne ho 4) e controller manuale della loro velocità (HardCano, per la precisione);
d. cavi alimentazione del controller termico (hardCano) con label "for power supply" (sono 2);
e. dubbio sulla presa CHA_FAN (chassis fan) sulla motherboard.

è più chiaro così? ;)
grazie
logiq
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Oddio...proprio chiaro non è...il sensore non lo puoi mettere tra processore e dissipatore(che c'entra l'alimentatore).

Il cooler cosa è?Il dissipatore?Cosa c'entra il silicone?Magari pasta termoconduttiva...

Le ultime tre sono puro cirillico.
 

logiq

Nuovo Utente
15
0
ruggero ha detto:
Oddio...proprio chiaro non è...il sensore non lo puoi mettere tra processore e dissipatore(che c'entra l'alimentatore).

hai ragione, volevo dire dissipatore.. quindi non si può infilarlo lì dentro?
come mai? allora lo metto al lato?

Il cooler cosa è?Il dissipatore?Cosa c'entra il silicone?Magari pasta termoconduttiva...

per cooler intendevo dissipatore; e sì, era pasta termo conduttiva :)

Le ultime tre sono puro cirillico.

a. dal controller (hardcano) partono una serie di cavi di alimentazione per i fan (ventole). ognuno di questi cavi (6 : quattro per i fan e due con label "for power supply) ha due terminazioni: una maschio e una femmina.
anche ognuno dei cavi che PARTE dai 4 fan ha due terminazioni: maschio e femmina.
dato che presumo che sia il controller ad alimentare i fan, e che quindi i due cavi (quelli DAL controller e quelli DAI fan) vadano uniti, mi chiedevo : uso il maschio del controller con la femmina del fan, o viceversa? oppure: è indifferente? oppure: ho sbagliato tutto?

b. hai presente che sulla MB c'è una piccola presina con su scritto CHA_FAN?
ecco, quella è l'alimentazione del fan dello chassis, sbaglio?
io non ho trovato nessun cavo che si adattasse a quella presa, e mi sono detto: "strano!".. è possibile che dato che il case ha 4 fan, alimentati dal controller (hardcano), quella presa sia superflua?

c. 2 dei 6 cavi di alimentazione che partono dal controller (hardcano) hanno un'etichetta che dice: "for power supply"... a che caxxo servono? hanno solo due pin, invece che quattro come tutti gli altri.

sono stato un po' più chiaro adesso?
ciao e grazie
logiq
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ah,ora sei un pò più chiaro...dunque...il sensore lo puoi mettere tra dissipatore e processore...magari non metterlo al centro della placchetta ma vicino ai lati.

Per quanto riguarda la pasta io faccio cosi:spalmo un pò di crema sul processore,la stendo con il dito fino ad avere uno strato uniforme e sottile.Poi monto il dissipatore,lo smonto e vedo si si è sporcato di crema...se sul dissipatore c'è uno strato sottile di crema ho finito altrimenti ne metto un altro pò sul processore...è importante inoltre roteare leggermente il dissipatore quanto lo monti sopra il processore.


Per quanto riguarda l'hardcano l'ho pure io ma non ho mai capito come funziona e l'ho madato a fare in culo...mi dispiace ma non posso aiutarti.
 
L

logan

Ospite
io ho l'hardcano 13 (ora ad aggiustare in garanzia) ma sul manuale mi pare che sia molto chiaro come collegare le ventole e i sensori di temperatura...
 

logiq

Nuovo Utente
15
0
logan ha detto:
io ho l'hardcano 13 (ora ad aggiustare in garanzia) ma sul manuale mi pare che sia molto chiaro come collegare le ventole e i sensori di temperatura...

io non ho un manuale a parte per l'hardcano, solo una misera paginetta che non spiega niente.. sai se sul sito della TT c'è il manuale dell' HC 13 in pdf? sai l'url?

ciao grazie
logiq
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
non è che serva il manuale. basta collegare le ventole che devono avere un attacco a 3pin alle varie femmine dell'hardcano e collegare le prese di alimentazione all'alimentatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!