LAN domestica: utile? Ne vale la pena?

Tinausen

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti! avvio la presente discussione, da totale inesperto in materia, per cercare di capire quali vantaggi potrebbe avere predisporre una LAN domestica e quali applicazioni potrebbe avere. Insomma per capire se ne vale la pena.
Vi spiego la situazione: sto ristrutturando casa, e progettando con l'elettricista l'impianto elettrico mi sono chiesto: perchè non fare una LAN domestica? La strutturerei con modem collegato a switch da cui partono i cavi di rete per le camere, la sala e (forse) la cucina.
Non che abbia necessità di avere così tanti computer in rete, però ho pensato che essendo una casa vecchia (muri e solette spesse) su più piani, magari avere un'accesso via cavo a internet in ogni stanza sarebbe migliore del wifi, inoltre mettendo un attacco rj45 vicino alle prese dell'antenna TV in futuro potrei mettere smart TV sfruttando tutte le loro funzionalità.
Le mie domande sono: una struttura del genere ha senso? sbaglio qualcosa? Oltre a queste funzionalità (collegamento pc/stampanti e smart tv) quali altre funzionalità potrei sfruttare, magari dal punto di vista audio e/o domotica? lo switch sulla base di quali caratteristiche devo sceglierlo? Ci sono altri aspetti tecnici da definire o mi posso affidare al mio elettricista con questa idea in testa?
Insomma: vale la pena creare una rete del genere o visto magari l'utilizzo limitato ci sono altre soluzioni più semplici?
Scusate se alcune domande sono banali o forse scontate.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarire un pò i miei dubbi.

Ciao a tutti

Tinausen
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh ha senso certo se la sfrutti, la connessione cablata in casa è sempre preferibile rispetto ad altri tipi di connessione in quanto è la più stabile e veloce, oltre che anche la più economica.

Quindi è la prima scelta, ma ci sono anche valide alternative per cui bisogna valutare, ovviamenente, queste alternative hanno un costo più o meno variabile a seconda del tipo di dispositivi si utilizza e della qualità che si vuole ottenere....

di certo se cabli più stanze con un cavo LAN cat. 6 non sbagli, anzi

Poi dipende sempre da

A) l'utilizzo che ne farai
B) La quantità ed il tipo di schede di rete che utilizzano i vari dispositivi connessi
C) il tipo di connessione di cui disponi (FTTC, FFTH, ADSL ECC)

In virtù di una connessione in Fibra FTTH optare per un cavo LAN in diverse stanze può avere diversi vantaggi, ma in generale questi vantaggi sono per qualsiasi connessione si ha.

Nel caso di una FTTH ovviamente anche le schede di rete devono essere all'altezza delle connessione, una scheda di rete buona deve essere almeno gigabit per questo tipo di connessione.

Di certo se metti il cablaggio epr ogni stanza è una bella cosa e ti eviti la grana di ulteriori dispositivi che di solito vanno abbastanza male come gli extender e simili, la connettività LAN è l'ideale anche se si ha bisogno di trasferire una grossa mole di dati tra dispositivi diversi ed è preferibile anche rispetto ad una buona o eccellente connettività wireless (che comunque deve esserci se non vuoi complicarti la vita)...

Quindi sì cablare varie stanze della casa ha un costo decisamente basso e ti potrebbe portare molti vantaggi per il futuro, se ne hai la possibilità ti conviene farlo
 
Ultima modifica:

axel7

Nuovo Utente
136
7
Io trovo che il wifi 5 ghz sia ottimo,io praticamente uso tutto in wifi 5 ghz.
Peró ho anche io come l'utente diversi router (3 in tutto) nei vari piani della casa e sono connessi tra loro via LAN.
Quindi in sostanza uso il LAN solo per collegare tra loro i router/repeater che poi erogano internet ai vari dispositivo in wireless e in mesh.
Inizialmente usavo anche dei cavi LAN per collegare alcuni dispositivi (tipo PS4,ecc) ma poi sono tornato al wifi perchè non cambiava moltissimo (con 5 ghz).
Senza contare che ormai i dispositivi più utilizzati da chiunque sono gli smartphone,e quelli di certo non li usi in LAN..
 

Tinausen

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno scusate il ritardo nel rispondere.
Grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente già metto in conto di predisporre comunque un sistema wifi (eventualmente con uno o due ripetitori vista la tipologia di abitazione) dato che molti device sfruttano essenzialmente questo tipo di connessione.
Come tipo di connessione l'abitazione attualmente dovrebbe essere raggiunta da una FTTC.
Quindi il mio dubbio rimane un pò questo...con una lan domestica, con connettori rj45 nella maggioranza delle stanze, oltre a pc o sistemi di archiviazione fissi, quali apparecchi e funzionalità potrei sfruttare?
Scusate la domanda magari un pò ingenua, ma sto cercando di capire se facendola poi la sfrutterei effettivamente.
Grazie di nuovo a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili